Stefano primo quanto tempo hai!!
Beato te.
Secondo.
Una unità tradizionale dentro un layout da scooter quale XADV non può starci.
Ergo un bicilindrico parallelo occupa lo spazio sotto il serbatoio che uno scooter tradizionalmente non ha
Peserà uno sproposito invece il nuovo forza se già integra che ha un disco e una forcella dritta pesa 240 kg
in effetti lo scarico é leggermente meno inclinato rispetto all'X-Adv. Per il resto mi sembra prorio lui in "incognito".
Di fatto, questa operazione di marketing é delicata.
Il rischio da scongiurare, per loro, era ed é quello di evitare che molti, invece che acquistare l'X-Adv, che é un offroad, possano acquistare il Forza ossia un crossover a vocazione stradale visto che non é da escludere che molti (o pochi, chissà) abbiano acquistato l'X-Adv per mancanza di una alternativa "intermedia".
Guadagnare clienti su un modello ma perderli sull'altro (della stessa marca) é una affare da decerebrati. Eppure, come ci si cautela ? ... molti penseranno ai "clinic test", ai test di gradimento su insiemi selezionati di utenti richiamati all'obbligo di segretezza(si vabbè, se poi quegli individui sono i "conce" o i loro parenti buonanotte). Certo, però spesso questi meccanismi falliscono; altrimenti ogni due ruote sarebbe un successo.
Quindi non resta che augurare buona fortuna a chi ha intrapreso questa operazione di creazione di un nuovo segmento. D'altro lato, un X-Adv più specializzato come "potrebbe" essere quello nuovo potrebbe mantenere intatti i volumi di vendita, che ne hanno fatto in Italia il maxi più venduto.
Stefano primo quanto tempo hai!!
Beato te.
Secondo.
Una unità tradizionale dentro un layout da scooter quale XADV non può starci.
Ergo un bicilindrico parallelo occupa lo spazio sotto il serbatoio che uno scooter tradizionalmente non ha
1) Ho poco tempo, ma ormai sono veloce.
2) Ti riferisci ad una ipotetica nuova power unit dentro il New X-Adv ? ... be se ci sarà ci sarà anche un telaio nuovo ed altri affinamenti.
L'X-Adv, vende, e tanto. I volumi possono giustificare l'operazione, oltre al fatto che ci sarebbe anche la nuova "media".
Di fatto l'erede della NC 750 X ... che potrebbe rinverdire i fasti della Transalp.
No dico.
Sei intelligente e preparato.
Conosci un altro scooter che abbia un bicilindrico di una moto piazzato sotto??
Non vale il bicilindrico 850 cc della Mana perché quello era nato per il Gilera gp800 con una apertura tra i cilindri tale da poter essere ospitato solo nel telaio e nella ciclistica poco ortodossi della Mana appunto
@ghima ... e invece a te quanto sembra "ortodossa" la famiglia architetturale NC di Honda.
Dove nella stessa famiglia si radunano, moto e maxiscooter, ... ma credimi, la distinzione "moto" - "maxiscooter" ormai lascia abbondantemente il tempo che trova.
Senza contare che l'unità "attuale" di X-Adv, Integra .... insomma della razza NC deriva dal 4 cilindri della Honda Jazz a cui sono stati tolti due cilindri.
Parlare di unità derivata dall'Africa Twin può anche voler dire utilizzare gran parte dei componenti interni.
Vedremo, Honda é padrona dei suoi successi e dei suoi fallimenti. Una cosa in Honda ti garantisco che la sanno molto bene, anche quest'anno, come gli anni passati, l'X-Adv é il due ruote Honda sopra i 400cc più venduto. Tradotto in italiano, anche coi dati di vendita di settembre l'X-Adv, vecchio, brutto ed Euro 4 vende di più della fiammante Africa Twin.
Stai tranquillo che Honda dedica tante attenzioni e sforzi all'X-Adv. Certo in queste settimane sembra che si parli solo del Forza, é evidente, devono pubblicizzarlo, l'X-Adv non ne ha di certo bisogno.
domande...sembra sparita la catena? un solo disco? forcella più corta? sella più bassa? con motore Euro 5, ha perso potenza coppia?
vederlo dal vivo sarà determinante per un giudizio obiettivo...certo che con il 17" dietro (spazio disponibile) sarebbe più armonioso e logico...
Qua sopra e qua sotto l'immagine d'impatto, la "primary line" stilistica. Solitamente si ritiene che il frontale sia determinante, che li si giochino molte delle sorti estetiche di un mezzo (sorvoliamo volutamente sui discorsi del posteriore, un esempio clamoroso, nella sua insignificanza, arriva dal posteriore del Tmax 2017 e 2020).
Di fatto é all'anteriore che vanno i primi sguardi, quelli "dell'imprinting".
Qua i designer di Honda credo che abbiano fatto un buon lavoro. Mi riferisco allo "stile", sicuramente innovativo. I gusti poi sono soggettivi.
Le linee sembrano indicare un linguaggio stilistico efficace.
Uno stile fatto di linee tese, tagli netti ... ma anche tante prese d'aria e "aperture". Almeno da quanto vedo e mi sembra di intuire.
Che sia anche un tentativo di migliorare la resistenza aereodinamica ? ... nel tentativo di renderlo ben più veloce del "fratellastro", l'X-Adv.
Certo che il Forza, con le sue ruote a razze e copertoni stradali, dovrebbe rifilare al fratellastro un bello scarto in Km/h e comportamento "stradale", ... (se il motore sarà lo stesso !!! ).
In "tratteggio giallo" quelle che mi sembrano prese e feritoie. In "puntinato giallo" le zone di mistero.
Mistero di cui non me ne frega assolutamente nulla. E', e rimane un catorcio a due ruote e a benzina. Lui come tutti gli altri mezzi antiquati a due ruote e a benzina. Non sono certamente questi i mezzi che sto aspettando.
Mah. Tutto estremamente opinabile. Il problema di Honda, secondo me, é che dopo questi.... primi sguardi all' anteriore....ci sono gli altri sguardi della gente attenta ed appassionata. Questi sguardi vanno al resto della moto notando bilanciamento dei volumi, armonia delle linee ed ingombri di tutta la moto/scooter. Da gli ultimi prodotti Honda sembra che si dedichino solo all'anteriore, ecco perché vengono fuori posteriori leggeri su ruote piu piccole, completamente scollegati dal resto dei volumi, direi quasi trascurati. Questa Forza sará un altro triste esempio.
Il posteriore del TMAX 2020 é perfetto. Armonioso, ben proporzionato, filante che crea un profilo del mezzo veramente elegante e bilanciato.
Già...stilisticamente la prima cosa che guardo su una moto è il posteriore, pensa che quando mi presentano una donna la invito a girarsi...
è certamente l'impatto visivo sopratutto anteriore che determina le scelte... e qui per me Honda ha lavorato egregiamente, sui volumi dico che la ruota da 17" dietro sarebbe visivamente e meccanicamente più logica (magari si potrà fare) lo spazio abbonda...l'integra c'è l'ha, poi sul posteriore è vero sembra un pò datato, copiato, senza infamia senza lode...ma vogliamo sindacare proprio noi sul posteriore...? 2017 docet
p.s. il forcellone non ti sembra che sia diverso dal Xadv...?
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