annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Honda FORZA 8XX - AntiTmax in arrivo ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Avrei da ridire sul posteriore del 560 come perfetto.
    È migliorato ma si vede che è stato rabberciato quello del 2017...
    Che al confronto non è poi così male.
    Cioè almeno quello era nato così e si vede.
    Mi ricorda l'operazione che fece fiat sulla uno 90 che utilizzava il pianale e la base della uno 84 ma aggiungendo gli stilemi della tipo 88.
    Insomma in gergo si chiama overdesign.

    Il 560 di profilo ha un posteriore molto lungo e sbilanciato.
    Il primo 530 2012 visto dalla parte della cinghia è stilisticamente perfetto, mentre l'anteriore è invece assurdamente complicato con gli specchi in una posizione assurda.
    #00045 ghima ex tante moto, motorini e scooter; 2001-2004-2008-2011 abs-2012 abs-2015 abs Ironmax-2016 abs - 2016 abs Ironmax SP.
    ciao Lorena

    COMMENTA



      Già in un celebre capolavoro italiano della Pittura Metafisica
      si celebrava un mezzo capace di sintetizzare Arte e Fisica.

      Apologica rappresentazione metafisica del Tmax 3X
      intitolata ; "Piazza d'Italia con Tmax 3X".


      COMMENTA


        Originariamente inviato da Niken Visualizza il messaggio







        Certo che il Forza, con le sue ruote a razze e copertoni stradali, dovrebbe rifilare al fratellastro un bello scarto in Km/h e comportamento "stradale",

        In "tratteggio giallo" quelle che mi sembrano prese e feritoie. In "puntinato giallo" le zone di mistero.









        1)con omologazione euro 5 e muso più imponente, se non fanno miracoli sul peso la vedo dura...poi c'è master-aftermarket
        2)motore certamente caloroso....
        3)mistero...cupolino elettrico in posizione alta?

        COMMENTA


          Mancano 6 giorni, da oggi, alla presentazione del nuovo catorcio (in altri termini: a benzina e due ruote) "alato".

          In questa fase, il marketing Honda non ha alcun interesse a parlare del suo vero "leader di mercato" ... deve comprensibilmente tirare la volata al fratellastro dell'X-Adv.

          I tre video-teaser, se ne sono stati alla larga dal mostrare i dettagli della ciclistica, ma da quello che si evince é per l'appunto un X-Adv stradalizzato (per i raffinati, questa tipologia viene oggi opportunamente definita dal marketing con l'inglesismo "AdvenTouring"). Ossia con coperture stradali, razze invece che i raggi, sparisce naturalmente il paracoppa e i paramani (ecco secondo me i paramani invece erano utili, ma magari saranno semplicemente optional).

          Io dalle immagini vedo anche lo stesso forcellone dell'X-Adv ... e allora perché non diramare immagini dettagliate della zona visto che comunque qualcosa già si capisce ?... potrebbe essere un'ulteriore sorpresa ... mi spiego meglio ... quando venne presentato l'X-Adv al project leader tecnico, venne chiesto perché non si era optato per la trasmissione a cinghia ... ebbene la risposta fu in sostanza che 1) per l'off-road la ritenevano migliore; ma tutto sommato sarebbe andata bene anche la cinghia ma 2) non avevano avuto tempo di collaudare efficacemente una cinghia e quindi per scongiurare problematiche di affidabilità si erano tenuti la catena.

          Ma adesso, per un mezzo che non é orientato all'off-road e visto che hanno avuto anni per perfezionare l'affidabilità, la cinghia potrebbe apparire, almeno sul Forza. Che ovviamente deve cercare di limare tutto il possibile sul peso.

          Vabbe, chissenefrega, affari di Honda ... il mezzo non ha nulla di rivoluzionario, mentre davvero Rivoluzionario é il Tmax 3X.

          La cosa che mi interessa di più é l'accoglienza del pubblico, ossia l'indice di gradimento di questa nuova tipologia di maxiscooter per l'Adventouring ... non é da escludere un clamoroso autogol ... ossia che il fratellastro dell'X-Adv rubi il mercato di quest'ultimo. E diventi il nuovo leader di Honda.

          COMMENTA


            Up
            Secondo me è molto probabile ma...
            se tu avessi una pianta di mele con metà rosse e metà gialle quel che ti interessa è vendere l'intera produzione e se possibile erodere un pò di mercato al vicino. Noo!?
            #13665 - silverloren
            L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare!

            COMMENTA


              Si certo ... però in Honda non credo che siano contenti di fregare sia il Tmax che l'X-Adv contemporaneamente.

              Si tratta di un delicato meccanismo di posizionamento del prodotto che deve affrontare Honda.
              Ed infatti, come ricorderai, quando si parlava dell'ipotetico nuovo X-adv con una nuova (si fa per dire) motorizzazione, la ritenevo una ipotesi plausibile per differenziare ulteriormente l'X-Adv verso l'alto, per renderlo ancora più "specialistico" e quindi diverso dal suo fratellastro.

              Esiste però uno scenario nuovo, che nessuno al momento riesce a scandagliare (nonostante tutti i clinic test che si possono fare), ma che verrà suffragato o meno dai dati di vendita appena il nuovo Forza sarà in vendita.

              Devo fare una premessa (poi la approfondiremo in un post apposito): la storia di vendite del Tmax, dimostra incontrovertibilmente che dal 2013 le sue vendite sono crollate; crollate in un limbo da cui non é più uscito, mediamente 4000 unità annue (
              e si badi bene che il Tmax 2020 sta facendo volumi di vendita sostanzialmente sovrapponibili con quelli del Tmax 2017 al suo primo anno di vendite). Ora il problema probabilmente é il concetto stesso di "stradale". Probabilmente il mercato interpreta più o meno inconsciamente lo stradale puro come qualcosa di antiquato. Ne é una riprova il mercato delle cosiddette "moto", da anni la top ten é immancabilmente monopolizzata dalle adventure o dalle crossover. Basta guardare i dati di settembre 2020 in Italia : ai primi 7 posti ci sono 7 moto che sono o Adventure o Crossover.
              Appena é apparso il primo maxiscooter Adventure, ossia l'X-Adv é stato da subito un successo. E nei tre anni di mercato in cui l'X-Adv my 2017 si é confrontato con il Tmax 2017 ha vinto abbondantemente l'X-Adv. Nel 2020 non mi sembra "onesto" confrontare l'X-Adv euro 4 con il Tmax 2020 Euro 5; eppure l'X-Adv ha tenuto botta magnificamente (e addirittura ha superato le vendite della nuovissima Africa Twin).

              Insomma temo che il Tmax sconti il problema di essere uno stradale "puro"; in un mondo della moto che privilegia ormai da anni sia le Adventure che i Crossover ...

              Il nuovo Forza 750, paradossalmente, potrebbe scoperchiare un vaso di Pandora proponendosi come il primo maxiscooter Adventouring ... e molti di quelli che acquistavano il Tmax e/o l'X-Adv potrebbero identificarsi in questo nuovo segmento di mercato.

              COMMENTA



                In questa immagine, che mette a confronto la filosofia "tuttoterreno" di Honda e Yamaha vediamo un X-Adv, in derapata e la tecnologia multiruota che la Yamaha ha acquisito da Brudeli e molto evoluto, portandola ad un controllo totale della piega (concetto ben espresso dal motto: "la moto che si piega ma non cade").

                Qual é allora la "
                sottile linea rossa" che separa le due visioni dell'off-road, anzi, meglio, del "tutto-terreno" (includiamo anche il manto stradale viscido) ... semplice, l'X-Adv può fare certe cose solo guidato in un certo modo, da un pilota, e poi cade lo stesso oltre certi limiti; la tecnologia multiruota di Yamaha mette chiunque nelle condizioni di fare meglio, anche laddove un off-road guidato da un pilota cadrebbe.

                E questo vale sia per l'X-Adv sullo sterrato che per il Forza sul pavè bagnato o innevato. Semplicemente il multiruota Yamaha metterà tutti in condizione di fare meglio e di non cadere.




                COMMENTA


                  Tra tricicli e batterie riesci ad andare puntualmente of topic, anche e addirittura in quelli creati da te stesso
                  #20236 - Ser_Ivic - Ivano

                  COMMENTA


                    Ed ora un quesito per @paolo3132, a cui non saranno certamente sfuggiti questi "strani" fotogrammi estratti dal terzo (l'ultimo sinora presentato) video-teaser con cui Honda incita al "vuò cumprà" del suo nuovo prodotto.

                    In entrambe le immagini si vedono quegli strani contorni, sembrano i bordi di qualcosa di trasparente; e ce ne é evidenza solo in pochi attimi. Nel resto del video non appaiono. Quando sul retro appaiono gli sfondi a righe rosse inclinate, le stesse sembrano comparire dietro dando l'idea appunto della trasparenza.

                    Che sia un accessorio ? mi ricorda le carene trasparenti che i possessori di "mukke" si fanno arrivare dalla Germania a peso d'oro.

                    Può illuminarci ?






                    COMMENTA


                      Ma non basta ormai aspettare quattro giorni?
                      # 20936 - Booster - Maurizio

                      COMMENTA


                        "...to await a pleasure, is itself a pleasure."
                        @niken...okkio di falco sembrano proprio deflettori d'aria, 99% accessorio...questa cura su i "dettagli" depongono a favore di uno studio mirato sul progetto honda che sa con chi và a scontrarsi...e sa che il cliente maniacale Tmax ha un palato finissimo, cioè non può tralasciare nulla...vedremo tra 4 giorni se l'attesa del piacere è stata più o meno gratificante del piacere stesso...

                        COMMENTA


                          Sono optional che esistono gia' su Integra
                          #20236 - Ser_Ivic - Ivano

                          COMMENTA


                            Originariamente inviato da paolo3031 Visualizza il messaggio
                            "...to await a pleasure, is itself a pleasure."
                            @niken...okkio di falco sembrano proprio deflettori d'aria, 99% accessorio...questa cura su i "dettagli" depongono a favore di uno studio mirato sul progetto honda che sa con chi và a scontrarsi...e sa che il cliente maniacale Tmax ha un palato finissimo, cioè non può tralasciare nulla...vedremo tra 4 giorni se l'attesa del piacere è stata più o meno gratificante del piacere stesso...
                            Ma, signor Paolo3031; lei é davvero sicuro di non essere un concessionario Honda (o un suo parente stretto) sotto mentite spoglie ?
                            Comunque sia, su un forum c'è posto per tutti.

                            Non ho alcuna spiccata curiosità per questo nuovo catorcio alato in sè, per me rappresenta solo un "case study" degno di interesse, ... insomma qualcosa di molto accademico, in questo senso c'è un forte interesse, ma appunto é solo accademia di marketing. Se ne parlo é perché su questo mercato, del tutto-terreno più o meno spinto, credo che Yamaha faccia al più presto irruzione; nel ruolo che le compete, della innovatrice vincente.

                            Non provo alcuna emozionante attesa per l'ennesimo catorcio bi-ruota (a "benza"). Solo che la concorrenza fa bene. Fa bene a Yamaha, la spinge ad osare!

                            Il problema é sempre il solito nel motociclismo vissuto per emulazione. Su strada si muore credendo di essere una motoGp star; sugli sterrati ci si fa male o peggio credendo di essere alla Dakar.

                            Provare a fare quanto illustrato da queste immagini per credere ...






                            Vedremo, quali immagini ci propineranno stavolta ... quali prodezze farà il fratello dell'X-Adv sulle insidie del manto stradale.

                            Finché non erano chiare le possibilità dei multiruota si poteva obiettare che non c'erano alternative. Ma adesso attendo, quello si, con emozione, l'arrivo dei multiruota, ancora più evoluti, sul mercato. E Yamaha sembra davvero in pole-position.

                            COMMENTA


                              Complimenti per gli interventi dei più dotti che comprovano le conoscenze, competenze e la passione, all’interno di questo forum.
                              Da ex TMaxer, dopo 10 anni di onorata carriera e 5 esemplari, ho fatto il salto del fosso e sono salito nel 2019 su un X-Adv, e posso affermare che T-Max e X-Adv sono due mondi diversi e adatti a soddisfare esigenze non totalmente coincidenti.
                              Nel mio caso, il ritorno al cambio, la possibilità di avventurarsi su strade bianche o in fuoristrada, la maggiore inclinazione al turismo, la poderosa coppia e il sound del bicilindrico, la posizione di guida più adatta alle mie dimensioni, mi hanno spinto a privilegiare il pacchetto X-Adv rinunciando ai pregi del pacchetto T-Max.
                              Se il Forza sarà, come sembra, un X-Adv rimodellato, sarà un concorrente per il T-Max su un piano diverso, offrendo caratteristiche e un carattere diversi, poi saranno le inclinazioni della clientela a orientare le scelte.

                              COMMENTA


                                Originariamente inviato da michelone996 Visualizza il messaggio
                                ... la poderosa coppia e il sound del bicilindrico
                                Sarà anche un bel mezzo.. nulla da dire. Secondo me è fino ad ora l'unica alternativa decente in circolazione,
                                ma sinceramente nella tua descrizione, questi due particolari ...., sopratutto l'ultimo mi fanno pensare,
                                che non hai mai sentito una vera poderosa coppia, e che se nel mondo delle altre due ruote tutti definiscono quel sound "un tagliaerba", probabilmente ci sarà un motivo.
                                Poi magari questo Forza stravolge tutto quanto visto (e sentito) fin'ora. Ma dalle prime immagini in preview sembra già esserci una certezza:
                                è proprio bruttarello
                                E in n Paese dove lo stile risulta essere uno dei fattori dominanti nella scelta .. vuol dire che parte male.
                                #13372 - DOZ (ex dzonline) - Domenico - Gilera GP800 Evo

                                COMMENTA

                                Sto operando...
                                X