annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info cambio frizione e pompa acqua/olio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ho realizzato questo video uno è a motore freddo , mentre l'altro a motore caldo i rumori si sentono più forti ed evidenti .Ho aggiunto delle foto di un anno fa a carter smontato forse potresti darmi delle dritte per questi rumori ,grazie. https://imgur.com/a/nZD0s2O

    COMMENTA


      I cursori del piattello del variatore li hai sostituiti? Prova a sostituire i quattro cursori del piattello guidarulli.
      #05285 - Massi34 - Massimo

      COMMENTA


        Ciao Massi buongiorno, grazie per il tempo che mi dedichi come vedi li ho sostituiti . L'ordine risale al 2019 infatti avendo rumori nel variatore poi ho cambiato anche gli spinotti nella secondaria, ingrassati come da manuale ,cambiato la cinghia e quando ho chiuso i rumori inizialmente non li sentivo, poi più facevo chilometri e più li risentivo se credi che i cursori sono i primi ad essere indagati appena possibile riapro il carter e procedo. Massi ho allegato alcune foto guarda su una foto mi sono trovato un lato carter strisciato addentato non sono riuscito a capire come si è fatto perchè tutto sembra molto stabile niente di sballato tutto liscio nel girare ...bho ...
        https://imgur.com/a/HyM3weo
        Data Ordine 2019-05-30
        SET 4 CURSORI PATTINI PIATTELLO PULEGGIA ORIGINALI
        YAMAHA PER MAJESTY T-MAX TMAX 500 2004 2011 -
        TA5VUINIEZ
        1 30,60 €
        Ultima modifica ALDO61; 09-06-20, 12:11.

        COMMENTA


          La contropuleggia, sulla parte posteriore, ha dei segni oppure no? Perchè altrimenti non riesco a spiegarmi quei segni sul carter interno.
          #05285 - Massi34 - Massimo

          COMMENTA


            No massi ricordo che mi sono scervellato per capire infatti sulla contropuleggia nessun segno dovrei avere qualche foto devo vedere i primi lavori li feci dal concessionario a 20000km poi mi sono accorto di questa cosa un anno fa a 65000km non saprei, davvero strano
            Ultima modifica ALDO61; 09-06-20, 14:05.

            COMMENTA


              Ciao Massimo quanto prima credo di prendere iniziativa per rivedere il variatore , quali pezzi mi conviene mandare a prendere e tenere pronti e quelli da controllare eventualmente ciao buana serata a tutti

              COMMENTA


                Secondo me, ti serve solo dare una bella pulita e ingrassata come si deve.
                #05285 - Massi34 - Massimo

                COMMENTA


                  OK Massimo rifaccio il lavoro della pulizia e una buona ingrassata sarebbe meglio una guida per questo, oppure come fare nei dettagli perché non ti nascondo che l'anno scorso in due tre mesi ho aperto il carter più volte proprio per fare una buona pulizia e una buona ingrassata ma dopo qualche mese un'altra volta i rumori probabilmente sbaglio qualcosa ,comprai anche un variatore su internet usato con rulli nuovi da 19 grammi ,i rulli li ho adesso nel variatore e girano bene mentre il variatore l'ho montato e l'ho fatto girare per un mese. Come sono ritornati di nuovo i rumori nell'occasione smontai e rimontai un'altra volta il mio originale. Allego delle foto sia per il grasso che uso che del variatore che ho comprato a occhio sembra più nuovo del mio Grazie Massi https://imgur.com/a/mDSsaDQ

                  COMMENTA


                    Qui puoi trovare una guida per il tagliando dei 20.000km dove si vede anche la manutenzione del variatore.
                    E' di un modello 2007, ma per quanto riguarda il vriatore non cambia nulla.
                    tagliando20K
                    Per quanto riguarda il grasso, io non userei per il vario un grasso che contiene bisolfuro di molibdeno, ma uno con saponi di litio.
                    Cerca nel forum e vedrai che troverai vari tipi di grasso adatti al variatore.

                    Però voglio ricordarti che il topic si intitola: Info cambio frizione e pompa acqua/olio... quindi siamo abbondantemente OFF TOPIC.
                    Per info sul variatore sarebbe meglio che tu aprissi un topic nella sezione appropriata.
                    #05285 - Massi34 - Massimo

                    COMMENTA


                      Ok Massimo grazie di avermelo ricordato di dover
                      Cambiare TOPIC. E soprattutto per le informazioni che mi hai dato speriamo che sia la volta buona, ho smontato mezzo motore tutto ok. Il variatore ha continuato a darmi problemi boo... Ciao
                      Ultima modifica ALDO61; 26-06-20, 12:30.

                      COMMENTA


                        Ciao Massi ho seguito la guida che mi avevi mandato tagliando 20K, ma di solito è così che effettuo il cambio dell'olio a parte qualche dettaglio in più ma il problema che presenta la moto non è legato a come mettere l'olio. Sono stato in un'officina da un amico abbiamo svuotato e rimesso l'olio misurato a goccia 2,8 lt prima di mettere in moto il livello si vede corretto vicino alla tacca in alto (livello massimo) ma poi quando metto in moto si vede correttamente l'olio che sbatte viene mosso dalla pompa ma piano piano comincia a sparire e s'inonda l'oblò di olio ,dopo qualche mezzo minuto spengo il motore e l'oblo è pieno non posso vedere la linea dell'olio a meno che non piego la moto a 45° gradi lato opposto . Anche dopo alcune ore o il giorno dopo ad olio freddo il problema rimane uguale. E' da qualche anno che mi succede questo e nel chiedere la risposta è sempre la stessa : troppo olio. Nel dubbio ho svuotato misurato e rimesso l'olio nel modo corretto diverse volte in quest anno . Credo sia un problema meccanico che nessuno riesce ad individuare mi vedo costretto prossimamente a rivolgermi ad un concessionario yamaha

                        COMMENTA


                          ciao Massi grazie per la tua collaborazione , a riguardo il problema dell'olio troppo pieno nonostante solo 2,8 lt l'oblò era sempre pieno ,se ti ricordi nelle vecchie chat ne abbiamo parlato , adesso si è risolto, all'avvio del motore attraverso l'oblò si vede il ricircolo dell'olio (che prima non faceva) e il risucchio , poi quando spegni il motore piano piano si vede il riempimento attraverso l'oblò restando entro la tacchetta del livello massimo, finalmente adesso è normale .

                          COMMENTA


                            Ciao Aldo...
                            Come hai risolto il problema del livello olio???
                            Anche a me mi succede in un tmax del 2016...

                            COMMENTA


                              Originariamente inviato da Massi34 Visualizza il messaggio
                              Ciao Matteo.
                              Vediamo se riesco a darti una mano... andiamo per ordine:

                              -Guarnizione del carter: non è detto che tu la debba cambiare, devi solo fare attenzione quando smonti il carter, perchè i magneti dello statore tenderanno a tenere il carter "attaccato", quindi dovrai fare attenzione ad usare la giusta forza per rimuoverlo. Quando lo tiri verso di te, staccalo di un paio di centimetri dal basamento e guarda tra il carter e il basamento nell'angolo della parte bassa, alla tua sinistra: di solito è lì che si impiglia la guarnizione, perchè in quel punto c'è il tubetto del condotto dell'olio che si stacca e tende a piegare la guarnizione. Non è detto che succeda sempre eh... però a me è una cosa che è successa parecchie volte. Se fai attenzione a questa cosa, la guarnizione la salvi.
                              Altra cosa: quando toglierai completamente il carter è facile che ti cada la ruota dentata che ingrana nel motorino di accensione: riposizionala senza far girare gli altri ingranaggi, è infilata su un tubetto, quindi è facilissimo. Ti ho scritto di non far girare gli ingranaggi: questa è una regola fissa che vale sempre, perchè se fai girare gli ingranaggi mandi fuori posizione la chiavetta frontale dell'albero della pompa rispetto alla sua sede sul carter che hai smontato; poi quando rimonti il carter devi impazzire per ritrovare la posizione.

                              -Guarnizioni OR dell'impianto di raffreddamento.
                              Gli OR sono tre; uno è posizionato sul tubo che dal radiatore va alla pompa e due (uno per parte)sono sul tubo piegato a U. Questi li devi sostituire SEMPRE, ogni volta che smonti i tubi, perchè anche se a vista sembrano buoni, rischi sempre che perdano dopo che li hai riutilizzati.
                              Quando li monti, una volta infilati sul tubo, dagli una bella passata con del grasso prima di montare il tubo nella sua sede: facendo così diminuirai il rischio che l'attrito e gli spigoli degli smussi delle sedi possano tagliare la guarnizione.

                              -Guarnizioni dell'olio.
                              Non sono guarnizioni OR, sono due manicotti lunghi circa 8/10mm. Io per scrupolo li cambio sempre, anche se, secondo me, non sarebbe necessario. Il montaggio è semplicissimo, sfili i due vecchi dalla loro sede e infili quelli nuovi; non sono a pressione, sono molto laschi nelle loro sedi.

                              -Olio motore e filtro.
                              Di solito, quando bruci la frizione, si staccano i tassellini di ferodo dai dischi e vanno in giro trasportati dall'olio. Secondo me, oltre a cambiare l'olio e il filtro motore, è sempre meglio smontare il coperchio della coppa dell'olio, che è fissato o sul carter con delle viti a testa esagonale (chiave da 8mm), a fianco dello statore. Lì dentro c'è un fitrino a rete e a volte si intasa con i residui dei taselli di ferodo portati in giro dall'olio; sfilarlo dall sua sede e dargli una bella pulita è sempre consigliabile.

                              -Liquido refrigerante.
                              Non è strettamente necessario sostituirlo, ma visto il costo esiguo di un litro e mezzo di liquido, secondo me ne vale la pena.

                              -Dado frizione.
                              Se non disponi di una pistola pneumatica (o un avvitatore potente), puoi usare una chiave a compasso, inserendola nei due fori presenti sul cestello della frizione; ma tenerla ferma mentre sviti è sempre un'impresa.
                              Potresti aiutarti se smonti anche il carter della trasmissione della v-belt: con la chiave delle secondarie potresti tenere fermo l'albero che è lo stesso dove, dall'altro lato, è montata la frizione. Però è un lavoro che non mi piace, preferisco usare la pistola pneumatica.

                              -Differenza tra 07/07 e 08/11.
                              L'unica differenza sta nel fatto che sui modelli 04/07 è più comodo staccare i connettori dello statore e del pickup, prima di iniziare a smontare il carter, perchè ce li hai proprio lì davanti, mentre per i modelli 08/11 i connettori si trovano sotto al muso, e quindi se non vuoi smontare tutto devi lavorare con i cavi collegati che ti rompono i maroni. Quando toglierai il carter dovrai fare in modo di avere dello spazio libero, alla tua sinistra, per appoggiare il carter con i cavi collegati.

                              Il materiale occorrente lo puoi acquistare presso un conce Yamaha: mi riferisco ai tre OR per i tubi dell'acqua e le due guarnizioni per l'olio.

                              Non è difficile, se segui attentamente la scheda postata sul forum; prenditi tutto il tempo necessario, senza fretta, e vedrai che farai un buon lavoro.
                              Ciao Massi, ti volevo chiedere una cosa, ho rimontato il gruppo frizione dopo averla cambiata,e mentre stringevo il dado ho fatto girare gli ingranaggi dove è collegata anche la pompa dell' olio,succede qualcosa del tipo va fuori fase o non succede nulla.grazie

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X