annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Honda FORZA 8XX - AntiTmax in arrivo ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Meglio non essere frettolosi nel giudicare solo dall'apparenza.

    Le doti stradali non sono di certo in relazione all'estetica. Bisogna fare luce su tante cose, sul motore, se deriva dall'attuale AT al netto del downsizing, oppure se é la vecchia unità.

    Ma sopratutto la ciclistica, per capire come e "quanto" l'X-Adv é stato stradalizzato. Sopratutto le dimensioni ruote.

    Sono partiti dall'X-Adv, mi sembra chiaro.

    Un crossover stradale veloce. Questo é probabilmente l'unico spiraglio possibile per poter dire qualcosa di nuovo nel panorama di mercato.
    E il peso come fattore critico di successo. Se riescono a replicare il successo progettuale del passaggio dell'Africa Twin da 1000cc a 1100cc, in Euro 5, diventata più potente e più leggera di 4 kg, allora hanno qualche probabilità di successo.

    Cmq sono messi bene, nell'accoppiata X-Adv 2 e Forza 750. Questo se ovviamente Yamaha non cala i suoi "assi". Ormai dipende solo da Yamaha mantenere la leadership.

    COMMENTA


      #47
      Originariamente inviato da paolo3031 Visualizza il messaggio
      se nel posteriore hanno evidentemente copiato lo stile...presumo con fanaleria full led (per me non stona), ...
      Caspita, tu riesci a scorgere i full LED li dentro ??? hai la vista di un'aquila.

      Io non li vedo ancora e se quello é un LED non mi sembra certamente un capolavoro. Ma sono sempre pronto a cambiare idea.






      per ora mi limito ad analizzare l'evoluzione stilistica rispetto all'Integra. Che sul piano dello stile é uno dei mezzi più insignificanti che un grande costruttore abbia mai prodotto.




      BAH, VEDREMO ...

      COMMENTA


        #48
        No comment. L'Integra era sconcertante. Mi chiedo come sia stato possibile "deliberarlo".

        (Dal sito Honda Global é già stato rimosso. Non hanno aspettato un solo minuto per gettarlo nella ... .)

        COMMENTA


          #49
          Infatti ho premesso la parola
          "presumo" in fiducia non perché le vedo...vuoi che mi cadono sulle lampade alogene???

          COMMENTA


            #50
            Vedo che sopravvaluti la Honda. Da gente che ha deliberato l'Integra io mi aspetto di tutto.

            Nel concreto, se vuoi un esempio di cadute nel fango di Honda, posso citarti la "flagship" VFR1200 venduta senza cavalletto centrale di serie. Ma sarebbero altre decine i casi. Posso garantirti che non viviamo in un mondo perfetto e "loro" ne sono uno degli innumerevoli esempi.

            Francamente, ho qualche difficoltà ad immaginare quel grosso esagono luminoso come un unico full-led (di quelli fatti come Dio comanda), mi sa di una bella matrice di lampadine, come nell'attuale Integra. Poi che siano lampadine alogene o led capirai che differenza, capirai che sforzo per il costruttore di Tokyo.

            Vedremo se sarà davvero una "superficie LED". Nutro dei ragionevoli dubbi.


            Ed ora il mistero della "ghiera". Vedi foto sotto . Secondo un "giornale" giapponese sarebbe la ghiera di blocco del pulsante di accensione ( I Push) ... certo, e la cosa sarebbe anche suffragata dai tre ideogrammi che seguono: la freccia in senso antiorario, il simbolo della ghiera e il simbolo del lucchetto. Ossia, se la giri in senso antiorario si blocca.
            Io pero mi chiedo, nel caso lo schermo TFT non fosse touch, cosa assolverebbe al compito di controllo e operatività ? dovrebbe esserci un joystick da qualche parte ...


            COMMENTA


              #51
              Una ghiera sul manubrio con pulsante sul blocchetto funzioni, menu, penso...e visto proprio le dimensioni del fanale posteriore mi auguro siano almeno inglobate le frecce...i lumini fuori carena non mi piacciono...

              COMMENTA


                #52
                si certo, lo so anch'io, la ghiera e l'attuatore, come su alcune BMW.

                Ma qua visto che c'è un dispositivo che può funzionare come un joystick di un'auto mi chiedo perchè non sfruttarlo. Ma poi mi ricordo che certe decisioni di Honda sembrano prese dal "maestro di Vita Do Nascimiento" e allora ritorno in pace con me stesso e smetto di farmi domande.

                Va ricordato che la managerialità di Honda ha prodotto oltre che l'Integra (venduto in pratica solo per l'inutile appeal del DCT) anche un UFO, da lei stessa abortito, come il Vultus NM4, ... insomma a riempire il museo degli orrori hanno un talento innato.

                Le dimensioni del faro posteriore ?!!! ... ah perché ti sembra cosi grande ???

                COMMENTA


                  #53
                  colgo una vena di ironia...
                  qui ipotizzano il prezzo...https://www.crazywheels.it/31-moto-t...si-prezzo.html

                  COMMENTA


                    #54
                    si lo confesso, la managerialità della Honda mi fa ridere. Ovviamente i competitor ringraziano.

                    Certo che quell'articolo che hai linkato ritrae tutto il malcostume italiano.
                    Cioè ci sono fior di interviste ai designer Honda che dicevano che il "nuovo" Integra sarebbe arrivato nel 2020 e questi qua si vantano di una previsione azzeccata, come se poi non lo sapevano anche i sassi che c'era di mezzo l'adeguamento ad euro 5 ed era una tappa obbligata per tutti i mezzi.
                    Poi toccano il fondo con le previsioni sul prezzo, roba che nemmeno uno scolaretto. La loro genialità sta nel sostenere una sovrapposizione coi prezzi del Tmax. Roba da conferirgli il Nobel in Fisica Teorica.

                    Vabbè, niente di nuovo.



                    Mi incuriosisce invece che Motociclismo non abbia ancora accennato al nuovo Forza, nemmeno dopo il secondo teaser.

                    COMMENTA


                      #55
                      Perdonali, ma probabilmente loro (testata giornalistica) non lo sanno che solo tu puoi fare ipotesi che poi vengono sistematicamente smentite.
                      #20236 - Ser_Ivic - Ivano

                      COMMENTA


                        #56
                        [emoji41][emoji41][emoji41][emoji41][emoji41][emoji41]
                        #00045 ghima ex tante moto, motorini e scooter; 2001-2004-2008-2011 abs-2012 abs-2015 abs Ironmax-2016 abs - 2016 abs Ironmax SP.
                        ciao Lorena

                        COMMENTA


                          #57
                          Forza XXX (750 ?) cosa mi aspetto ..... un motore euro5 che abbia risolto i problemi di surriscaldamento del cambio delle versioni precedenti, un vano sottosella più capace di quello dell' XADV, un peso di almeno 15kg più leggero dell' X e che si avvicini quindi a quello del Tmax, un cruscotto TFT con navigatore ed accoppiamento al cell, le varie mappe motore le dò per scontate, una maggiore facilità ad issarlo sul centrale, avrà sicuramente quei 10-15 CV più del Tmax 560, quegli stessi che negli anni abbiamo invano sempre invocato a gran voce a quella sorda di mamma Yamaha; se il prezzo sarà attorno ai 10mila 10milacinquecento euro, la qualità costruttiva quella buona di Honda .... farà centro e (forse) il Tmax, che costa troppo, dovrà fare un passo indietro
                          #00314 - Fausto#314 VA Tmax Abs Sonic G-yellow 2012 Honda Africa Twin CRF 1000 2016 Beta Urban 200 2013
                          Barça 06 Tunisia 07

                          COMMENTA


                            #58
                            La vedo dura possa costare meno di X-ADV avendo un "vestito" più coprente: secondo me sarà intorno ai 12k
                            Daje, se riparte!!!!!!
                            #16458 - Shelby GT500 - Germano

                            COMMENTA


                              #59
                              Riguardo i prezzi ... vedo che si sogna a occhi aperti.

                              Di sicuro la congiuntura non é favorevole, ma che interesse avrebbe Honda a giocare al ribasso ? ... poi proprio lei, che non é di sicuro una organizzazione caritatevole.

                              L'X-Adv si collocava all'entry point del prezzo del Tmax in quanto doveva ancora conquistarsi il suo ruolo di mercato, era solo una scommessa allora. Oggi é una certezza. Aumentando la dotazione e le qualità possono fare come Yamaha con versioni più costose.

                              Honda, sull'Africa Twin, ed é un modello strategico, é riuscita a dimagrirla di 4 kg nonostante l'euro 5 e l'aumento di cilindrata. Sognare che un mezzo dotato di DCT possa avvicinare il peso del Tmax é follia.
                              Evidentemente la gente ancora non ha capito ne a cosa serve il DCT, ne come é fatto.
                              Il DCT implica un cambio a marce, 6 in questo caso, con tutti quegli ingranaggi, ecco e già il cambio a marce pesa più del CVT; poi sommiamoci i 10 KG del DCT. Basta vedere un qualsivoglia modello con e senza DCT, la differenza é 10 Kg.

                              Certo, la Honda può intervenire sul telaio per perdere peso; ma é una strada che Yamaha ha già percorso da anni, passando all'alluminio e alleggerendolo a più riprese.

                              L'unico modo di emergere che ha il FORZA non é certo nella costruzione, ma nel CONCEPT. Come stradale puro credo che non abbia possibilità contro il Tmax.
                              Ma in una nuova categoria di crossover stradali credo di si.

                              Cosi come l'X-Adv ha avuto successo proprio perché inaugurava un nuovo segmento di mercato, certo, facendolo anche bene, é innegabile.

                              COMMENTA


                                #60
                                Sarò ancora più chiaro.

                                Diciamole chiaramente le cose come stanno adesso, perchè per giudicare un tentativo di stradalizzazione dell'X-Adv sotto le mentite spoglie di un nuovo nome, Forza, bisogna avere anche ben chiaro il punto di partenza.

                                Oggi, il Tmax é già euro 5, e conosciamo i suoi dati, come pure quelli di Honda.

                                Sintetizzo i più importanti, quelli che fanno la differenza.

                                TMAX 560 X-Adv
                                _
                                PESO (a secco) in Kg 210,1 233,9
                                Velocita massima (Km/h) 168 173,4
                                Accelerazione 0 - 100 Km/h in secondi 6,3 5,6
                                Ripresa 90 - 130 Km/h in secondi 5,1 4,7
                                _

                                Quindi, detto in italiano, che sarà anche una lingua difficile però ...
                                il Tmax é più leggero di 23,8 Kg mentre sul versante delle prestazioni dinamiche i dati sono "sostanzialmente" sovrapponibili.

                                Per essere impensierito sul fronte dell'handling, della maneggevolezza, della componente "fun" come direbbero i tecnocrati del marketing, il suo rivale deve avvicinarsi enormemente nel peso, cambiare telaio, portare il diametro ruota anteriore a 15" e diventare nel contempo Euro 5. Poi in dettaglio servirebbero altre cose.
                                E il tutto potrebbe ancora non bastare ...

                                Ergo, in un confronto tra tipologie stradali pure, la cosa é tutt'altro che semplice.
                                Come pure non é semplice definire bene un nuovo segmento crossover; perchè ci sarebbe il rischio opposto, ossia togliere clienti anche all'X-Adv oltre che al Tmax.

                                Insomma, la sfida é aperta, ma tutt'altro che semplice e scontata.



                                COMMENTA

                                Sto operando...
                                X