annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Nuovo Kymco AK 550... part 3
Comprimi
X
-
Presidente Onorario
- 05-2008
- 9833
- #00004
- 01-2003
- Varese
- VA
- Paolo
- 560 Tech Max Power Grey '22
- paolo.d@tmaxclub.it
- 01-2025
Nuovo Kymco AK 550... part 3
Riprendiamo qui la discussione...#00004 - Pol - 2020-560 TM-SG
"Ognun vede quel che pari, pochi sentono quel che tu sei... [N.M.]"Tag: Nessuno
- Vai Su
-
Finalmente ,dopo diversi rinvii a causa di vari impegni personali,sabato mattina ho potuto provare il famigerato AK 550.
Premetto che la scelta di dove fare il test non e’ voluta…ma in realta' puramente casuale…(avevo contattato la filiale di Pavia ma era possibile solo della sede di Vigevano,Lodi era un po' lontano e percio' ho optato per la provincia di Milano) e per questa prova ho deciso di andare alla MOTOWAY di Assago (MI) rivenditore di HONDA e KYMCO….i due produttori che quest’anno hanno presentato i 2 modelli che hanno fatto molto discutere e che (volenti o nolenti..) sono entrati in conflitto con YAMAHA in un bacino d’utenza ben definito…
Arrivo nel piazzale del concessionario e noto subito che ,parcheggiati sulla destra nelle vicinanze del cancello d’entrata,ci sono un’ X-adv grigio metallizzato e un’AK nero uno vicino all’altro…appena ci passo vicino probabilmente leggono la scritta Tmax sulla mia fiancata e subito accendono i fari ed incominciano a ringhiare ,come fossero due cani da guardia ben addestrati, mi scrutano minacciosi e si avvicinano a me…poi ,dopo qualche istante ,capiscono che il mio non e’ il loro acerrimo nemico del 2017….ma un esemplare del 2010 in una specie di ‘’condensato’’ della storia del Tmax,motore e trasmissione che deriva dalla serie 2004-2007,telaio,ciclistica e muso del 2008 ,coda del 530….e allora si calmano immediatamente.... spengono le luci e tornando al loro posto quasi accennando un’inchino reverenziale nei confronti del ‘’progenitore della specie’’ che ha venduto tantissimo nel passato…
Mi fermo,spengo il motore,tolgo il casco ed entro…
Mi accoglie il Sig. Luca,persona cordiale,simpatica e davvero professionale ,mentre disbrighiamo le necessarie pratiche burocratiche ,mi racconta che in questi anni non ha mai visto tanti proprietari di Tmax entrare da lui come ultimamente accade da quando e’ uscito l’ X-adv…(ma mi confida che in realta’ la maggior parte di chi poi l’ha realmente acquistato arrivavano da altre moto..) e adesso la seconda ondata di richiesta di prove con la tanto attesa commercializzazione di questo AK…
Tutto pronto,mi spiega alcune funzioni del mezzo,le varie caratteristiche ,mi lascia la keyless spiegandomi che a differenza di altri ,questo sistema lavora ad una distanza massima di 80 cm…per evitare ‘’accensioni involontarie’’ da parte di male intenzionati una volta allontanati …,mi saluta e scappa per rispondere al telefono che in quel momento squilla insistentemente alla reception…
Premetto che l’unica occasione in cui l’avevo visto dal vivo era all’Eicma quest’inverno e devo ammettere che mi aveva fatto una buona impressione iniziale…purtroppo pero’ i 2 modelli esposti erano recintati dietro a delle transenne e non avevo potuto vedere e toccare con mano la qualita’ costruttive..oltretutto sopra c’erano sedute delle modelle alquanto affascinanti ed intriganti che mi avevano distratto l’attenzione su altri tipi di particolari …
Ma adesso eccolo qua di fronte a me…il colore purtroppo e’ di un grigio pastello certamente non bellissimo e che forse accentua le linee decisamente tese….il muso mi piace parecchio,alla base del cupolino c’e’ una presa tipo ‘’naca’’, i fari squadrati e con i led ai lati che scende verso il basso creando una specie di ‘’mandibola’’ con una forma che ricorda certi insetti…la linea prosegue nella fiancata creando nel lato frontale un’insieme forse un po’ troppo ricercato…ma che sicuramente nel colore nero sara’ meno accentuato,meno pesante e piu’ filante…bello il fianco posteriore e davvero bella dal vivo la coda con quella fanaleria a led dall’aspetto personale e sportiva…e me lo immagino gia’ con un portatarga regolabile,una marmitta aftermarket,un cupolino basso e degli specchi al manubrio che lo renderebbero ancora piu’ ‘’aggressivo’’…
La qualita’ costruttiva mi e’ apparsa di buon livello,le plastiche,i pulsanti e l’assemblaggio dei vari componenti senza evidenti problemi…tranne i 2 sportellini sullo scudo con uno sblocco un po’ delicato ed essendo sprovvisti di un rinforzo interno (come ad esempio nel mio Tmax) li rendono deboli e danno un’effetto di poca rigidita’…(oltretutto i vani portaoggetti sono un po’ piccoli…) la strumentazione e’ completa , e di sicuro l’effetto scenico (addirittura quando si cambia la mappa ci sono 2 strisce luminose ai lati che cambiano colore..) ed al centro il sistema multifunzione,ma mi rendo conto subito che con il sole diretto tutto diventa poco leggibile….forse e’ troppo orizzontale e secondo me posizionata piu’ inclinata verso il pilota e con delle palpebre protettive piu’ accentuate si potrebbe in parte risolvere questo problema…peccato perche’ al buio e’ molto bella...
Giro la manopola centrale su start (e si accende la retroilluminazione di blu,mentre se e’ posizionata sul blocco ,di rosso…),schiaccio il freno e premo il pulsante per accenderlo e sorpresa !! il suono emesso e’ qualcosa che non mi aspettavo…come avevo letto da chi l’aveva provato e’ ‘’da moto’’ e mi ricorda molto il rumore dei bicilindrici della bmw…pieno e sordo..tutto sommato piacevole…e chissa se migliorebbe ulteriormente virando verso sonorita’ piu’ sportiveggianti con uno scarico racing…
Metto il casco e ci salgo… la posizione di guida la trovo subito perfetta,premetto che sul mio Tmax ho il montato da tempo il manubrio rizoma,accorciato e inclinato leggermente in avanti…dato che io preferisco un’impostazione piu’ protesa all’anteriore..forse chi ha una guida piu’ all’indietro lo trovera’ troppo lontano dalla sella…e forse scomoda...poi scendo dal cavalletto centrale apro il gas e parto…
Mi sembra che il motore e' molto agile e pronto (tenendo conto che e’ ancora in rodaggio ) faccio un paio di apri/chiudi e risponde bene e credo che se Malossi o Polini metteranno in commercio variatori e contropuleggie migliorera’ ulteriormente (d’altra parte sono abituato al mio con trasmissione modificata) e nelle varie rotonde scende bene e sicuro….certo se avessi avuto la possibilita’ di andare nelle colline dell’oltepo’ avrei potuto testarlo meglio…ma la durata della prova (purtroppo…) e’ di massimo una mezz’ora…percio’ mi devo accontentare di strade normali….nel frattempo sento la sella molto comoda,di buona fattura e dalle giuste dimensioni (e non enormi come la ‘’poltrona’’ di un certo modello…) provo le varie posizioni di guida e con la mia altezza di 1,85 mi trovo molto comodo…sia in posizione normale (con buono spazio di movimento per i miei piedi),sia in posizione con gambe allungate,sia con la mia posizione preferita…con i piedi sulle pedaline passeggero…
Dopo un curvone veloce prendo la tangenziale (tedesca...) e faccio uno ‘’sparone’’ e si sentono i cv in piu’,sale veloce senza l’effetto ‘’impiccato’’ fino a toccare i 185 di tachimetro e la protezione dinamica e del parabrezza e’ davvero ottima…con pochi fruscii e vibrazioni..(forse anche perche’ non ci sono abituato…dato che ho avuto sempre moto con cupolini bassi…ed il mio attuale praticamente non esiste essendo a filo strumentazione…) arrivo dentro la citta’ (approfittandone per fare un salto a trovare un’amico per un veloce saluto…) e mi accorgo che e’ agilissimo nel traffico,faccio zig-zag tra macchine e tram e le sospensioni assorbono bene le asperita’ fatte di buche,binari e dislivelli stradali in completo confort … (anche a questo non sono abituato avendo sotto il mio il kit completo ant./post. bitubo tarato rigido…) e sorprendente agilita’ ,poi mi allontano dall’odiato smog milanese e mi dirigo verso la periferia e assaggio per bene i freni…e ammetto che hanno fatto un bel lavoro in Brembo…pronti,decisi ma perfettamente modulabili ( anche qui il raffronto e’ da fare con i dischi da 300 e tubi in treccia montati sul mio…) e non si sente il fastidioso ed invasivo intervento dell’ABS…sistema che io non ho mai amato molto montato sulle moto…(infatti il mio ne e’ sprovvisto…)
Ritorno verso il concessionario rendendomi conto di aver sforato un po’ con l’orario..(sono passati infatti 50 minuti dall’inizio della prova…) arrivo e lo parcheggio, cerco di spegnerlo ma non trovo il pulsante rosso (io sono abituato ad usarlo ,anziche’ con la chiave…) ma scopro che semplicemente qui e’ di colore nero…ed e’ difficilmente distinguibile dai vari pulsantini presenti attorno alle manopole…scendo e trovo un altro difettuccio….il cavalletto laterale e’ difficile da individuare..infatti il ‘’piedino’’ d’invito rimane poco sporgente dalle pedane,e di colore grigio…come la carena…
Ringrazio il Sig. Luca e ,mentre mi accorgo che gia’ un signore con casco in mano aspettava il mio ritorno per salire anche lui sull’AK….,chiedo se e’ possibile provare anche l’X-adv ma mi risponde che ne hanno 2 a disposizione ma attualmente 1 e' fuori e quello parcheggiato e' in attesa di un cliente che l'ha prenotato…e allora saluto,rimetto il casco e salgo sulla mia bimba…(che mi accoglie con un’occhiataccia e con un’espressione minacciosa…sicuramente offesa per essermi fatto una ‘’sveltina’’ con la Kymchina dal vestitino grigio attillato…) e riparto….rendendomi conto che incredibilmente ho trovato piu’ immediato e ‘’famigliare’’ l’impatto con l’AK che il ritorno al mio…
Conclusione….bah…certamente un test cosi’ breve puo’ significare poco…e quelle descritte sono OPINIONI PERSONALI ,ma credo che questo mezzo sia davvero valido e possa far breccia sicuramente su chi non ha mai avuto un Tmax e desidera un mezzo di questo tipo..molto difficilmente su chi ha gia’ un modello 2012/2016 (che rimane il top ) ma chi possiede un modello vecchio, non gli piace il 2017 ma vuole un mezzo nuovo,questa secondo me e’ un’ottima alternativa (considerando che attualmente e’ ad prezzo di lancio oltremodo interessante di euro 9.300 …)
Avra' successo ? boh ! ai posteri l'ardua sentenza...
Qui qualche foto... https://goo.gl/photos/Po561xEhb4kfD39b7Ultima modifica Tmaxdark; 28-06-17, 13:25.#04441 - Tmaxdark -Fabio-1967-
''Meglio perdere con le proprie idee,che vincere con quelle degli altri''
- Vai Su
-
#04441 - Tmaxdark -Fabio-1967-
''Meglio perdere con le proprie idee,che vincere con quelle degli altri''
- Vai Su
COMMENTA
-
Eliminato
-
Originariamente inviato da mandi Visualizza il messaggioOttimista il contakm....dalle prove la velocità massima risulta di 161 km/h...
- Vai Su
COMMENTA
-
Originariamente inviato da mandi Visualizza il messaggioOttimista il contakm....dalle prove la velocità massima risulta di 161 km/h...
Però stavo riflettendo una cosa l'altra sera: lo schermo centrale (il noodoe) è abbinato col gps del cellulare, e vedendo lo scarto col contachilometri originale (quello dello schermo a dx), non è mai sfasato di più di 2 km/h...
- Vai Su
COMMENTA
-
Originariamente inviato da paolo3031 Visualizza il messaggioottimista fin che vuoi ma fidati...questo con qualche piccolo accorgimento tocca i 200 magari solo con il cupolino basso
....poi ti svegli sudato, però![emoji6]#11643 - mandi
- Vai Su
COMMENTA
COMMENTA