annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tagliando 5000km - dubbio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    tagliando 5000km - dubbio

    Buongiorno a tutti, devo fare a giorni il tagliando dei 5000km. Un concessionario mi dice che devo fare solo il cambio olio, un altro concessionario mi dice che rientra nel tagliando annuale. Al di là della differenza di costi (90€ contro 150 filtro incluso) vorrei capire cosa prevede Yamaha considerando che nel libretto dei tagliando i 5000km non sono neanche menzionati. Voi come vi regolate? Grazie

    #2
    Se sei in prossimitá della scadenza annuale (un anno dal tagliando dei mille) è appunto un tagliando annuale (131 euro). Se sei prima della scadenza annuale ma hai fatto 5milakm dall'ultimo cambio olio, devi fare semplicemente un cambio olio.
    Che poi....i due interventi sono praticamente simili (a parte il costo), ma questo è un altro discorso....
    #11643 - mandi

    COMMENTA


      #3
      grazie della risposta, avendo ritirato a maggio ho fatto il primo dei mille intorno a luglio. Quindi sono prima dell'anno e attualmente ho 5100km circa. Tu cosa consigli visto che hai lunga esperienza di tmax? Voglio tenere in ordine il mezzo, ma senza sperperare soldi a caso...

      COMMENTA


        #4
        Fai l'annuale, anche per un discorso di garanzia. Stesso tuo chilometraggio e settimana scorsa ho fatto un annuale.
        #11643 - mandi

        COMMENTA


          #5
          grazie ancora Mandi, procedo con l'annuale almeno sono tranquillo visto che farò 3 settimane in giro ad agosto con il tmax

          COMMENTA


            #6
            E' il solito giochino delle garanzie.
            Da una parte Yamaha scrive che occorre eseguire il cambio olio ogni 5000km, (attenzione, SOLO OLIO, non filtro, che se ci si attiene al manuale officina andrebbe cambiato ogni 20.000km) mentre dall'altra si "obbliga" l'utente ad un tagliando annuale per tenere la garanzia. Tagliando che prevede la sostituzione di olio e filtro.
            E' ovvio che c'è qualcosa che non torna, in questo ragionamento...
            #05285 - Massi34 - Massimo

            COMMENTA


              #7
              Massi, sei sicuro che a quello annuale (intendo quello successivo al primo dei 1000) sia previsto il cambio del filtro? Io, come ho scritto, ho fatto l'annuale a 5200km circa e non mi hanno cambiato il filtro dell'olio.
              Ho giustificato il maggior costo rispetto al mero cambio dell'olio per via di ulteriori controlli (sempre che siano stati fatti su un mezzo praticamente nuovo ma vabbhè, lasciamo perdere😅).
              Come scrivi tu anche a me risultava che il cambio del filtro dell'olio fosse previsto esclusivamente a 20milakm...
              #11643 - mandi

              COMMENTA


                #8
                Filtro olio ogni 20.000 km, ma in concessionaria consigliano di cambiarlo ad ogni cambio olio
                #00243 - mau66 & Milva
                ...nessuno muore sulla terra finchè vive nel cuore di chi resta...

                COMMENTA


                  #9
                  a me hanno detto lo stesso che ha scritto Mau66, non necessario ma suggerito (20€). Vale la pena?

                  COMMENTA


                    #10
                    Non è necessario, dato che non è previsto. Poi ognuno decide come crede… io credo 😉
                    #00243 - mau66 & Milva
                    ...nessuno muore sulla terra finchè vive nel cuore di chi resta...

                    COMMENTA


                      #11
                      Vale la pena aggiungere.. con mezzo tt originale ed utilizzato secondo buona creanza non vedo perché non rispettare la scheda tecnica fornita dalla casa.
                      #13665 - silverloren
                      L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare!

                      COMMENTA


                        #12
                        concordo e pertanto il filtro lo farò ai 10.000km. grazie a tutti per le risposte

                        COMMENTA


                          #13
                          Libretto recita
                          A 1000
                          20.000
                          40.000 e via discorrendo
                          #13665 - silverloren
                          L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare!

                          COMMENTA


                            #14
                            Originariamente inviato da mandi Visualizza il messaggio
                            Massi, sei sicuro che a quello annuale (intendo quello successivo al primo dei 1000) sia previsto il cambio del filtro? Io, come ho scritto, ho fatto l'annuale a 5200km circa e non mi hanno cambiato il filtro dell'olio.
                            Ho giustificato il maggior costo rispetto al mero cambio dell'olio per via di ulteriori controlli (sempre che siano stati fatti su un mezzo praticamente nuovo ma vabbhè, lasciamo perdere😅).
                            Come scrivi tu anche a me risultava che il cambio del filtro dell'olio fosse previsto esclusivamente a 20milakm...
                            Io nella mia postata precedente ho scritto che il filtro olio va sostituito ogni 20.000km. come da manuale Yamaha.
                            Poi, è un dato di fatto che tutti i concessionari ti "consigliano" di cambiarlo in concomitanza del tagliando annuale. Addirittura alcuni te o cambiano proprio senza nemmeno dirtelo; ti trovi in fattura olio e filtro e via andare....
                            E' ovvio che fanno il loro gioco eh... non è che sia necessario sostituire il filtro, ma la maggior parte degli utenti vedi come ragiona "tanto per soli 20€ conviene cambiarlo"... ma chi l'ha detto??? Se chi ha progettato e costruito un motore che dura da 20 anni ti dice che un componente ha una certa durata, ci sarà ben un motivo... o no?!?
                            #05285 - Massi34 - Massimo

                            COMMENTA

                            Sto operando...
                            X