annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quando fare il tagliando dopo quello dei 1000 km?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Quando fare il tagliando dopo quello dei 1000 km?

    Buongiorno a tutti,
    stò letteralmente impazzendo cercando di capire quando bisogna fare il tagliando successivo a quello dei 1000 km che ho fatto A giugno 2017.
    C’è chi dice a 5000 km, chi dopo 5000 km (quindi a 6000 km) e chi “quando ti appare la scritta sul computer di bordo” (ad un mio amico apparsa a 6400 km).

    Io attualmente sono a 5300 km e non sò se aspettare o prenotare il tagliando.

    Grazie.
    Tmax 2017 SX con portatarga sportivo. Ex possessore Tmax 2015.

    #2
    Ciao in teoria si accende la spia entro i 6000 ma la garanzia prevede entro 1 anno dall'ultimo tagliando quindi dovevi farlo entro giugno 2018.
    Fai attenzione perché è fondamentale per la garanzia.
    Yamaha prevede un tagliando all'anno o ogni 5000 .
    Se al tuo amico si è accesa a 6400 avrà fatto il tagliando dei 1000 a 1400/1500.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Ciao ciao
    Ultima modifica Elio Sv; 20-07-18, 17:21.

    COMMENTA


      #3
      Il mio l'ho preso a febbraio 2018.
      Stop di un mese per pioggia costante.
      Ad Aprile ho fatto quello dei 1000 (precisamente a km 1061).
      La spia successiva mi si è accesa a metà giugno a 6061 km.
      Presumo che siano 5000 km dopo il primo tagliando dei 1000 km.
      Diversamente la concessionaria lo avrebbe impostato a 5000 (quindi 4000 dopo il primo a 1000).

      In un anno faccio in tempo a fare quello dei 20000.
      #19131 - Ulisse - Massimo

      Ignote sfide per il "Re delle Tempeste odiato dai nemici"

      COMMENTA


        #4
        Non ho ben capito se stiamo parlando di motore o di garanzia. Per quanto riguarda il motore non è che l'olio si deteriora ad un chilometraggio esatto. Prima di tutto dipende da vari fattori. L'olio si stressa di più a fare 5000 km a 20 km per volta che a 100 km per volta dato che ogni volta va in temperatura e si raffredda. Poi inizia a deteriorarsi dopo averlo cambiato e magari sarebbe ancora accettabile a 10000 se di altissima qualità, ma prudenzialmente e perchè avere l'olio fresco è sempre un bene viene prevista la sostituzione intorno a 5000 km, ma 4000 o 6000 per il motore fanno ben poca differenza. Se di qualità.
        #20490 Aplu
        "Se hai molti cavalli sotto, fai in modo che non ci sia un somaro sopra"

        COMMENTA


          #5
          Da capire non c'è molto.
          Yamaha prevede il primo a 1000 km e successivamente ogni 5000 km oppure un anno dall'ultimo tagliando.
          Qualità non qualità la loro politica è questa se non la rispetti decade la garanzia.
          Quindi che tu abbia fatto 10 km o 5000 km, dopo il tagliando dei 1000 km, dovevi fare il tagliando entro giugno 2018.
          Non ci sono molti giri di parole poi se parliamo di tecnica ecc ecc allora subentra il discorso qualità,km a caldo e altri fattori.

          COMMENTA


            #6
            Esatto.
            se il primo tagliando lo si fa a 1056km il secondo si dovrà fare a 6056km (1056+5000).. il terzo a 11056km (5056+5000).. e così via.

            Va sempre considerato il fatto che se in un anno intero non si superano i 5000km va effettuato in ogni caso il tagliando (annuale).

            Se il tagliando di 1056km l'ho fatto a maggio 2018.. a maggio 2019 dovrò fare il successivo, anche se avrò solo 3274km.. in seguito dovrò fare il nuovo tagliando o a maggio 2020 oppure a 8274km (3274+5000).

            NB: si parla sempre di un kilometraggio approsimativo.. non è che se avete fatto 1056km dovete agitarvi o stressarvi la vita.. stessa cose per i 5000 successivi..
            .. fate conto che anche se superate di 300/400 km il limite previsto... nessuno dovrebbe dirvi nulla.. (io ne faccio anche di più)...


            Originariamente inviato da Aplu Visualizza il messaggio
            Non ho ben capito se stiamo parlando di motore o di garanzia.
            GARANZIA.. e spesso le logiche che la riguardano non sfiorano le questioni prettamente tecniche... e le case le studiano per la LORO tutela.. non certo per quella del cliente.
            #00004 - Pol - 2020-560 TM-SG
            "Ognun vede quel che pari, pochi sentono quel che tu sei... [N.M.]"

            COMMENTA


              #7
              ho portato a fare i vari richiami.. il vecchio proprietario ha fatto tagliando a 1000 circa poi a 2400 per via scadenza annuale ora ne ha 5700 mi dicono che a 2400 non ha resettato per le spie quindi ora mi dicono che fra 300 km circa si accendera' spia tagliando ..

              se io faccio tagliando a 10mila nella scadenza dell'anno rimango cmq in garanzia?? non mi va di fare 2 tagliandi per 4000mila km
              Brucia le tue gomme non il tuo spirito..!!!

              COMMENTA


                #8
                Vedo che c'è un po di confusione, sull'argomento cambio olio... quindi vediamo di mettere un po di ordine.

                1) Il PRIMO cambio olio avviene dopo 1000km. Sulla strumentazione si accende la spia, o la scritta a secondo dei vari modelli.
                2) Il successivo cambio olio non avviene DOPO 5000km dal primo, ma la segnalazione scatta A 5000km.

                I cambi olio successivi, verranno segnalati dopo 5000km dall'azzeramento del contatore.
                Spero di essere stato di aiuto per chiarire la cosa.
                #05285 - Massi34 - Massimo

                COMMENTA


                  #9
                  a me ha detto che spia olio si accendere intorno i 6mila km complessivi.. cmq poco mi cambia quando avro 10mila km andro' a fare il tagliando
                  Brucia le tue gomme non il tuo spirito..!!!

                  COMMENTA


                    #10
                    ciao ragazzi ma devo preoccuparmi che sul mio dx 2018 non si è accesa la spia a 1100km?

                    COMMENTA


                      #11
                      Originariamente inviato da Massi34 Visualizza il messaggio
                      Vedo che c'è un po di confusione, sull'argomento cambio olio... quindi vediamo di mettere un po di ordine.

                      1) Il PRIMO cambio olio avviene dopo 1000km. Sulla strumentazione si accende la spia, o la scritta a secondo dei vari modelli.
                      2) Il successivo cambio olio non avviene DOPO 5000km dal primo, ma la segnalazione scatta A 5000km.

                      I cambi olio successivi, verranno segnalati dopo 5000km dall'azzeramento del contatore.
                      Spero di essere stato di aiuto per chiarire la cosa.
                      Ma se non si fanno i 5000 entro un anno dall’ultimo tagliando, bisogna comunque farlo, giusto?
                      Tmax 2017 SX con portatarga sportivo. Ex possessore Tmax 2015.

                      COMMENTA


                        #12
                        Io cambierei l'olio compiuti i 5000 km cambiarlo prima anche se non percorsi in un anno secondo me è sprecato [emoji6]

                        COMMENTA


                          #13
                          Edit by Mod: Non serve quotare per intero un messaggio appena sopra.
                          Concordo, ma se non lo si fà, decade la garanzia.
                          Tmax 2017 SX con portatarga sportivo. Ex possessore Tmax 2015.

                          COMMENTA


                            #14
                            La garanzia decade se non ti attieni alle specifiche in senso che ogni tot km devi fare il tagliando in centro Yamaha

                            COMMENTA


                              #15
                              Ogni tot, ma se quel tot non lo raggiungi entro un anno, devi comunque farlo.
                              Tmax 2017 SX con portatarga sportivo. Ex possessore Tmax 2015.

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X