annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Honda FORZA 8XX - AntiTmax in arrivo ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Honda FORZA 8XX - AntiTmax in arrivo ?

    Sapevo che Honda avrebbe attaccato il Tmax, quest'anno, come non aveva fatto sinora.

    E non con un'evoluzione dell'X-Adv, peraltro leader indiscusso di mercato, ma in un segmento diverso.

    Un teaser di Honda, fissa l'appuntamento per la presentazione ad ottobre, come previsto. Più precisamente il 14 ottobre.

    Il mio dubbio era solo sul nome, ovvero se ci si sarebbe ancora affidati al brand Integra. E, come peraltro lecito, si é optato per un nome diverso, anche se non nuovo.

    Moto.it ne parla in quest'articolo ...CLICCA QUI

    #2
    Nelle due foto seguenti c'é tutto quello che Honda ha deciso di mostrare nel video-teaser.

    Sono i due fotogrammi più esplicativi.







    COMMENTA


      #3
      ops ...scusatemi, ho dimenticato il terzo fotogramma, molto importante, il frontale in vista laterale ...



      COMMENTA


        #4
        Ecco invece, per chiudere il cerchio, le didascalie che Honda ha titolato nel video.






        COMMENTA


          #5
          Ovviamente ci sarà anche il nuovo X-Adv. Questo lo davo per scontato, ma é sempre meglio precisarlo.

          COMMENTA


            #6
            In ultimo, la classica postproduzione delle immagini a caccia di dettagli, schiarendo al massimo ...








            COMMENTA


              #7
              Forza 750 con DCT dunque?
              #20236 - Ser_Ivic - Ivano

              COMMENTA


                #8
                Si parla da un po’ di una evoluzione a 800/850 e probabilmente esordirà con questo, non avrebbe senso montare il vecchio. Certo che i cc continuano a salire in Honda . . .
                Daje, se riparte!!!!!!
                #16458 - Shelby GT500 - Germano

                COMMENTA


                  #9









                  Ma abbandonando l'estetica, che é soggettiva ed in attesa dell'unveiling ...



                  Veniamo al sodo: ai contenuti tecnici.
                  Che potrebbero decretarne il successo tra gli stradali, é chiaro che il guanto di sfida al Tmax é gettato (nel settore Adventure/2 ruote invece credo che il nuovo X-Adv proseguirà nel suo successo più o meno incontrastato).

                  1) Il motore. Personalmente credo ad una unità derivata da quella dell’Africa Twin. Quando venne avviato il progetto che portò, a partire dal 1000cc all’attuale versione 1100cc Euro 5, ne venne avviato anche uno per la realizzazione di una versione 8XXcc Euro 5, per tutta la famiglia NC (X-Adv compreso).

                  Il “vecchio” 1000cc bicilindrico si é quindi sdoppiato in un 1100cc e un 850(circa)cc.
                  I vantaggi di una simile mossa sono enormi, sia per le economie di scala; per cui un’unica famiglia di motori (con due cilindrate) potrebbe equipaggiare due famiglie di mezzi assolutamente strategiche per Honda (AT e NC); sia per la ricaduta tecnologica, questa power unit della famiglia NC eredità tutte le caratteristiche tecnologiche dell’AT, riduce quindi gli ingombri grazie alla nuova testata Unicam, si porta in dote tutta la nuova gestione elettronica del motore e la piattaforma inerziale.
                  Facile prevedere che il Forza e il nuovo X-Adv avranno sia il cruise control che l’ABS cornering, giusto per citare due caratteristiche di rilievo.

                  Un motore più piccolo, inclinato ancora di più verso il suolo.
                  Addirittura sarebbe anche più stretto, grazie al riposizionamento degli attuatori del DCT che vengono spostati davanti e collocati un po sopra i cilindri e un po sottto i condotti di aspirazione, come evidenziato dal seguente disegno tecnico, preso dal brevetto del “nuovo” motore e dove le parti in questione sono etichettate con "81" (ed evidenziate in rosa).





                  2) Il telaio.
                  Nuove dimensioni del motore, nuovo telaio. I punti di attacco dovrebbero cambiare. E se Honda riesce nel miracolo di un bel telaio in alluminio allora per i rivali la vedo davvero assai problematica.

                  3) Forcellone.
                  Il forcellone dell’X-Adv, che é una vera opera d’arte in confronto a quello dell’attuale Integra può facilmente finire sul nuovo Forza, rafforzando anche le economie di scala.

                  4) Cruscotto.
                  Se il nuovo X-Adv “condivide” con l’AT il nuovissimo cruscotto a colori con comandi touch allora anche per il Forza si prospetta qualcosa di analogo.


                  Guardacaso, nel video, Honda ha titolato con : ALL NEW, tutto nuovo ...

                  Siamo sinceri, se queste premesse vengono mantenute, é tangibile l’opportunità per Honda di primeggiare anche tra gli stradali (oltre che nel segmento adventure con l’X-Adv).


                  COMMENTA


                    #10




                    Nell'immagine sopra, in rosa ho evidenziato la "generosa" nuova griglia di aereazione.
                    Onestamente, più che relazionarla agli stilemi di un nuovo corso stilistico mi sembra una chiara conferma che la sotto, c'é un motore di cilindrata maggiore con delle diverse (e aumentate) esigenze di smaltimento del calore nel distretto motoristico e della trasmissione primaria.

                    COMMENTA


                      #11
                      Ecco, questo potrebbe essere un problema se non studiato a dovere (ma Honda è sicuramente in grado di farlo) perchè già l'attuale 750 DCT ha manifestato problemi di smaltimento calore (e conseguenti criticità al cambio) e la configurazione Euro5 di certo non aiuta.
                      Daje, se riparte!!!!!!
                      #16458 - Shelby GT500 - Germano

                      COMMENTA


                        #12
                        I dettagli (pochi) mostrati riguardano il boomerang (chiamiamolo cosi; tra l'altro, nell'Integra era talmente sgraziato da risultare abominevole, in genere l'Integra é stato uno dei due ruote più sgraziati che io abbia mai visto, IMHO, mia personalissima opinione) e la zona sottostante.

                        Messi a confronto con l'Integra e l'X-Adv i dettagli del Forza dimostrano comunque un lavoro migliore, il tremendo background dell'Integra deve avergli insegnato qualcosa.

                        Personalmente credo che non si sia partiti dall'Integra, ma dall'X-Adv cercando di trasformarlo in uno stradale o quantomeno un crossover veloce a vocazione stradale. E i pochi dettagli che si vedono del Forza mi sembrano molto più vicini all'X-Adv. Proprio il boomerang é l'esempio.

                        In questa immagine (cliccare per ingrandire) gli elementi per confrontare ...


                        COMMENTA


                          #13

                          Ma non bisogna disperare, i "nostri" sapranno tirare fuori dal cilindro qualcosa di rivoluzionario, e la concorrenza verrà liquefatta ...





                          COMMENTA


                            #14
                            Dtc, 70 80 CV, comodità di uno scooter...prezzo nei 10k... ne vendono un treno!
                            #04055 - Lollo
                            ...sono il più lento di tutto il TMaxClub!
                            TMax 2004 by Moreno - Manufacturing by Lip

                            COMMENTA


                              #15
                              credo che questa volta forse ci siamo, finalmente honda ha capito dove andare a parare...non con pseudo stradali-scooter (integra) o pseudo fuori strada-scooter (Xadv) senza raggiungere mai il vero obbiettivo...l'essenza dello scooter, cioè per eccellenza il Tmax...che mai come ora (dal 2017) mostra segni di logorio stilistico e oramai un sorpassato rapporto potenza prezzo...se queste sono le premesse... aspetto premium, Dtc,70cv,(10k... dubito) un vano decente per il casco, un peso contenuto, Honda fa bingo... Yamaha svegliati...

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X