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Nuovo Kymco AK 550... part 3
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b4bb0 - Ho letto, con l'ausilio del traduttore ovviamente. Sono più propenso a intendere quel "8000 unità vendute" come "8000 unità prodotte".
Cmq si tratta di un ottimo risultato a livello mondiale; sopratutto l'accoglienza é stata molto buona nel sud-est asiatico. Ma anche in Europa credo che si possa parlare, con le dovute proporzioni di un ottimo avvio, vista la concorrenza e sopratutto vista la "novità produttiva" per Kymco.
In questo articolo CLICCA QUI un executive della Kymco sostiene che la produzione é stata intenzionalmente mantenuta sulle 50 unità al giorno per garantire un adeguato livello qualitativo.
Aggiungo io che é una frase da prendere con le pinze, poiché potrebbe voler significare l'esatto contrario, come facilmente intuibile. Produrre in quantità notevoli e ad elevati livelli qualitativi un clone del Tmax non é cosa semplice e questo credo che sia il mezzo più ambizioso mai prodotto da Kymco.
Quindi io la realtà la leggo cosi, ne produciamo solo 50 al giorno perché se aumentiamo il ritmo perdiamo in qualità fino da andare in una zona di rischio per l'immagine. Ma é normale in fondo, Kymco é la prima volta che deve industrializzare un prodotto cosi di punta.
Molto più interessanti sono le valutazioni sui numeri di produzione; 50 al giorno significano esattamente le 8000 unità consegnate a cui si riferiva la rivista Young-Machine.
Ottimi numeri su scala mondiale, se pensiamo che il Tmax fa quasi tutti i suoi volumi nella roccaforte europea e nei mercati di Francia, Italia e Spagna.
Alla fine contano i numeri globali. Pensare all'AK550 come un insuccesso solo perché in Italia e in Francia non é riuscito a battere il Tmax é uno sbaglio clamoroso. Anzi, contestualizzando i dati e al netto della comprensibile inesperienza iniziale di Kymco, é una sorta di successo.
Purtroppo le classifiche riportate dai media francesi non si spingono oltre le prime 50 posizioni e quindi non si riesce a fare una valida analisi del mercato francese. Idem per il mercato spagnolo, dove pero l'AK550 é stato un successo (addirittura il mese dell'esordio ha venduto più del Tmax).
Cmq, in queste ore arriveranno i dati di vendita di Gennaio 2018 in Italia. Vedremo come procede ...
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Originariamente inviato da fer 127® Visualizza il messaggiocerto che questa comparativa laterale mette ancor più il evidenza quanto l' AK sia una gran brutta copia del TMax
Originariamente inviato da Niken Visualizza il messaggioil mercato spagnolo, dove pero l'AK550 é stato un successo (addirittura il mese dell'esordio ha venduto più del Tmax)
Ultima modifica Tmaxdark; 01-02-18, 14:23.#04441 - Tmaxdark -Fabio-1967-
''Meglio perdere con le proprie idee,che vincere con quelle degli altri''
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Davanti nemmeno male..
È il 3 quarti posteriore. .
Ma siamo OT#00045 ghima ex tante moto, motorini e scooter; 2001-2004-2008-2011 abs-2012 abs-2015 abs Ironmax-2016 abs - 2016 abs Ironmax SP.
ciao Lorena
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Originariamente inviato da tmaxdark Visualizza il messaggio...e da questa comparativa invece si evidenzia di come il 2017 lo sia del 2015...
#00127 - fer 127® -
Giovanni #108 nel cuore
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Originariamente inviato da X LEGIO Visualizza il messaggiocomunque, per adesso (magari lo sarà in futuro..ma questo chi lo può dire?), AK non è un competitor del tmax dal momento che ha venduto 1/4 del re;
l'unico competitor rispettabile rimane l'ADV, che piaccia o meno..
I dati complessivi riguardo le 8000 consegne nel mondo nella seconda meta del 2017, perché é quello il periodo in cui si é reso disponibile in “volumi” l’AK550 credo che lo collochino come il maxiscooter bicilindrico più venduto dal mondo in quei sei mesi.
Che poi il record sia stato ottenuto su mercati meno redditizi e riguardi un mezzo che ha un prezzo di vendita inferiore al Tmax é altra faccenda. La Kymco, come la Honda con l’X-Adv hanno di che essere stracontente. Per motivi diversi e su scenari diversi. La Honda può diventare leader in europa, la Kymco nel mondo, con un prodotto low-cost.
L’immediata estensione della gamma del AK550 con le due nuove “versioni” é un indice della vitalità del prodotto, ed anche una intelligentissima scelta industriale. Credo sia ormai assodato che la strategia monoprodotto di Yamaha ha le “ore contate”.
Si certo, in Francia e Italia ha vinto il Tmax. Ma Kymco in fondo guarda alle vendite globali. E si rincuora con il caso Spagna : in Spagna la vera disponibilità dell’AK550 é avvenuta agli inizi di settembre. Ebbene, i dati dicono che nei tre mesi settembre, ottobre, novembre l’AK550 ha battuto sia il Tmax che l’X-adv in Spagna.
AK550 493 unità
TMax 466 unità
X-Adv 192 unità
I dati di dicembre mancano.
Insomma, se credi che la Yamaha possa vivere di rendita, ti sbagli, …. se credi che tra un anno, ci sia il solito refresh di colori, e poi nel 2020 il nuovo modello ti sbagli ancora di più.
Yamaha deve correre ai ripari prima possibile. Come ti dicevo, novità il prima possibile.
La convinzione dogmatica che lo stesso mezzo possa dominare, sostanzialmente inalterato, il mercato per cosi tanto tempo é in frantumi.
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permettimi Stefano, ma credo che Yamaha e Honda siano realtà industriali ben più importanti di Kymko; quest'ultima, per adesso, ha prodotto solo e soltanto scooter, in prevalenza di piccola cilindrata, di dubbia qualità (fino agli ultimi prodotti parlare di Kymko era come dire veicoli "low coast" o "discount", appetibili solo per il prezzo aggressivo), non partecipa alle corse e, in generale, ha un brand che ha cominciato ad essere noto da una decina di anni;
le altre due sono colossi industriali mondiali (yamaha produce dagli aghi alle navi agli strumenti musicali, etc. e Honda è leader indiscusso nel settore motociclistico e automobilistico), partecipano alle corse (qualunque specialità) da tantissimi anni, spesso vincendo campionati e hanno, di conseguenza, un brand conosciutissimo nel mondo;
soprattutto producono una vastissima gamma di motocicli cosicchè il settore scooter è solo una (piccola parte) della loro produzione; il tutto per dire che sicuramente non si può vivere sugli allori o sull'immagine conquistata negli anni, ma che altrettanto sicuramente non si suicideranno se il tmax 2017 non ha raggiunto i volumi sperati nè impegneranno tutto il loro reparto progettazione nella creazione di un Tmax Adventure o un tmax 3 ruote...(fatto dimostrato da EICMA 2017 dove hanno presentato novità, anche rivoluzionarie - vedi Niken, ma solo nel settore motocicli!)Ultima modifica X LEGIO; 02-02-18, 10:15.#03509 - X LEGIO - Ettore: "Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce" ciao Carlo, per sempre uno di noi
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Originariamente inviato da X LEGIO Visualizza il messaggiola situazione non è chiara: se il navigatore si interfaccia con Noodle (che dovrebbe essere l'omologo di Apple car o Android auto, etc., ma di proprietà di Kymko) si dovrebbe utilizzare qualsiasi software di navigazione presente nel proprio smartphone (compreso google map..); in caso contrario cosa si interfaccia? oppure Kymko fornisce mappe e software di navigazione propri?
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