annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamenti, istruzioni, F.A.Q.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Regolamenti, istruzioni, F.A.Q.

    Oggetto del messaggio: La Firma - importante per gli accessi

    La vostra firma è una cosa importante.

    Per capire come deve essere scritta/composta:
    cancelletto-numerosocio-spazio-lineetta-spazio-nick...
    ovvero, come esempio:
    #1234 - Nickname - Nome
    poi, se volete, scrivete altre cose.

    Sono ammesse le smile in firma, vi preghiamo di non esagerare nell'uso.
    Non è ammesso l'uso del [bgcolor=] nelle firme.
    Non sono ammessi effetti "dbcode" (tipo "marquee" o altro), distraggono e/o appesantiscono visivamente le firme.
    (verranno rimossi d'ufficio al posto del secondo richiamo)

    N.B.:
    . le firme in questo forum possono essere disposte su più righe fino ad un massimo di tre.
    - le smile/faccine sono ammesse nelle firme ma sono regolamentate numericamente da sistema.
    - il numero di righe su cui è possibile disporre la propria firma ed il numero di faccine inseribili sono differenti a seconda del gruppo utenti in cui si è inseriti.


    Lo scopo di tutto questo è avere una firma che non sia "prevaricante" rispetto al testo del messaggio che si vuole lasciare.

    Grazie della vostra collaborazione.

    Utenza Moderatori Forum


    Per chiarezza e informazione a tutti gli utenti del forum del TmaxClub.

    L'utenza Moderatori Forum non è un'utenza anonima che serve a nascondere l'identità di un singolo moderatore.

    Viene utilizzata principalmente per comunicare un intervento disciplinare nei confronti di un utente che ha ripetutamente violato il regolamento nonostante i richiami messi in atto dai singoli moderatori.

    Queste comunicazioni scaturiscono da decisioni collegiali raggiunte con un meccanismo di discussione e votazione che si svolge all'interno del gruppo moderatori e amministratori,
    NON rappresentano, quindi, l'iniziativa di un singolo ma è il risultato del volere unanime di tutti i partecipanti.

    Tali decisioni vengono poi rese note nel forum e la tempestività di pubblicazione dipende sostanzialmente dalla durata di questo procedimento.


    Pruning = cancellazione automatica dei topic


    Il sistema ha la possibilità di essere settato per la cancellazione automatica dei topic non letti e/o non visitati impostando un intervallo di giorni a discrezione degli amministratori.

    Le opzioni sono queste:

    Frequenza prune automatica:
    Tempo fra i vari processi di cancellazione espresso in giorni.
    Giorni Cancellazione automatica di argomenti fermi da più di:

    Numero di giorni che devono trascorrere dall’ultimo messaggio perché l’argomento venga rimosso automaticamente.
    Giorni Cancellazione automatica di argomenti non letti da più di:

    Numero di giorni trascorsi dall’ultima lettura dell’argomento dopo il quale l’argomento viene rimosso automaticamente.
    Giorni Cancellazione automatica di argomenti non letti da più di:


    Ogni sezione ha valori impostati differentemente da altre sezioni, a seconda dell'importanza, e utilità della sezione stessa.



    Oggetto del messaggio: Glossario: i termini più usati nei forum

    ui forum presenti sul web sono frequenti dei termini, degli acronimi ed altri segni convenzionali che possono spaventare il newbie/novizio/nuovo utente.

    TERMINI TIPICI

    POST Messaggio inviato sui forum.
    ARGOMENTO o TOPIC E' il messaggio che apre una nuova discussione e quindi un thread. Contiene una domanda, una richiesta di aiuto o comunque una richiesta di parlare di qualcosa.
    THREAD o 3AD E' l'insieme costituito dal topic e da tutti i post che lo seguono.
    NICK o NICKNAME Nomignolo usato al posto del proprio vero nome.
    NEWBIE Nuovo del forum.
    OFF TOPIC o OT Fuori tema. Riferito a post non coerente con l'argomento trattato. E' utilizzato anche per indicare un topic proposto su un forum dove si parla d'altro.
    FLAME Litigio violento. In genere è provocato da un troll oppure da un banale fraintendimento. Se ti ci trovi in mezzo lascia perdere e/o contatta il moderatore del forum.
    TROLL Provocatore che ha l'unico intento di disturbare l'andamento del forum. Il termine deriva dal "trolling" che è una tecnica di pesca al traino. Il TROLL può anche essere inconsapevole di esserlo.
    Il comportamento consigliato è quello di non abboccare.
    SPAM Messaggio pubblicitario non richiesto o inutile inviato ad elevato numero di destinatari tramite posta elettronica oppure tramite i forum. Se per caso ne vedi uno su un forum, non dare seguito al thread, produrresti solo ulteriore rumore.
    LURKER Colui che legge il forum senza mai postare. Non c'è nulla di male nel fare il lurker, in qualsiasi forum sono molto più numerosi i lurker di coloro che vi partecipano attivamente.
    PM o MP Messaggio privato tra due utenti del forum utilizzando il modulo del forum stesso.
    CROSS-POSTING è un termine che indica l'inserimento dello stesso messaggio in differenti parti dello stesso strumento di interazione online (forum, newsgroup, ecc.).
    Il cross-posting può essere utilizzato per fare promozione o attirare l'attenzione su un determinato tema: un messaggio che compare in differenti spazi sembra essere più importante.
    Tuttavia, tale pratica viene solitamente considerata deprecabile nella maggior parte delle netiquette, in quanto la proliferazione dei messaggi appesantisce la lettura, crea confusione nella ricerca dell'informazione e appesantisce inutilmente i database.
    POST PADDING viene usato con le stesse motivazioni di cross posting, aumentare il contatore o semplicemente per inesperienza..
    ... è quando una persona scrive un post di risposta per ogni post che legge nello stesso topic, anche di autori diversi, quando invece potrebbe utilizzare un solo post e inserire all'interno tutte le risposte all'argomento in corso.
    Anche questo è considerato un comportamento sgradevole e scorretto nei forum.


    ACRONIMI e altro
    Gli acronimi sono termini costituiti dalle lettere iniziali delle parole di una frase. Nei forum e nelle chat sono utilizzati alcuni acronimi di derivazione inglese. Altri termini usati sono le abbreviazioni come cmq (comunque) oppure le parole composte da lettere il cui spelling ha una pronuncia simile ad una parola o ad una frase. Per esempio B4 in inglese ha una pronuncia simile a "Before" (prima).

    Prima quelli più usati nel nostro Forum:
    APGS A parte gli scherzi
    CMQ Comunque
    FAQ Risposte alle domande frequenti (Frequently Asked Questions)
    IMO Secondo me (In My Opinion)
    IMHO A mio modesto parere (In My Humble Opinion)
    NP Nessun problema

    E poi quelli comunemente usati in altri Forum:
    AAMOF Un dato di fatto (As A Matter Of Fact)
    AFAIK Per quanto ne so (As Far As I Know)
    AFAICT Per quello che posso dire (As far as I can tell)
    AFK Lontano dalla tastiera, (Away from keyboard) cioè momentaneamente assente
    ASAP Appena mi sarà possibile (As Soon As Possible)
    ATM Al momento, per ora (At This Moment)
    B4 Prima (Before)
    BBIAF Torno tra un attimo (Be Back In A Few)
    BBIAB Torno tra un attimo (Be Back In A Bit)
    BBL Torno più tardi (Be Back Later)
    BFN Ciao per ora (Bye For Now)
    BRB Torno subito (Be Right Back)
    BTW Ad ogni modo (By The Way)
    CUL8R Ci vediamo più tardi (See you later)
    C Ci vediamo (Ya See You)
    EG Risata satanica (Evil Grin)
    F2F Faccia a faccia (Face To Face)
    FYA Per il tuo piacere (For Your Amusement)
    FYI Per tua informazione (For Your Information)
    GMTA Le grandi menti pensano simile. (Great Minds Think Alike)
    Usato per ironizzare sulla scrittura di frasi simili da parte di due persone.
    IMVHO Secondo la mia modestissima opinione (In My Very Humble Opinion)
    Spesso ironico.
    IMNSHO Secondo la mia non tanto modesta opinione (In My Not So Humble Opinion )
    IOW In altre parole (In Other Words)
    IRL Nella vita reale (In Real Life)
    JK Tanto per scherzare (Just Out Kidding)
    K oK Va bene
    LOL Mi hai fatto ridere (Loughing Out Loud)
    LTNS Da molto che non ci si vede (Long Time No See)
    NRN Non c'è bisogno di rispondere (No Reply Necessary)
    OIC Capisco (Oh I See)
    OTOH D'altro canto (On The Other Hand)
    PMJI In Perdonate se mi intrometto (Pardon My Jumping)
    POV Punto di vista (Point Of View)
    RFC Richiesta di commenti (Request For Comments)
    RL Vita reale (Real Life) (in antitesi alla VL, vita virtuale)
    ROFL Rotolarsi per terra dalle risate (Rolling On the Floor Loughin)
    ROTFL Rotolarsi per terra dalle risate (Rolling On The Floor Loughing)RUMOF Sei maschio o femmina? (Are you male or female?)
    RTFM Leggi il bel manuale (Read The Fine Manual) oppure leggi il maledetto manuale.
    Riferito verso chi fa domande senza aver prima letto le FAQ dove avrebbe trovato la risposta al quesito.
    TIA Grazie in anticipo (Thanks In Advance)
    TTYL Chiacchieriamo più tardi (Talk To You Later)
    TTUL Chiacchieriamo più tardi (Talk to you later)
    TYS
    Te l'avevo detto (Told You So)
    VL Vita virtuale (Virtual Life)
    WB Bentornato (Welcome Back)


    EMOTICONS
    Tramite i forum, le chat e le e-mail è possibile comunicare con chiunque nel mondo; però non che ci si può vedere, ne si può far variare il tono della voce per esprimere uno stato d'animo, come quando si conversa faccia a faccia. Risulta così spesso difficile capire il modo con il quale l'interlocutore parla e trasmettere il nostro.
    Per sopperire a questa mancanza si sono diffusi nei messaggi dei simboli chiamati SMILEYS (cioè sorrisi, in inglese) oppure EMOTICONS, cioè disegni che esprimono emozioni (dall'inglese EMOTional ICONS).
    Il primo smiley ad essersi diffuso è stato questo: :-)
    Per decifrare questo simbolo, come molti altri, bisogna ruotare di 90 gradi il capo sulla spalla sinistra, per vedere gli occhi, il naso e una bocca sorridente. Questo smiley è utilizzato per far capire a chi legge che quello che stiamo dicendo deve essere inteso in maniera scherzosa, oppure per rispondere ad una battuta di chi ci ha inviato il messaggio per dire che abbiamo sorriso nel leggerlo. Esistono tanti altri smiley come per esempio questi:


    sono triste o la frase che ho letto non mi è piaciuta
    sono sorpreso, sbalordito
    sto facendo l'occhiolino
    sono scettico o indeciso
    grande risata


    Sui forum, ma non solo, questi simboli primitivi sono stati egregiamente sostituiti da immagini più espressive che si possono inserire insieme al testo, come per esempio queste:




    .. e moltissime altre.

    Gli smileys sono utili per esprimere meglio le nostre emozioni; tuttavia è bene non eccedere, e non usarli se nel contesto nel quale sono inseriti possono creare fraintendimenti.


    Come comportarsi in un forum

    Questa è la definizione di NETIQUETTE secondo wikipedia (l'enciclopedia di internet):

    La Netiquette, parola derivata dalla contrazione del vocabolo inglese net (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog o e-mail in genere.

    Non solo nei gruppi Usenet ma in tutte le aree di incontro e scambio telematico, e anche nella corrispondenza privata, ci sono comportamenti che è meglio seguire. Non esistono regole fisse, imposte da qualcuno, se non quelle che ciascun sistema può stabilire al suo interno; ma ci sono "usi e costumi" abituali nella rete, e dettati dall’esperienza, che è meglio rispettare, per non dare fastidio agli altri e per evitare spiacevoli conseguenze (come le flame).

    Le seguenti netiquette sono quelle di questo Forum. più sotto troverete un link che vi collegherà alle netiquette più in uso su tutti i Forum in generale:

    * * * * * * * * * * * * * **
    Ecco alcuni dei concetti fondamentali:

    Ascoltare prima di parlare
    Cercare di capire le abitudini di ogni gruppo o area di discussione, il "filo" degli argomenti in corso, prima di intervenire. Ci vogliono parecchi giorni, anche settimane, per capire: meglio aspettare un po’ più a lungo che entrare a sproposito.

    Non usare un eccesso di quoting
    Limitare la citazione del messaggio cui si risponde al minimo indispensabile. Ci sono persone che riportano per intero un lungo messaggio per aggiungere solo una riga che dice "sono d’accordo" o "non sono d’accordo". Questa è pessima netiquette.

    Essere brevi
    Le persone che frequentano abitualmente la rete ricevono una grande quantità di messaggi, liste, newsgroup eccetera, e non amano un ingombro eccessivo. Inoltre è faticoso leggere sullo schermo testi molto lunghi. In generale un testo che occupa più di due schermate sul monitor è da considerare "troppo lungo". Spesso si può dire molto in poche righe.

    Non fare citazioni lunghe
    Quando si consiglia la lettura di un testo, è meglio non citarlo per esteso, ma indicare dove lo si può trovare oppure proporre "chi vuole me lo dica e glie lo mando come messaggio personale" (in questo caso sarà accettabile, anzi gradito, un messaggio "multiplo" mandato alle persone che lo chiederanno).

    Scusarsi (ma non troppo)
    Se si commette un errore, meglio non insistere, ma semplicemente chiedere scusa, soprattutto se è un errore "ingombrante" (come un messaggio troppo lungo, o inserito nel posto sbagliato). Però non vale la pena di scusarsi per una piccola svista, come un errore di ortografia. Errori di questo genere sono accettati quasi sempre senza problemi. È anche opportuno evitare di essere "pedanti", di correggere gli altri per dettagli secondari.

    Non fare "risse"
    Meglio evitare le flame e meglio non portare mai in un’area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Se proprio si considera necessaria una "rissa", meglio tenerla in uno scambio di messaggi personali.

    Capire prima di reagire
    Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un’aggressione? È una vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del "luogo"? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molte flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci prima.

    Non fare spamming
    Prima di diffondere lo stesso testo in diversi "siti", o mandarlo a diverse persone, meglio pensarci due volte. Siamo proprio sicuri che interessa a tutti? Una delle cose meno apprezzate nella rete è trovarsi la mailbox ingombra di messaggi "non richiesti".

    Non annoiare
    Ogni tanto uno scherzo o un argomento "futile" può essere piacevole, soprattutto se è detto in modo divertente. Ma non è il caso di esagerare, specialmente in "luoghi pubblici", con il racconto di fatti personali o con ciò che a noi sembra divertente ma agli altri magari no. Se una cosa interessa solo a noi o a due o tre amici, meglio scambiarcela in messaggi privati che annoiare tutti gli altri. Accade, purtroppo, spesso che due o tre persone, che si "dilettano" fra loro con argomenti poco interessanti, svuotino uno spazio di dialogo, perché gli altri, annoiati, presto o tardi se ne vanno.

    Non essere "grafomani"
    Non ripetersi, non dilungarsi, non scrivere troppo spesso. È una tentazione diffusa quella di ripetere lo stesso concetto, o mandare "raffiche" di messaggi. Prima di "inondare" una mailbox o un’area di discussione, meglio sempre chiedersi: "ma davvero gli altri troveranno interessante quello che dico"?

    Badare al "tono"
    Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza "fisica", delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole; e anche della possibilità di correggerci subito se un’altra persona non ci capisce. Per questo sono state inventate le "faccine" e per questo, come abbiamo visto, è sempre meglio scrivere offline. È utile rileggere ciò che si è scritto, prima di spedirlo, e chiedersi: si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?

    Non usare il "tutto maiuscolo"
    Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di "urlare": quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza* . L’uso del "tutto maiuscolo" è da evitare nei titoli come nei testi.

    Scegliere bene il titolo
    Specialmente nei gruppi di discussione o liste che sono lette da molte persone, la scelta dei titoli è importante: il titolo dovrebbe riflettere il più chiaramente possibile il contenuto del messaggio. Spesso nella grande mole di corrispondenza si fanno ricerche "per titolo" (che possono essere fatte "manualmente", cioè scorrendo tutti i titoli, o "automaticamente", cioè usando una "chiave di ricerca"). Una cattiva abitudine, purtroppo molto diffusa, è quella di seguire distrattamente il meccanismo automatico, offerto dagli OLR, di usare come titolo quello del messaggio cui si risponde, preceduto da " Re: ". Se questo di solito funziona per la prima risposta, quando il dibattito si allunga perde progressivamente senso: è facile che al quarto o quinto messaggio intitolato " Re: cavoli " si stia parlando di merenda.

    Non "chiedere aiuto" inutilmente
    Di solito le richieste di consiglio e aiuto tecnico vengono accolte con simpatia. Ma è meglio evitare di fare domande inutili, come chiedere spiegazioni che è facile trovare in un manuale (che sia un manuale "stampato" o il help contenuto in quasi tutti i programmi) o in un "sito" che raccoglie quel tipo di informazioni. Spesso in un’area di discussione tecnica può accadere che sia già stata data una risposta alla domanda che vorremmo fare: meglio leggere all’indietro, o usare una delle "chiavi" di ricerca che molti programmi consentono, per scoprire se la risposta c’è già. Questo fa risparmiare tempo a noi - e soprattutto agli altri. È importante anche capire "dove" fare una domanda. Anziché chiedere nel "primo spazio che capita" è meglio verificare dove ci sono aree dedicate all’argomento che ci interessa (e dove, probabilmente, troviamo la risposta bell’e pronta).

    Rispettare la privacy
    Non è corretto citare "in pubblico" messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti. C’è ovviamente una differenza fra una legittima citazione e una violazione della riservatezza, che non è difficile valutare in base al normale "buon senso" e alle regole abituali della cortesia.

    Non essere impazienti
    Non possiamo aspettarci di ricevere sempre una risposta immediata. Solo in teoria i messaggi in rete viaggiano "alla velocità della luce". Il percorso non è semplice, spesso è tortuoso. Un messaggio può arrivare in pochi minuti o parecchie ore. Talvolta un "ingorgo" in nodo della rete può causare un ritardo di giorni. Non tutti leggono frequentemente la loro mailbox. Non tutti hanno computer portatili o sistemi di collegamento "fuori sede". Ognuno ha i suoi impegni, non sempre ha il tempo di risponderci. Inoltre, se il destinatario del nostro messaggio ha molta corrispondenza o è abbonato a molte liste o gruppi di discussione, la sua "cassetta della posta" può essere molto affollata.

    Netiquette di Wikipedia
    I moderatori del forum

    #2
    Letto
    Grazie e buon anno a tutti

    COMMENTA


      #3
      ok letto

      COMMENTA


        #4
        ok letto
        #01449 -cristianp

        COMMENTA


          #5
          Ho letto, tutto ok. Grazie
          #17652 - Iron72

          COMMENTA


            #6
            Ok letto

            COMMENTA


              #7
              Ciao, letto
              #18706 - Roby66 - Roberto

              COMMENTA


                #8
                ok,letto
                Black&Orange Fluo - Abs #13858 - Franco -

                COMMENTA


                  #9
                  Letto

                  COMMENTA


                    #10
                    Letto!!!

                    COMMENTA


                      #11
                      Letto,tutto chiaro

                      COMMENTA


                        #12
                        Letto. Grazie

                        COMMENTA


                          #13
                          Ok letto accetto
                          #18258 - dandy2010 - Daniel

                          COMMENTA


                            #14
                            Regolamento letto
                            L'anima fiera e composta

                            COMMENTA


                              #15
                              K 🌂🎀👣😉

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X