premetto che prima di pubblicare questo post, ho dato un'occhiata alle discussioni attinenti nel gruppo della trasmissione, da cui ne ho dedotto che una cinghia nuova ha necessità di essere assestata, ma ho un problema che vorrei esporvi e mi farebbe piacere avere vostri suggerimenti e consigli in merito. Ho un TMAX modello 2009, e prima di tirarlo fuori dal letargo invernale, ho provveduto con un bel tagliando fatto da me. In particolar modo, ho smontato il correttore di coppia, pulito e ingrassato, ho sostituito i rulli (stessa grammatura), e ho sostituito la cinghia con una orginale Yamaha. Ho pulito il tutto, ho montato la cinghia nel giusto verso. Rimonto e provo lo scooter. Ho fatto i primi 50 km a filo di gas, con la manopola aperta in maniera costante. Poi ho cominciato ad accelerare in maniera progressiva. Ho notato che se sto sui 40 km/h e spalanco un pò di più il gas (non tutta la manopola), lo scooter sale di giri, la lancetta di inchioda sui 40, sale sui 6800-7000 giri, la lancetta si sposta su 60 km/h (come se stessi facendo una di quelle partenze da fermo a manetta) senza slittamenti, e dai 60 in su sale in maniera lineare e progressiva e va molto molto bene, anche se non l'ho tirato fino a velocità massima. La cosa mi è sembrata strana, sinceramente. Prima di fare questo tagliando lo scooter non mi faceva questo giochetto. Monta il variatore Jcosta, quindi niente ingrassaggio della boccola. Ho la molla di contrasto bianca della Malossi. Siccome lo scooter l'ho comprato usato due anni fa, credo non sia mai stata cambiata la frizione, intervento che in verità avrei programmato per l'anno prossimo. Ha 47000 km, è la prima volta, da quando ce l'ho io, che cambio la cinghia, quindi non ho termini di paragone. I tagliandi li faccio io, regolari, con olio Motul 7100. Secondo voi cosa può essere? Devo camminarci un altro pò per far assestare la cinghia? O potrebbero essere i primi segnali della frizione che è andata e quindi mi converrebbe cambiarla?
Grazie a tutti.
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