annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RESOCONTO EMo Livigno 2023

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Meraviglioso 👏👏 grazie a Marco per il montaggio e a chi ha realizzato video e foto 👏👏
    #13071 - Alex64
    Group Santa Marinella

    COMMENTA


      #32
      Se pensavate di esservi scampati il mio resoconto dell'EMo23 a Livigno.. ..beh.. ..vi siete sbagliati di grosso.. ..mettetevi comodi.

      Era il lontano.. ..no vabbeh.. ..la faccio semicorta.. ..almeno ci provo..

      Allora.. ..pianificato l'EMo23 nel weekend eel mio 50esimo compleanno.. ..non vi nascondo che l'esserci con voi non era così scontato.. ..abbiamo avuto più di uno scambio di opinioni in famiglia.. ..e la cosa si ripercuoterà anche tra qualche mese.. ..ma alle parole di mia moglie "Sam, è il tuo compleanno.. ..devi fare quello che vuoi, quello che ti fa più piacere e quello che ti fa stare bene".. ..beh.. ..pur sapendo che sarebbe stata una dichiarazione a trabocchetto.. ..non ci ho pensato due volte e come tutti i "maschi" ingenuamente ho preso alla lettera quello che mi era stato detto..

      Ma iniziamo dal principio..

      Alle fatidiche parole.. ..non ho esitato un attimo.. ..ho messaggiato i miei compagni di merende.. ..ed in 4 e 4 otto li ho caldamente spinti a coronare un mio piccolo sogno per i miei 50 anni..

      Si perchè.. ..se fuori di casa dovevo essere per i 50.. ..bisognava fare le cose in grande.. ..una di quelle cose da ricordare.. ..e non vi nascondo che la prima cosa che ho pensato.. ..è stata veramente.. ..EMo23.. ..con il coronamento di una notte allo Stelvio.. ..si.. ..ma al Rifugio Tibet.. ..l'iconico rifugio che si trova in cima allo Stelvio.. ..nella vetta di quelle alture a me tanto care e con gli amici che mi hanno accompagnato.. ..ai quali sarò grato per aver condiviso con me questo mio sogno..

      Ma il sogno.. ..ormai realtà.. ..è stato condito con un avvicinamento di quelli "memorabili".. ..che ci ha portato in cima allo Stelvio solo verso le 19.00 di sera del giovedì.. ..dopo che eravamo in giro dal mercoledi sera.. ..è si perchè per me questo EMo23 è iniziato il mercoledì sera con una "gardesana" by night che ha sempre il suo fascino.. ..non vuoi altro perchè sei costretto ad andare a 40 all'ora e ti godi gioco forza il lago che all'imbrunire appare in tutta la sua bellezza fino a scomparire letteralmente verso le 9.30 di sera.. ..si perchè siamo arrivati a quell'ora a Riva del Garda.. ..primo puntello per questa mia 4 giorni fuori di casa.. ..e meno male che non è cambiata la serratura al mio rientro..

      Ma andiamo in ordine.. ..a Riva del Garda abbiamo prenotato.. ..e ci fiondiamo a mangiare qualcosa.. ..perchè diciamocelo.. ..non siamo in Riviera Romagnola che per darti da mangiare anche a mezzanotte sei in perfetto orario.. ..più ti sposti a nord e prima devi andare a cenare.. ..altrimenti rischi di rimanere a stomaco vuoto.. ..oppure rischi che ti devi ingozzare perchè devono chiudere e finisci la cena con le sedie a gambe all'aria e manca solo il tuo tavolo intanto che spazzano intorno a te..

      Ma dopo una volta che vai a nord.. ..è normale.. ..anche se io non mi ci abituerò mai.. ..ma mi dicono che è normale.. ..e quindi accetto di buon grado a passo oltre..

      E comunque.. ..Riva del Garda diciamo.. ..e dopo la cenetta frugale con i compagni di sempre.. ..ci andiamo a bere un GT per sgrassare, sognando già l'indomani, l'avvicinamento che ho studiato per "noi" e le belle curvette che ci aspettano con tutti voi in questo EMo23 a Livigno..

      Ed è notte.. ..ed è mattina in un attimo.

      Via che si va.. ..colazione ricca perchè chissà se mangeremo a pranzo.. ..ormai mi conoscono.. ..e non si sa mai.. ..meglio fare "il fondo".. ..e si parte.. ..ci raggiunge Nickhellas.. ..e con lui siamo io, Cleto e Simo.. ..che penso sia il primo suo "giro" da quando ha il Tmax nuovo.. ..quindi diciamo che l'abbiamo un pò svezzato.. ..Simo Simo Simo.. ..da quello che eri a quello che sei.. ..ci manchi lo sai vero!

      E comunque.. ..si parte.. ..ed il percorso è bello fitto e bello bello bello.. ..nel dettaglio..
      Riva del Garda
      Monte Velo
      Passo Bordala
      Monte Bondone
      Passo Manghen
      Passo Lavazè
      Passo Pennes
      Passo Giovo
      Passo Resia
      Umbrail Pass
      Passo Stelvio
      Rifugio Tibet

      Vorrei che fosse sempre bello bello bello per poter girare girare.. ..ma non posso sempre sempre fare quello che ho in testa.. ..e quindi spero che la giornata sia di quelle da ricordare perchè​ vorrei che lo fosse per me e per chi viaggia con me.. ..ma andiamo..

      Monte Velo.. ..saliamo per questo piccolo e stretto anfratto che si affaccia a 2km da Riva del Garda.. ..in sostanza la prassi è: Colazione, Cancello dell'Hotel, Curve.. ..senza nessun trasferimento.. ..e iniziando la giornata già con il piede giusto..

      E via.. ..che si va.. ..le curve iniziano a susseguirsi come le chiacchere e le risate che facciamo assieme quando siamo spensierati sui nostri Tmax.. ..ed in un attimo siamo al Passo Bordala.. ..riasfaltato di nuovo per il passaggio del Giro d'italia.. ..ma bravi bravi bravi che passate da queste stradine e che così le mettere a spolvero e le tirate a lucido.. ..bravi!!

      E dopo il Bordala.. ..si sale al Bondone.. ..e poi uno tra i miei preferiti.. ..il Manghen.. ..in alcuni punti così stretto ed angusto che è difficile anche per le macchine nei piccoli tornantini.. ..ma a me piace un sacco inerpicarmi per le montagne in mezzo ai boschi.. ..in stradine strette.. ..sperando sempre che non ci sia nessuno.. ..ed invece troviamo anche abbastanza traffico per essere giovedi mattina.. ..si perchè ripeto.. ..era giovedì mattina.. ..e la considerazione che abbiamo fatto tutti nel Cardo era: "Ma dove va tutta sta gente il giovedì mattina.. ..non devono lavorare?".. ..cosa che a pensarci bene devono aver pensato un pò tutti vedendo noi 4 che ci arrampicavamo sul Manghen..

      Vabbeh.. ..proseguiamo.. ..ed arriviamo in cima.. ..con una piccola delusione che però già sapevo.. ..al Manghen non hanno calamite.. ..non le tengono.. ..non le vendono.. ..ma scusa io dico.. ..cosa ti costa prendere delle calamite e rendere felici gli avventori di questo passo con un piccolo ricordo da applicare al proprio frigo in cucina???

      E dai su.. ..pensarci a ste cose.. ..prossima volta glielo dico apertamente.. ..intanto proseguiamo.. ..si perchè la strada è ancora lunga.. ..ci aspetta il Lavazè con tutto il suo triste spettacolo di una foresta ancora troppo spoglia per essere vera, devastata dalla tormenta Vaia.. ..che ne ha cambiato lo scenario.. ..certo che il Lavazè, comunque, resta una piccola autostrada in mezzo alla montagna.. ..con tutto quello che ne compete e ne consegue.. ..immaginate un pò voi..

      E se il Lavazè è come l'ho appena descritto.. ..non da meno è il Pennes.. ..che con la sua strada estremamente "veloce" per arrivare in cima.. ..ci ha deliziato ancora una volta con le sue curve dolci e veloci appunto che si aprono l'una dopo l'altra.. ..e su via fino in cima.. ..dove ci fermiamo in men che non si dica per una seconda colazione.. ..si gliel'ho concesso perchè un pò di zuccheri ci vogliono.. ..sapendo già in cuor mio che non avremmo pranzato.. ..quindi via.. ..uno strudel veloce.. ..un dolcino.. ..e si prosegue per il Giovo.. ..mamma mia che bello il Giovo.

      Mi piace un sacco.. ..è uno di quei passi che farei sempre.. ..e sempre e sempre.. ..solo che ha un problema.. ..quando sei al Giovo.. ..e sei in cima.. ..ed hai un sorriso a 32 denti.. ..e ti ride anche.. ..non posso dirlo perchè rischio di essere bannato.. ..e sai che devi andare allo Stelvio.. ..ti aspetta una di quelle strade che DEVI EVITARE a prescindere per traffico, caos, caldo, e tutta una serie di problemi che non sto a dire.. ..ma che sono da evitare..

      E per questo che abbiamo maturato una considerazione lungo questo giorno.. ..Ok il Pennes.. ..bello.. ..Ok il Giovo.. ..bello.. ..ma poi si va verso il Friuli.. ..e non verso la Lombardia.. ..quindi sappiamolo.. ..da oggi in avanti.. ..arrivati al Giovo.. ..si va a DX..

      Vedremo se sapremo mantenere questo DICTAT.. ..ma per il momento andiamo a sinistra perchè abbiamo uno scopo preciso.. ..e questo scopo ci chiama TIBET..

      Solo che... ...sei qui al Giovo.. ..hai il RESIA a due passi.. ..Resia che i prossimi giorni chissà se farai.. ..e sei li proprio a due passi.. ..e che fai.. ..non ci vai???

      E quindi.. ..giriamo il.. ..immaginate.. ..e si riparte verso il Resia.. ..che regala sempre emozioni.. ..soprattutto quando alla ripartenza dalla sosta.. ..becchi che ti passano dalla parte opposta della strada il gruppetto di Z4.. ..anche loro diretti in questo splendore di posto..

      E via allora....inversione di marcia ed i primi abbracci si sprecano.. ..ed è solo il preludio ad una 3 giorni di sorrisi abbracci, chiacchere e bellezze dei posti che ci circondano..

      Ma.. ..andiamo in ordine ho scritto qualche riga fa...

      Eccoci allora.. ..voi che fate.. ..noi andiamo a Livigno.. ..abbiamo prenotato li.. ..noi invece andiamo al Tibet.. ..c'è un ragazzo da festeggiare che ha prenotato da dormire lassù.. ..in cima allo Stelvio.. ..in uno dei punti asfaltati più alti in cui si può dormire.. ..e quindi baci ed abbracci....e si riprende la strada sapendo che da li a poche ore ci saremmo rivisti tutti e riabbracciati..

      E quindi scendiamo.. ..e risaliamo per l'Umbrail Pass.. ..ultimo step prima dell'ennesima conquista del mio amato Selvio.. ..non so perchè.. ..cioè.. ..lo so.. ..ma ogni volta è come se fosse la prima volta.. ..ogni volta che lo percorro.. ..ogni volta che salgo da qualsiasi versante che mi vede salire.. ..è come veramente se fosse la prima volta.. ..e l'emozione è sempre la stessa.. ..anche se ormai posso essere considerato un veterano dello Stelvio.. ..uno di quelli che c'è andato una ventina di volte.. ..e soprattutto un di quelli che se gli dici "andiamo allo Stelvio".. ..è già con il Tmax acceso.

      Ma questa è un'altra storia..

      Ed arriviamo quindi.. ..arriviamo in cima.. ..il Tibet ci aspetta.. ..le nuvole si fanno dense.. ..e si presume che nella notte scenderà un bell'acquazzone.. ..ma noi ormai siamo arrivati.. ..e l'unica cosa che possiamo fare è goderci la serata.. ..e sperare che domattina sia "bel tempo".. ..per goderci un'altra giornata ed avvicinarci a Livigno con tutto il resto della truppa....numerosissisma truppa.

      Ed andiamo in camera.. ..ho chiesto la camera più in alto e con la vista più bella.. ..perchè volevo godermi la nottata.. ..volevo vedere l'alba.. ..e volevo essere lassù in quella vetta nel giorno dei miei 50 anni..

      La camera è stata una bella scoperta.. ..i letti.. ..li vedrete....strani.. ..ma poi abbiamo capito perchè.. ..il "castello".. ..è dai campi scuola con la parrocchia che non lo vedevo.. ..ma ha sempre il suo fascino.. ..a dire il vero tutto lassù ha un fascino particolare..

      E scendiamo.. ..la cena ci aspetta.. ..al Tibet hanno rinnovato completamente il rifugio.. ..dandosi un "tono" anche in cucina.. ..e sinceramente abbiamo mangiato molto molto bene.. ..ed anche bevuto se vogliamo dire "meglio".. ..beh.. ..c'era da aspettarselo.. ..ma non è mai scontata la cosa.. ..quindi abbiamo apprezzato parecchio.. ..e ci siamo goduti la serata..

      Serata che è scivolata via in men che non si dica.. ..tra una chiacchera e l'altra.. ..un bicchiere di vino ed una prelibatezza culinaria.. ..per terminare con un amaro (ma veramente AMARO) che ci doveva "pulire".. ..e che invece ci ha fatto solo venire voglia di.. ..un altro amaro!

      Che bello.. ..non potevo essere più contento in questo contesto.. ..veramente grazie grazie grazie.

      Ma è sera.. ..due passi li facciamo.. ..mentre mangiamo vediamo qualche ardito ciclista che sale sullo Stelvio dal versante di Prato ad un orario improbabile.. ..e tutti speriamo che abbia pernottato quassù da qualche parte perchè altrimenti arriva a Bormio ibernato.. ..eh si perchè fuori ci sono 8°.. ..e quegli 8° credetemi si sentono tutti.. ..ma è sempre uno spettacolo!!!

      Saliamo in camera.. ..anche perchè in cima allo Stelvio il 29 Giugno alle 23.00 non c'è un granchè da fare e diciamo che la socialità si riduce a fare due chiacchere con la ragazza che ci ha servito al tavolo.. ..alla quale dobbiamo essere risultati simpatici.. ..perchè si è fatta anche un bicchiere con noi.. ..e non penso che lo faccia con tutti i tavoli..

      Ed è notte.. ..nel buio più buio.. ..un nero incredibile.. ..non c'è una luce.. ..lo scuro più scuro....sono le 23.30.. ..e attorno a noi il nulla.. ..nel senso che sappiamo bene che c'è lo Stelvio.. ..che siamo in quel posto iconico.. ..ma se guardiamo dalla finestra.. ..il nulla...

      E si fa mezzanotte.. .."Tanti auguri a te.. ..tanti auguri a te....tanti auguri a Samu.. ..tanti auguri a te!!!"

      Buonanotte.. ..ma anche buongiorno!!


      Si perchè è venerdi mattina.. ..l'Evento Montagna Livigno 2023 ha ufficialmente inizio.. ..e noi ci apprestiamo a fare un nostro "avvicinamento".. ..anche perchè è il mio compleanno.. ..e li ho costretti a seguirmi.. ..il giro in programma è questo: https://goo.gl/maps/XY211DbxM53xvTtN7 una cosa da folli.. ..soprattutto pensando che si è sullo Stelvio e che si deve andare a Livigno.. ..il road map della giornata è:
      Stelvio
      Prato allo Stelvio
      Resia
      Susch
      Fluela
      HauptStrasse
      Albula
      Julier
      Bernina
      Tirano
      Aprica
      Gavia (timbro)
      Bormio
      Foscagno
      Eira
      Livigno (timbro)

      Già mi pregusto la giornata.. ..lo so.. ..sono pochi km.. ..ma vogliamo fare 2 timbri nella giornata.. ..e non possiamo arrivare tardi al Gavia... ..quindi.. ..apriamo le tende della camera e.. ..notiamo che PIOVE..

      Ma PorkoMaialeImpestastoDiQuellaLuridaMaialaSchifosa. . .

      L'avevo detto.. ..ci sono due cose alle quali non si comanda.. ..ed una è il tempo.. ..quindi.. ..attendiamo un attimo prima della partenza.. ..vediamo se c'è modo di tagliare il percorso.. ..vediamo se c'è modo che smetta si spiovigginare.. ..si perchè nel frattempo la pioggia è diventata pioviggine.. ..andiamo a fare colazione.. ..ma alla fine la pioviggine.. ..resta tale..

      Cosa facciamo cosa non facciamo.. ..decidi tu Samu che è il tuo compleanno.. ..che hai oggi 50 anni.. ..e che con i 50 anni dovresti essere più saggio.. ..decidi tu per tutti gli altri 3.. ..ed alla fine.. ..la mia decisione è stata tra le più "impreviste" ma tra le più popolari: "Ragazzi.. ..si tira tutti dritti a Livigno".. ..ed arriviamo presto assieme a tutti gli altri..

      Beh dai.. ..già ieri è stato un giorno strepitoso.. ..con curve su curve.. ..oggi lo sarebbe stato allo stesso modo.. ..ma ho pensato che lo sarebbe stato alla stessa misura perchè ci saremmo tutti goduti più la compagnia di tutti i presenti all'EMo23..

      E quindi.. ..via.. ..spioviggina.. ..ma ovviamente da li a due minuti di numero avrebbe smesso.. ..e si inizia ascendere verso Bormio.. ..e poi Foscagno.. ..Eira.. ..e Livigno.. ..arriviamo al Pastorella.. ..asciutti come batuffoli di cotone appena aperti nella scatola.. ..e senza che le nostre tute anti-acqua che avevamo indossato solo per farle uscire dal torpore estivo fossero state sfiorate dalla benchè minima goccia d'acqua.. ..che rogna.. ..ma vabbeh.. ..la delusione per un giro strepitoso non compiuto (ma salvato per un'altra occasione) è presto mitigata dai sorrisi delle persone che si iniziano a vedere e salutare...

      E' sempre stupendamente bello ed emozionante.. ..e non esagero.. ..rivedervi tutti in giro per l'Italia.. ..perchè significa che stiamo bene.. ..che possiamo fare queste cose.. ..e che ci prendiamo tutti noi un attimo SOLO PER NOI lontano dalla routine giornaliera/settimanale.. ..staccando dalla dita di tutti i giorni.. ..e dedicandoci un pò solo a noi stessi ed a quello che ci piace fare tutti assieme..

      Veramente.. ..sono sinceramente sempre molto contento di vedervi TUTTI.. ..e di sapere che IL TMAXCLUB sta facendo qualcosa con l'intento di FARVI STARE BENE.. ..e vedervi così numerosi.. ..mi fa ancora più piacere.. ..significa che stiamo lavorando bene.. ..o che almeno stiamo cercando di farlo.

      Ma l'EMo è iniziato.. ..e purtroppo la giornata di CheckPoint del venerdì è annullata.. ..le condizioni meteo attorno a noi sono troppo incerte e non ci permettono di farvi girare in serenità ed in assoluta sicurezza.. ..cosa alla quale tendiamo DA SEMPRE.. ..e quindi.. ..il venerdì è annullato.. ..ma ci è servito per cercare di tamponare.. ..la questione TIMBRI.. ..avete visto bene che i timbri di CANCANO, LIVIGNO e BORMIO.. ..non sono timbri.. ..ma sono adesivi???
      Beh.. ..questa è una di quel storie che merita una parentesi a parte, un capitolo a se stante.. ..e che se e quando mi sbollirà l'inca@@atura.. ..forse vi racconterò..

      Ma passiamo oltre.. ..recuperiamo ALLA GRANDE con delle etichette adesive.. ..etichette che hanno tamponato il mancato timbro.. ..che verrà applicato a Numana durante il RNa23.. ..ovviamente SOLO a chi si presenterà all'InfoPoint con il proprio passaporto corredato di ADESIVO.. ..cioè.. ..oltre all'adesivo.. ..vi facciamo anche il TIMBRO.. ..come se l'aveste effettivamente fatto quel timbro.. ..in quel CheckPoint..

      Scusateci.. ..ma non è stata colpa nostra.. ..ma di un emerito.. BIIIIIIPPPPPPP.... (censured) ...passiamo oltre...

      Ed il pomeriggio scivola via veloce... ..tra una chiacchiera ed un sorriso.. ..un giro in cartolibreria ed uno spritz.. ..quando sul più bello... ..nella calma di un pomeriggio che si era fatto sempre meno nuvoloso.. ..siamo li davanti al Pastorella che ci beviamo una cosa.. ..quando passa "un tizio".. ..che ci chiede: "ma è qui l'Evento Montagna del TmaxClub??".. ..ci giriamo per digli "siamo noi l'Emo23".. ..ma come un fulmine a ciel sereno ecco che scopriamo che quel "tizio".. ..non è altro che DINO.. ..di Dino&Claudia.. ..nell'ennesima sua carrambata.. ..che ci ha riempito il cuore.. ..e che ci ha lasciato veramente tutti a bocca aperta.. ..dal tanto che non ci aspettavamo il suo arrivo.. ..ed invece eccolo!

      Sappiatelo....potete trovarvelo davanti in qualsiasi occasione, in qualsiasi momento.. ..che sia una pizzata un giorno tra settimana in Romagna organizzata in fretta e furia.. ..o un Evento Montagna programmato da mesi.. ..Dino è così.. ..e ci piace, molto, che sia così!!

      Ed è sera.. ..tra una cosa e l'altra.. ..dobbiamo fare una capatina alla Birreria di Livigno.. ..non c'è un Livigno senza una capatina in birreria.. ..non fosse altro che per tirare giù dal tavolo le gusce delle noccioline.. ..ma.. ..anche in questo caso.. ..abbiamo maturato una considerazione.. ..ricordate cosa ho scritto del Giovo e del poi girare a sinistra???
      Beh.. ..dalla prossima volta che capiteremo a Livigno.. ..proveremo a girare a DESTRA.. ..anzi.. ..sicuramente gireremo a DESTRA.. ..e le noccioline gettate a terra saranno solo un ricordo.. ..bello, divertente.. ..ma un ricordo.. ..poi di persona vi spiego perchè di questa nostra considerazione..

      E via quindi.. ..dopo una piccola ma intensa riunione in Direttivo prima attorno ad un tavolo e poi nella hall dell'Hotel.. ..e poi di fuori dalla porta dell'Hotel.. ..è notte.. ..ma è già mattina.

      Sabato.. ..giornata di GiroGuidato.. ..e di CheckPoint..

      Io sono stato prescelto () per sostituire in extremis la sentinella Dario85 perchè ha avuto problemi con il suo Tmax.. ..e non è dei nostri.. ..e devo dire che con molto molto molto dispiacere ho adempiuto a questo "servizio".. ..Dario ti devo una birra!!

      Stelvio quindi.. ..il suo primo CheckPoint era lo Stelvio.. ..e quindi con MaxOne e la Silvia.. ..ci avviamo il presidio.. ..cavolo freschetta la gazzosa a quell'ora.. ..il tempo è clemente.. ..ma diciamo che ancora a quell'ora non è proprio caldo subito.. ..e quindi saliamo.. ..bardati.. ..ma saliamo.. ..ed arriviamo in breve tempo su in Cima allo Stelvio.. ..cosa che mi pare di aver già vissuto nel breve passato.. ..ma che ripeto.. ..è come sempre "la prima volta".. ..c'è già gente.. ..prima di noi c'è già un bel viavai.. ..e l'occhio a me case sul Tibet.. ..anche non volendo.. ..perchè se prima ogni volta che salivo su il mio pensiero era "prima o poi ci sto a dormire quassù".. ..stavolta ho pensato tra me e me "io ieri ero qui a dormire".. ..ed un sorriso "dentro" ce l'ho avuto per 5 minuti buoni..

      Ma altra storia... ...oggi siamo qui per i CheckPoint.. ..per attendere la gente che di propria iniziativa sarebbe salita sullo Stelvio.. ..e che a dire il vero nella prima ora.. ..forse spaventata dalle temperature "impervie".. ..non si è vista.. ..o meglio.. ..un paio di timbri sono stati fatti.. ..temerari.. ..vi voglio bene.. ..ma diciamo che il GROSSO delle persone è arrivata con il GIRO GUIDATO che è partito da Livigno.. ..ed al quale io ovviamente non ho potuto partecipare.. ..perchè impegnato nei CheckPoint.. ..e si fanno le 11.30.. ..Max e la Silvia se ne sono già andati per presidiare un altro CheckPoint.. ..ed io sto attendendo chi arriverà e soprattutto ElioSv che mi deve dare il cambio.

      E lo vedo arrivare dalla finestra del rifugio dove ci siamo ben piazzati.. ..lo vedo arrivare lentamente....che si gode il panorama....e si gode lo Stelvio.. ..e penso che è come se fossi io la prima volta che sono salito.. ..e mi immagino lui che guarda le montagne.. ..e che pensa "cavolo ma che gran bel posto!!!".. ..si avvicina a me.. ..Ciao Elio.. ..ti piace eh.. ..e la prima volta che sali allo Stelvio??
      Si Samu.. ..è la prima volta....ma che posto meraviglioso.. ..E non hai visto il versante da Prato allo Stelvio.. ..dai.. ..prosegui giù fino a Prato.. ..e poi risali.. ..e GODITI LO STELVIO in tutto il suo splendore..

      Non se lo fa dire due volte.. ..ed sono emozionato io nel dirglielo.. ..sarei ripartito più tardi dal mio CheckPoint.. ..ma non avrei dato la possibilità ad Elio.. ..ma l'avrei fatto con TUTITI VOI CHE LEGGETE.. ..la possibilità di vivere un'esperienza che la prima volta, almeno a me, ti toglie il fiato.. ..e spero proprio che Elio abbia vissuto il suo 1° Stelvio come l'ho vissuto io.. ..sognando di perdersi in mezzo a quelle splendide montagne.

      Ma è ora di partire.. ..devo andare ai Laghi di Cancano.. ..li c'è Cardio che mi aspetta.. ..ma vediamo.. ..ho il timbro dello Stelvio.. ..ho quello di Livigno.. ..andrò a fare quello dei Laghi di Cancano.. ..che per andarci passerò davanti al CheckPoint di Bormio.. ..e sta a vedere che mi manca quello del Gavia..

      Via via via.. ..non c'è un solo secondo da perdere.. ..perchè altrimenti farei tardi....e si va a fare il timbro sul Gavia..

      Beh.. ..che ve lo dico a fare.. ..salgo dal versante di Santa Caterina.. ..e.. ..vabbeh.. ..diciamo che mi sono guardato attorno.. ..perchè la giornata si era completamente aperta.. ..ed era una di quelle giornate MEMORABILI che meritavano di essere "godute" APPIENO.. ..e diciamo che non mi sono fatto mancare nulla.. ..scenari idilliaci, location da paura, tempo favoloso e l'organizzazione del TmaxClub che è una garanzia.

      Si perchè lassù in cima al Gavia c'erano MaxOne e Silvia che meravigliati di vedermi mi hanno timbrato il passaporto.. ..e mi hanno salutato pressochè immediatamente per vedermi scendere alla volta di Bormio e poi risalire ai Laghi di Cancano.. ..non prima di aver timbrato il mio passaporto al CheckPoint di Bormio.. ..e quindi 5/5 fatti!

      Ai Laghi c'è Cardio.. ..che mi attende.. ..ed al quale dico.. ..ma anche lui pensa.. ..per me in quest'ultima ora.. ..non viene nessuno.. ..perchè tutti sono passati durante il Giro Guidato.. ..e quindi....chi vuoi che venga???

      Beh.. ..poco male.. ..ci siamo fatti un sacco di chiacchiere.. ..abbiamo parlato un sacco di questo e di quello.. ..di viaggi, di figli, di Tmax.. ..di Raduni.. ..e l'ora assieme è letteralmente volata....tant'è che saremmo dovuti salire di li a poco allo Stelvio (..e 3!!) per planare tutti assieme nella "Discesa dallo Stelvio"..

      Si perchè.. ..dopo l'Ascesa allo Stelvio del 2012 con il Rosino.. ..stavolta abbiamo coronato un sogno.. ..scendere tutti assieme dal versante di Bormio dal più iconico Passo.. ..e quindi che sia!!

      Io e Cardio scendiamo dai Laghi di Cancano.. ..Bormio.. ..e saliamo allo Stelvio.. ..e per me, inutile che ve lo ripeto.. ..è sempre come la prima volta.. ..non scherzo.. ..quando mi vedete.. ..chiedetemelo.. ..e guardate i miei occhi.. ..saranno loro a parlare per me.

      E saliamo.. ..fino in cima.. ..qualcuno scende impaurito forse dal tempo.. ..ma non saprà mai cosa significa essere stati partecipi della Discesa dello Stelvio.. ..non potrà dire "io c'ero".. ..perchè si stava facendo freddo si.. ..ma come dico sempre io.. ..il freddo è un impressione.. ..è il caldo che è caldo!!

      Bene quindi.. ..partiamo con tutti i presenti.. ..ci compattiamo al parcheggio dello Stelvio.. ..e scendiamo.. ..droni posizionati.. ..registi video sull'attenti.. ..e si scende..

      Beh.. ..il video che ha appena postato MBK.. ..che è stato coadiuvato da ZioAbo e NickHellas.. ..parla da solo.. ..mi sono emozionato più volte a vedere la Discesa dallo Stelvio.. ..e mi emozionerò ogni volta che facendolo vedere ai miei amici dirò: "QUESTO E' IL TMAXCLUB"..

      Grandi.. ..grandi.. ..GRANDISSIMI!!

      Inutile aggiungere parole.. ..siamo uno spettacolo.. ..basta.. ..non voglio esagerare.. ..non voglio dire più di quello che potete vedere voi da soli.. ..inutile che aggiungo parole.. ..basta!

      Ed arriviamo a Livigno.. ..nessuna goccia sfiora il mio giubbotto.. ..nessuna goccia tocca i miei Jeans.. ..arriviamo a Livigno e solo dopo che chiudo il sottosella.. ..inizia a sgocciolare.. ..ma è normale la cosa.. ..siamo arrivati.. ..ed adesso può anche piovere.. ..ma non lo fa.. ..non lo fa perchè non piove....anzi.. ..fuori si sta una meraviglia.. ..e ci avviciniamo tutti a piedi all'Hotel che ci ha ospitato per la cena tutti assieme del sabato sera...

      Sabato sera che scivola via veramente troppo troppo troppo in fretta....

      Cavolo.. ..se ci penso adesso che sono passati già quadi 2 mesi.. ..dico.. ..ma porcaccia di quella paletta.. ..non facciamo in tempo a goderci le cose che ci scivolano via.. ..restano i ricordi.. ..resta la consapevolezza di aver cercato di fere qualcosa di "bello".. ..e restano le parole.. ..restano le foto.. ..restano i video.. ..restano i sorrisi delle persone che nel nostro cuore e nel nostro immaginario ci portiamo a casa...

      Eh si perchè è ora di andare a casa.. ..casa si.. ..ma come dico io:
      Livigno
      Eira
      Foscagno
      Bormio
      Gavia
      Passo del Tonale
      Passo della Mendola
      Passo San Pellegrino
      Passo Valles
      Passo Rolle
      Passo Brocon
      Passo Forcella
      Bassano del Grappa
      Casa


      Vabbeh.. ..dai.. ..che non sono normale lo sapevate no?.. ..ma che ​altri come me lo fossero.. ..ve l'aspettavate??

      Il rientro a casa.. ..ve lo racconto un'altra volta.. ..promesso.

      GRAZIE a tutti quelli che si sono sbattuti per far si che l'EMo23 a Livigno sia stato un successo..
      GRAZIE a tutti quelli che hanno pensato all'EMo23 a Livigno come ad un appuntamento imprescindibile..
      GRAZIE a tutti quelli che si sono fatti un sacco di KM per essere con noi lassù in quello SPETTACOLO di posto..
      ..e GRAZIE al TmaxClub.. ..che ogni volta, ogni volta, ogni volta mi fa pensare "GRAZIE per averlo conosciuto"..

      Un pò di foto le ho fatte anch'io: https://photos.app.goo.gl/bfgpukMmRvkSHtKf6
      ..ma ero molto impegnato a "guardarmi attorno"..

      Ci si vede ai prossimi RU.. ..sicuramente.. ..e soprattutto ci si vede a NUMANA.. ..dove durante il Rna23 ci saranno altri CheckPoint da scoprire.. ..perchè il gioco continua!!

      #01594 - Samu
      "Le distanze sono solo un limite mentale"

      COMMENTA


        #33
        Mi è spiaciuto non esserci e dopo avere visto il video ancora di più.
        Complimenti a tutti 👏🏻👏🏻
        #00243 - mau66 & Milva
        ...nessuno muore sulla terra finchè vive nel cuore di chi resta...

        COMMENTA


          #34
          Samu per me è stata un'esperienza indimenticabile e come hai scritto tu non mi sono fatto ripetere 2 volte il tuo "prosegui"per ammirare quella meraviglia che mi si è presentata davanti agli occhi.!!!

          COMMENTA


            #35
            ATTENZIONE

            Chiunque dei presenti all'EM023 e volesse il TIMBRO dei Check Point di LIVIGNO, LAGHI DI CANCANO e BORMIO, sappia che al Raduno Nazionale a Numana, potrà essere applicato il TIMBRO al di sotto dell'adesivo "temporaneo" che è stato applicato sul Passaporto.

            Ovviamente il timbro sarà fatto SOLO a coloro che avranno l'ADESIVO sul proprio Passaporto.
            #01594 - Samu
            "Le distanze sono solo un limite mentale"

            COMMENTA


              #36
              Guardo e riguardo con emozione , simpatia il lavoro fatto , grazie Marco ,..non vedo l'ora di ricominciare ,intanto spero di rivederti /vi tutti a Bologna

              COMMENTA

              Sto operando...
              X