annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quando fare il tagliando dopo quello dei 1000 km?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Dove sta scritto [emoji848]? Sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto controllo annuale olio motore non sostituzione. La sostituzione va fatta come tabella specificata da Yamaha.
    Poi oh tutto può essere [emoji3], importante e saperlo condividerlo [emoji6].

    COMMENTA


      #17
      Buongiorno fatto primo tagliando dei 1000 ero a 1200 mi hanno detto in conce nessun problema ma ho speso 130 sono in linea ? Mi sembra caro , dimenticavo in Tinomax va oltre le aspettative mi piace e spero continui così, il 21 facciamo il nostro primo raduno in franciacorta così conosciamo qualcuno di voi x gli altri ciao a tutti e speriamo di conoscerci presto ciaooo

      COMMENTA


        #18
        si, perfettamente in linea
        se vai a questi link, trovi gli importi dichiarati direttamentre da yamaha
        #00266 - Crux - Claudio

        COMMENTA


          #19
          Io l'ho acquistato usato qualche giorno fa, con 3.300 km. Ho scritto alla yamaha,per sapere, se sono stati fatti i richiami, che ho letto in rete. Non sono stati eseguiti, allora ho contattato il rivenditore dove l'ho acquistato ( POWERBIKE, AULLA, MS ) e ho chiesto spiegazioni ( tra l'altro il tmax era intestato ad un rivenditore yamaha di Genova,che ha eseguito il tagliando a 1.000 km. il 1 agosto 2019 ) Mi hanno detto di riportarglielo che ( ho richiesto un tagliando completo, cambio olio ecc. pagandolo a mie spese ) lo avrebbero portato al centro yamaha piu' vicino. Ora ha 3.500 km. il prossimo dovro' farlo a 3.500+5.000 ? O a 5.000 Km.? Non mi pare giusto rifarlo a 5.000 km. visto che ne avrei fatti solo 1.500.
          Ciao a tutti

          COMMENTA


            #20
            Scusate ... sembrate il cane che si morde la coda

            Le precedenti postate mie, del presidente Pol e di Massi34 (con annessi esempi), mi sembrano chiare.

            ... Dall'ultimo tagliando fatto (a prescindere dai km del mezzo), il concessionario azzera il dispositivo che ricomincia a contare i km per il tagliando successivo (sempre dopo 5000 km).

            Niente di più ... dovete solamente controllate sul libretto di manutenzione i km dell'ultimo tagliando fatto per sapere quando sarà il prossimo (a prescindere dalla spia "oil" che potrebbe anche non accendersi poiché il meccanico si è dimenticato di resettare il sistema).

            Ultimamente le spie di avviso su qualunque sistema sono un semplice promemoria per noi poveri umani, logorati dalla vita moderna (come recitava un certo E. Calindri in una nota pubblicità di qualche anno fa).

            Quindi il vecchio metodo di controllare (in questo caso) manualmente i km del mezzo, fuga ogni dubbio.
            Ultima modifica Ulisse; 10-01-20, 10:17.
            #19131 - Ulisse - Massimo

            Ignote sfide per il "Re delle Tempeste odiato dai nemici"

            COMMENTA


              #21
              Il mio concessionario, mi dice che i tagliandi vanno fatti ogni 5000 oppure dopo un anno dall’ultimo. Io me ne ritrovo, quindi, a farne uno ogni 3000 km che sono quelli che faccio in un anno.
              Tmax 2017 SX con portatarga sportivo. Ex possessore Tmax 2015.

              COMMENTA


                #22
                Ussignur... siamo punto e a capo...
                Non confondiamo i TAGLIANDI con i CAMBI OLIO MOTORE.
                I tagliandi hanno un chilometraggio fisso (ogni 10.000km), mentre i cambi olio motore devono essere eseguiti ogni 5000km, oppure una volta all'anno, per chi percorre meno di 5000km in un anno.

                Questo SOLO per chi vuole mantenere la garanzia ufficiale Yamaha, perchè è veramente inutile cambiare l'olio sotto ai 5000km di percorrenza.
                #05285 - Massi34 - Massimo

                COMMENTA


                  #23
                  Quindi se faccio 2500 km all'anno e poi il tmax resta fermo 5/6 mesi nel periodo invernale, l'anno successivo posso tranquillamente riprendere a circolare senza dover cambiare olio anche se è rimasto fermo?...chiedo perché mi è sempre stato consigliato di cambiarlo comunque.
                  # 20769 - Marco - BlackMax 530 abs

                  COMMENTA


                    #24
                    Mi piacerebbe sapere dove sta scritto che è necessario cambiare olio ad un motorino dopo ogni inverno...
                    #05285 - Massi34 - Massimo

                    COMMENTA


                      #25
                      Scusate se riprendo la discussione ma il mio Tmax mi verrà consegnato tra qualche giorno,attualmente ha 29.000 km ma il concessionario me lo consegna tagliandato : per i chilometri ne faccio più o meno 5000 a stagione quindi ogni anno dovrei cambiare olio (Motul 7100 come consigliate voi )-Ovviamente se dovessi fare la metà dei km come dice Company79 sarebbe possibile farlo ogni 2 anni vista la percorrenza minima?-Credo che a lasciarlo fermo per l'inverno non penso che l'olio (ovviamente di qualità) invecchi così tanto.
                      Inoltre non mi sembra un'impresa cambiare queste cose,tanti video in italiano su Youtube aiutano in questa operazione.
                      Domanda banale : nel libretto di istruzioni riportano la quantità di olio "con" e "senza" cambio filtro-Che motivo ci sarebbe per non sostituire il filtro ad ogni cambio (5000 km) ?-Non credo cha andiamo in rovina per il costo del filtro...

                      COMMENTA


                        #26
                        Il motivo è semplice: spesa inutilissima, anche se di pochi euro.
                        Se la casa prescrive di cambiare il filtro ogni 20.000km vuol dire che chi ha progettato questo motore ritiene più che sicuro sostituire il filtro olio dopo tale percorrenza.
                        Allora perchè non sostituite anche la cinghia ogni 5.000km? Forse perchè costa 130,00 euro?
                        Capite che la cosa non ha senso...
                        #05285 - Massi34 - Massimo

                        COMMENTA


                          #27
                          Grazie Massi,chiarissimo come sempre!...a questo punto il cambio olio ogni 5000 km diventa davvero un gioco da ragazzi (avendo un minimo di pratica)...Magari si può cambiare il filtro ogni 10.000 che ovviamente non è vietato da nessuno

                          COMMENTA


                            #28
                            Originariamente inviato da mariolan78 Visualizza il messaggio
                            Scusate se riprendo la discussione ma il mio Tmax mi verrà consegnato tra qualche giorno,attualmente ha 29.000 km ma il concessionario me lo consegna tagliandato : per i chilometri ne faccio più o meno 5000 a stagione quindi ogni anno dovrei cambiare olio (Motul 7100 come consigliate voi )-Ovviamente se dovessi fare la metà dei km come dice Company79 sarebbe possibile farlo ogni 2 anni vista la percorrenza minima?-Credo che a lasciarlo fermo per l'inverno non penso che l'olio (ovviamente di qualità) invecchi così tanto.
                            un tmax con 13 anni di vita e 29K km, mi fa sempre molto strano, intanto come prima cosa, andrei a vedere anno delle gomme, perchè con quel kilometraggio potrebbe ancora montare le originali, giusto per un'ulteriore verifica su quanto dichiarato.

                            Allo scarico dell'olio, farei un'accurata analisi per vedere eventuali depositi, nel caso presenti, allora cambierei anche il filtro...
                            Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

                            COMMENTA


                              #29
                              Riprendo la discussione dopo un po’ dì tempo,,,le gomme no risalgono al 2018,per i km potrebbero anche starci,comunque sto diventando matto con una piccola perdita di olio...se riesco ad allegare qualche foto vi mostro la situazione

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X