annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cinghia e rulli nuovi, sale di giri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Cinghia e rulli nuovi, sale di giri

    Ciao a tutti,
    premetto che prima di pubblicare questo post, ho dato un'occhiata alle discussioni attinenti nel gruppo della trasmissione, da cui ne ho dedotto che una cinghia nuova ha necessità di essere assestata, ma ho un problema che vorrei esporvi e mi farebbe piacere avere vostri suggerimenti e consigli in merito. Ho un TMAX modello 2009, e prima di tirarlo fuori dal letargo invernale, ho provveduto con un bel tagliando fatto da me. In particolar modo, ho smontato il correttore di coppia, pulito e ingrassato, ho sostituito i rulli (stessa grammatura), e ho sostituito la cinghia con una orginale Yamaha. Ho pulito il tutto, ho montato la cinghia nel giusto verso. Rimonto e provo lo scooter. Ho fatto i primi 50 km a filo di gas, con la manopola aperta in maniera costante. Poi ho cominciato ad accelerare in maniera progressiva. Ho notato che se sto sui 40 km/h e spalanco un pò di più il gas (non tutta la manopola), lo scooter sale di giri, la lancetta di inchioda sui 40, sale sui 6800-7000 giri, la lancetta si sposta su 60 km/h (come se stessi facendo una di quelle partenze da fermo a manetta) senza slittamenti, e dai 60 in su sale in maniera lineare e progressiva e va molto molto bene, anche se non l'ho tirato fino a velocità massima. La cosa mi è sembrata strana, sinceramente. Prima di fare questo tagliando lo scooter non mi faceva questo giochetto. Monta il variatore Jcosta, quindi niente ingrassaggio della boccola. Ho la molla di contrasto bianca della Malossi. Siccome lo scooter l'ho comprato usato due anni fa, credo non sia mai stata cambiata la frizione, intervento che in verità avrei programmato per l'anno prossimo. Ha 47000 km, è la prima volta, da quando ce l'ho io, che cambio la cinghia, quindi non ho termini di paragone. I tagliandi li faccio io, regolari, con olio Motul 7100. Secondo voi cosa può essere? Devo camminarci un altro pò per far assestare la cinghia? O potrebbero essere i primi segnali della frizione che è andata e quindi mi converrebbe cambiarla?

    Grazie a tutti.
    Ultima modifica Sabax; 27-04-23, 20:44.
    #21349 - Sabatino

    #2
    Provalo ancora un po' ma se hai montato tutto bene come dici .....quelli sono proprio i segnali di una frizione cotta. Anche il kilometraggio lo fa presumere.....
    #11643 - mandi

    COMMENTA


      #3
      Sicuramente il kilometraggio è significativo ma strano che questa cosa sia emersa con il cambio cinghia. Adesso ci cammino un altro pò e faccio le prove in maniera graduale. Poi vorrei provare a cambiare prima la molla di contrasto.
      Ad ogni modo, il cambio frizione è imminente.
      #21349 - Sabatino

      COMMENTA


        #4
        Ho fatto circa 150 -180 km, a volte sembra andare meglio a volte no. Ora sto provando a spalancare il caso di botto dai 40 km/h in poi, lo scooter sale di giri dai 40 ai 60, e poi scende e risale ma sento degli slittamenti e lo scooter urla. Se accelero in maniera progressiva e graduale, superato quel buco dai 40 ai 60, va bene. Oggi pomeriggio ho aperto il carter giusto per verificare che fosse tutto ok. Strisciamenti sul carter non ce ne sono. La cinghia nuova è ancora nuova, paragonandola a quella vecchia scura e più stretta. Ho fatto delle prove sul cavalletto a carter aperto, le secondarie si aprono tranquillamente, quindi escluderei qualche problema alla molla di contrasto. Ovvio che in marcia, con me in sella, le cose cambiano. Vado di frizione nuova o devo pensare che la cinghia debba fare ancora faccia? Grazie.
        #21349 - Sabatino

        COMMENTA


          #5
          Io andrei di frizione nuova. Tanto, male che vada, sbagliare non sbagli. Con quei km, a breve andrebbe rifatta comunque.
          #11643 - mandi

          COMMENTA


            #6
            Visto che ho comunque necessitá di utilizzarlo, nel frattempo che mi arrivano i ricambi, faccio danni se cammino cosí, ma con moderazione?? Rischio di rimanere a piedi?
            #21349 - Sabatino

            COMMENTA


              #7
              Dipende da quanto è cotta. Se non è proprio alla frutta e non acceleri a tuono, qualche giorno dovresti andare avanti....
              #11643 - mandi

              COMMENTA


                #8
                Spero sia cosí e di risolvere con la frizione. Grazie.
                #21349 - Sabatino

                COMMENTA


                  #9
                  Per scrupolo, ho cambiato prima la molla di contrasto, senza alcun risultato. A freddo va bene. Dopo qualche km, la problematica si ripresenta. Oggi dovrebbe arrivare il kit frizione...
                  #21349 - Sabatino

                  COMMENTA


                    #10
                    Ho cambiato anche la frizione, senza risolvere nulla...........Quella che avevo non era proprio da buttare, ma giá che avevo smontato, ho messo il kit originale Yamaha. Esco e con amara sorpresa, vedo che il problema persiste. . Ho notato che sul cavalletto, a motore spento, la ruota posteriore gira abbastanza libera. In alcuni post ho letto di fare questa prova. Ma questo cosa significa? Sto cercando di capire ma non posso cambiare pezzi all'infinito, anche perchè le mie "competenze" (mi riferisco a montaggio/smontaggio) non sono illimitate. A questo punto, devo per forza portarlo da un bravo meccanico. Nel frattempo, mi tocca tenerlo fermo perchè i giri sono alti. Bello e...caro questo Tmax.
                    ​​
                    Ultima modifica Sabax; 06-05-23, 16:06.
                    #21349 - Sabatino

                    COMMENTA


                      #11
                      C'è qualcuno in ascolto che si è ritrovato in un caso simile? Sarei tentato di cambiare variatore ma dovrei affrontare un'altra spesa, considerato che non ho nemmeno il piattello e le guide originali. E se poi non risolvo, mi mangio le mani. Potrei provare a cambiare la boccola del JCosta magari? Non mi capacito. Ho posato lo scooter che andava bene. Ho cambiato cinghia, rulli, separato pulito e ingrassato le secondarie, pulito variatore (con un panno con un pò di petrolio bianco) Rimonto e mi dà qst problema. In queste operazioni qualcosa potrebbe non aver funzionato, ma cosa? Il correttore l'ho ingrassato e rimontato, la cinghia nel suo verso, JCosta non ingrassato. A maggior ragione successivamente ho cambiato molla di contrasto, frizione nuova...senza risolvere niente. Il meccanico riesce a dargli un'occhiata non prima della prossima settimana. Io devo risolvere prima, che lo scooter mi serve per necessità.
                      Ultima modifica Sabax; 07-05-23, 08:30.
                      #21349 - Sabatino

                      COMMENTA


                        #12
                        Scusa, hai fatto mille prove.....a 'sto punto rimonta il variatore originale, fai un giro e guarda cosa succede.
                        #11643 - mandi

                        COMMENTA


                          #13
                          Purtroppo non c'è l'ho il variatore originale, ho solo quello montato
                          #21349 - Sabatino

                          COMMENTA


                            #14
                            quando si utilizzano variatori "lunatici", la cosa è normale... molto probabilmente essendo un vario a secco, ogni volta che viene smontato e lucidato il tutto, il motorino ad inizio va bene, ma poi degradando le performance molto più velocemente rispetto un sistema a grasso, nel giro di qualche migliaio di km (anche meno), tornerà a girare più basso. Non spenderei più soldi su quel vario, molto meglio pensare a passaggio Malox, tra i più affidabili e costanti della categoria
                            Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

                            COMMENTA

                            Sto operando...
                            X