annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info cambio frizione e pompa acqua/olio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Info cambio frizione e pompa acqua/olio

    Ciao ragazzi...
    Per la terza volta in 4 anni,la mia pompa acqua/olio torna a gocciolare ne avevo già parlato qui sul forum,ma ora inizio ad avere seri dubbi sull'operato fatto dal conce ora non so più che fare e sono arrivato al punto di mettermi d'impegno e far il lavoro da me...Gocciola quando no uso il timmy e una goccia ogni tanto,credo sia un mix olio acqua..Dato che apro sostituisco anche i dischi frizione ori,bruciati, con i top. Avete consigli? ho visto che sarebbe meglio cambiare la guarnizione carter,i due O-ring pompa,sostituz liq. refrig e olio motore con filtro olio...
    I miei dubbi sono: mollare il dado frizione senza avvitatore è dura? Posso aiutarmi tramite in carter trasmissione lato dx?
    I due O-r delle pompa sono così difficilmente riposizionabili? Mi mette ansia la dicitura "pena rottura motore" gLi stessi posso ordinarli presso un conce yamaha o come?
    Non riesco a capire il motivo della perdita,può essere un eccessivo quantitativo di olio motore nel blocco?
    Smontaggio e rimontaggio di un 07 è identico per un 08?

    GRAZIE a chi dedicherà qualche minuto per darmi un consiglio..
    #14501 VOR73X Matteo

    Non faccio mai ciò che è giusto...ma sempre ciò che sento...

    #2
    Ciao Matteo,
    per i dischi della frizione ti consiglio quelli originali,
    poi se hai un pò di manualità , segui alla lettera questo manuale....http://www.tmaxclub.com/vb_contenuti...a_frizione.pdf, sarà un gioco da ragazzi...
    Garantito al 100%
    #02987 - Alfy77 - Alfonso -

    COMMENTA


      #3
      Ciao Matteo.
      Vediamo se riesco a darti una mano... andiamo per ordine:

      -Guarnizione del carter: non è detto che tu la debba cambiare, devi solo fare attenzione quando smonti il carter, perchè i magneti dello statore tenderanno a tenere il carter "attaccato", quindi dovrai fare attenzione ad usare la giusta forza per rimuoverlo. Quando lo tiri verso di te, staccalo di un paio di centimetri dal basamento e guarda tra il carter e il basamento nell'angolo della parte bassa, alla tua sinistra: di solito è lì che si impiglia la guarnizione, perchè in quel punto c'è il tubetto del condotto dell'olio che si stacca e tende a piegare la guarnizione. Non è detto che succeda sempre eh... però a me è una cosa che è successa parecchie volte. Se fai attenzione a questa cosa, la guarnizione la salvi.
      Altra cosa: quando toglierai completamente il carter è facile che ti cada la ruota dentata che ingrana nel motorino di accensione: riposizionala senza far girare gli altri ingranaggi, è infilata su un tubetto, quindi è facilissimo. Ti ho scritto di non far girare gli ingranaggi: questa è una regola fissa che vale sempre, perchè se fai girare gli ingranaggi mandi fuori posizione la chiavetta frontale dell'albero della pompa rispetto alla sua sede sul carter che hai smontato; poi quando rimonti il carter devi impazzire per ritrovare la posizione.

      -Guarnizioni OR dell'impianto di raffreddamento.
      Gli OR sono tre; uno è posizionato sul tubo che dal radiatore va alla pompa e due (uno per parte)sono sul tubo piegato a U. Questi li devi sostituire SEMPRE, ogni volta che smonti i tubi, perchè anche se a vista sembrano buoni, rischi sempre che perdano dopo che li hai riutilizzati.
      Quando li monti, una volta infilati sul tubo, dagli una bella passata con del grasso prima di montare il tubo nella sua sede: facendo così diminuirai il rischio che l'attrito e gli spigoli degli smussi delle sedi possano tagliare la guarnizione.

      -Guarnizioni dell'olio.
      Non sono guarnizioni OR, sono due manicotti lunghi circa 8/10mm. Io per scrupolo li cambio sempre, anche se, secondo me, non sarebbe necessario. Il montaggio è semplicissimo, sfili i due vecchi dalla loro sede e infili quelli nuovi; non sono a pressione, sono molto laschi nelle loro sedi.

      -Olio motore e filtro.
      Di solito, quando bruci la frizione, si staccano i tassellini di ferodo dai dischi e vanno in giro trasportati dall'olio. Secondo me, oltre a cambiare l'olio e il filtro motore, è sempre meglio smontare il coperchio della coppa dell'olio, che è fissato o sul carter con delle viti a testa esagonale (chiave da 8mm), a fianco dello statore. Lì dentro c'è un fitrino a rete e a volte si intasa con i residui dei taselli di ferodo portati in giro dall'olio; sfilarlo dall sua sede e dargli una bella pulita è sempre consigliabile.

      -Liquido refrigerante.
      Non è strettamente necessario sostituirlo, ma visto il costo esiguo di un litro e mezzo di liquido, secondo me ne vale la pena.

      -Dado frizione.
      Se non disponi di una pistola pneumatica (o un avvitatore potente), puoi usare una chiave a compasso, inserendola nei due fori presenti sul cestello della frizione; ma tenerla ferma mentre sviti è sempre un'impresa.
      Potresti aiutarti se smonti anche il carter della trasmissione della v-belt: con la chiave delle secondarie potresti tenere fermo l'albero che è lo stesso dove, dall'altro lato, è montata la frizione. Però è un lavoro che non mi piace, preferisco usare la pistola pneumatica.

      -Differenza tra 07/07 e 08/11.
      L'unica differenza sta nel fatto che sui modelli 04/07 è più comodo staccare i connettori dello statore e del pickup, prima di iniziare a smontare il carter, perchè ce li hai proprio lì davanti, mentre per i modelli 08/11 i connettori si trovano sotto al muso, e quindi se non vuoi smontare tutto devi lavorare con i cavi collegati che ti rompono i maroni. Quando toglierai il carter dovrai fare in modo di avere dello spazio libero, alla tua sinistra, per appoggiare il carter con i cavi collegati.

      Il materiale occorrente lo puoi acquistare presso un conce Yamaha: mi riferisco ai tre OR per i tubi dell'acqua e le due guarnizioni per l'olio.

      Non è difficile, se segui attentamente la scheda postata sul forum; prenditi tutto il tempo necessario, senza fretta, e vedrai che farai un buon lavoro.
      #05285 - Massi34 - Massimo

      COMMENTA


        #4
        .... chiarissimo e utilissimo come sempre...
        #10206 - diurno - fabrizio

        COMMENTA


          #5
          Ringrazio tutti per la disponibilità e la cortesia Massi grazie per la guida ultra dettagliata! Ho sempre eseguito i tagliandi e ho una buona manualità ma chiaramente non avendolo mai fatto voglio essere sicuro del dove e come mettere le mani...Dunque c'è la possibilità che la leggera perdita,ripetutasi nonostante la revisione pompa acq,sia causata da quegli O-r che magari il conce non ha sostituito!??
          Robe da matti...revisionata 3 volte,dura un'anno po si ripresenta la goccia Sono arrivato a pensare che sia la pompa difettosa..
          #14501 VOR73X Matteo

          Non faccio mai ciò che è giusto...ma sempre ciò che sento...

          COMMENTA


            #6
            Ed eccomi qui.....Credo di essere giunto al mio QUARTO cambio per quanto riguarda il kit pompa acqua... Non so più che fare,mi preparo per l'estate e quest'anno userò il timmy anche per lavoro con un notevole incremento di km,ma non so più che fare con questo problema...avete consigli??? sono disperato
            #14501 VOR73X Matteo

            Non faccio mai ciò che è giusto...ma sempre ciò che sento...

            COMMENTA


              #7
              Ciao Matteo
              riesci a mettere una foto di dove perde?
              #08373 - tolo (marco)
              ..liberi di sognare....

              COMMENTA


                #8
                metti elettrica... se proprio non riesci a trovare una soluzione
                Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

                COMMENTA


                  #9
                  Ragazzi grazie per le risposte...Più tardo scatto qualche foto e la posto qui...
                  Pensavo una cosa...Questo problema potrebbe dipendere,magari,da una eccessiva quantità di olio presente nel blocco? Mah..
                  #14501 VOR73X Matteo

                  Non faccio mai ciò che è giusto...ma sempre ciò che sento...

                  COMMENTA


                    #10
                    Eccomi..
                    Sotto le foto della situazione attuale...Timmy pulito ed utilizzato settimana scorsa,ieri l'ho trovato così Perde poco,ma non deve!! Perde sempre dal solito punto,ovvero dalla parte della pompa acq che entra nel carter motore






                    Ultima modifica VOR73X; 15-05-16, 19:53.
                    #14501 VOR73X Matteo

                    Non faccio mai ciò che è giusto...ma sempre ciò che sento...

                    COMMENTA


                      #11
                      hai cambiato tutte le guarnizioni??
                      Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

                      COMMENTA


                        #12
                        L'ultima volta, neanche 1 anno fa, ho portato io personalmente al meccanico tutti i ricambi necessari...
                        #14501 VOR73X Matteo

                        Non faccio mai ciò che è giusto...ma sempre ciò che sento...

                        COMMENTA


                          #13
                          hai più aperto da allora??
                          Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

                          COMMENTA


                            #14
                            No no...
                            #14501 VOR73X Matteo

                            Non faccio mai ciò che è giusto...ma sempre ciò che sento...

                            COMMENTA


                              #15
                              Allora ho i miei dubbi che ti abbia sostituito gli o ring,se riesci smonta e sostituiscili tu
                              Black&Orange Fluo - Abs #13858 - Franco -

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X