annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio Variatore su T-Max 500 originale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Cambio Variatore su T-Max 500 originale

    Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggio


    I Dr.Pulley li provai sul banco prova anni fa e a parità di grammatura danno un po' più di potenza e maggiore allungo (prova fatta senza carico sul rullo). Su strada meglio usarli con una grammatura inferiore agli originali (es. 15gr anziché gli originali da 19gr). Hanno una durata praticamente illimitata (visto che costano un po'... mi sembrava un must) e con i loro materiali sono fatti apposta per lavorare per scorrimento anziché rotazione. Se usati su un variatore che ha già un'escursione molto ampia possono però dare l'effetto contrario di allungare troppo i rapporti, ma in accelerazione e ripresa sono un ottima modifica, soprattutto su un vario originale

    Giuliano scusa una curiosità , quindi su un top performance montato senza rasamenti ( che come dici tu risulta essere uno dei vario con escursione più ampia / velocità Max ) sconsigli il montaggio dei rulli Dr pulley [emoji848]
    Ultima modifica carmelo_yamaha; 11-12-22, 11:06.
    #19451 - Carmelo - ex 2006, ex 2008 - :moto:
    Non discutere mai con un idiota....ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza :biggrin:

    COMMENTA


      #17
      Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggio
      Veramente non ho mai visto un TOP PERFORMANCES perdere i paraoli (anche dopo parecchi Km), come invece l'ho visto succedere su alcuni MHR di conoscenti e amici, quindi prima di dire che il MALOSSI è più affidabile del TOP mi informerei un pochino di più (a meno che non ci sia qualche conflitto di interesse dietro, che io non ho).
      Capitato molto raramente anche con Malox, specie ultima serie, dove la qualità fusione alluminio è di qualità inferiore rispetto il passato, speriamo sia solo un problema transitorio (legato solo a modello MHR 2022, no 500). ma i problemi emergono solo nel momento si andava a modificare in modalità estrema, altrimenti originale MAI visto nulla.
      invece ho visto svariati Top sboccolarsi, problema più legato ad i km percorse che altro.
      Normale, molto dipende a quanti variatori o Tmax ti passano sottomano, con quanti meccanici sei in contatto, per avere più o meno il polso della reale situazione, se fai pochi mezzi, sempre chiuso nella tua confort zone, rimane difficile capire come gira il mondo.

      Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggio
      Qualcosa del genere mi è successo una volta in passato ma con un POLINI 8 rulli tornito con contropuleggia -1,5mm e che, a causa dell'eccessiva lunghezza dello spinotto, ha anche spaccato il guidarulli : ho semplicemente affermato questo perché se diamo troppo sfrizionamento a dei variatori già molto cattivi otteniamo l'effetto contrario di perdere coppia alla ruota e far urlare inutilmente il motore, come spesso leggo qua e là nel forum. E' scandaloso vedere motorini con tante modifiche (fatte male) che non superano i 170 di tachimetro!!!
      I polini che escono 13° va fatto tutto meno che tornirli, primo perchè hanno i gradi sono già fatti, secondo perchè essendo già 13, il materiale è minore rispetto un 14, quindi nella migliore delle ipotesi, si assottiglia di molto (con problemi dispersione calore), nella peggiore ti si bucano nel punto di partenza rullo.

      Onestamente, proprio perchè conosco i problemi annessi, mi rifiuto sempre di montare variatori smanazzati, specie se polini torniti, questa cosa forse la dovevi prevenire tu, visto che fai l'installatore


      Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggio
      Sul tuo poderoso Turbo da 100CV, con tutta la coppia che ha, andresti alla grande anche con un variatore originale !!!
      anche da questa tua affermazione, emerge tutta l'ìnesperienza del caso, specie su un contesto a 360°, fare un setup su un turbo in generale (ancora di più su 100 cv) è tutto meno che facile come la fai intendere te, altro che variatore originale, la complessità per tenerlo a terra, senza che ti ribalti va ben oltre che montare la prima cosa che ti passa sotto mano


      Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggio
      L'ultimo setup che sto testando effettuato risale ad Agosto 2022 e sono in procinto (domani) di testarne un altro (ma non sto a dire con cosa perché ci sarà modo e tempo di condividerne i risultati). MHR è stato un progetto che è nato già con dei difetti (rulli che uscivano dalle piste di scorrimento sul 1' tipo ad esempio) per poi arrivare al NEXT che eliminava la cambiata (cosa che ad esempio i POLINI non hanno mai avuto, fin dal primo 8 rulli). Quindi dico che la MALOSSI ha messo sul mercato un prodotto con qualche difetto di affidabilità e performance, come anche la POLINI col suo 12 rulli, ed il TOP PERFORMANCES con la sua eccessiva lunghezza di rapporto finale (poi migliorata col piattello modificato).
      continui a riportare in ogni tuo intervento, problematiche legate a 15 anni fa, superate praticamente poco dopo l'immissione sul mercato del prodotto, quindi i Malox Next, da decenni non presentano più quello che tu affermi. Ne sono sicuro al 1000%, perchè allungando le piste su di essi, quindi aumentando l'escursione verso l'esterno, non di poco, se il rullo usciva dalle spallette nella versione originale, in quel caso avrei spaccato tutto al primo allungo, cosa che non è mai avvenuta fino ad oggi.

      Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggio
      Il TOP PERFORMANCES nasce come variatore per tutte le esigenze ed è un progetto che, dal mio punto di vista, non ha avuto necessità di troppe evoluzioni (a parte il nuovo piattello) perché è già nato senza grossi difetti... ed è quello che meglio si presta ad essere potenziato : tra il 2019 ed il 2022 l'ho sempre usato con soddisfazione (di più rispetto ad MHR che ho sempre mollato dopo un po') in termini di consumi (impareggiabile), di velocità massima (180 senza problemi, 190 con un po' di lancio... e sempre nel regime ottimale di erogazione del motore). Da tenere presente che avendo le piste che sono una via di mezzo tra le originali e quelle di variatori più cattivi (MHR ad esempio), si consuma molto meno se non si guida forte (col mio setup e velocità di tachimetro tra gli 80 ed i 100km/h percorro tranquillamente i 25Km/litro di media... se invece vado forte - a manetta per intenderci - allora scendo a 20 Km/litro di media).
      se parliamo di consumi, naturalmente il Top è migliore, chiaro, le performance si pagano in termini di consumi, ed un vario mediocre, non può certo consumare come un performante, anche se nel caso s'intervenga su le piste di quest'ultimo, con i medesimi rullio, a pari escursione un modificato farà più velocità al pari dei giri, quindi nel caso specifico, il top consumerà di più.

      Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggio
      [COLOR=#4b0082]I Dr.Pulley li provai sul banco prova anni fa e a parità di grammatura danno un po' più di potenza
      mi sembra doveroso specificare che un rullo, NON DA NESSUNA POTENZA AGGIUNTIVA, infatti quando si vuole rilevare la potenza reale, la prova va fatta a vario bloccato.
      Aggiungo, che se prendo un Pulley ed un rullo originale, ma più leggero del primo, su banco, avrò più potenza con il secondo.

      Ti spiego anche perchè a pari peso un pulley, ti da illusione di più potenza, credo ti sfugga la ragione in base a quanto scrivi, essendo il lato quadrato ad andare a battuta su pista interna, rispetto un cilindrico, avrai un rapporto più corto, quindi attaccando prima la curva inizierà a salire prima.

      Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggio
      e maggiore allungo (prova fatta senza carico sul rullo). Su strada meglio usarli con una grammatura inferiore agli originali (es. 15gr anziché gli originali da 19gr). Hanno una durata praticamente illimitata (visto che costano un po'... mi sembrava un must) e con i loro materiali sono fatti apposta per lavorare per scorrimento anziché rotazione. Se usati su un variatore che ha già un'escursione molto ampia possono però dare l'effetto contrario di allungare troppo i rapporti, ma in accelerazione e ripresa sono un ottima modifica, soprattutto su un vario originale : nel link seguente si può vedere come su un BURGMAN 400 si riesce ad avere più allungo e mantenersi nel regime di potenza ottimale (anche se io sarei sceso ancora di grammatura) : https://www.youtube.com/watch?v=nhNfI5PvR-g

      Quello che fa su un altro scooter, non è comparabile con il tmax, anche perchè lavorando su molti mezzi, non uso Malox ogni dove, ed infatti alcuni lavorano meglio con Polini, altri con vario originale, quindi la regola è che non esiste una regola, ma la bravura di capire quale prodotto meglio si comporta con il mezzo specifico.
      Di solito l'opzione pulley è valida solo in quei casi dove i ricambi aftermarket sono molto scarsi, proprio perchè strusciando si usurano meno rispetto un prodotto cilindrico di bassa qualità, ma chiunque cerca performance estreme, sa benissimo che non è un prodotto valido, specie nell'apri e chiudi, quindi molto meglio un cilindrico, quel "nulla" che da in più la forma del pulley, lo recuperi facendo altro.




      Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggio
      Il focus è avere ciò che si cerca : se Shakya voleva una trasmissione migliorata e senza avere troppa aggressività, la scelta è "sempre" quella di un buon TOP PERFORMANCES (ed è la scelta fatta da molti in questo forum... non solo da me).... e se vogliamo parlare di rendere più performante un TMAX con un variatore originale, allora ti farei conoscere un mio amico a cui ad inizio 2022 ho montato il vario originale con rulli da 11gr (!) e con qualche altra mia lavorazione artigianale e setting, mantenendo sempre i 14' di inclinazione, e col suo TMAX 2011 mi continua a dire che si trova da Dio.


      la resa è sempre legata alla spesa, naturale che se ad un full original, già gli metti solo i rulli di 2gr più leggeri, all'utente finale gli sembra di avere un altro mezzo.

      Non discuto con il trovarsi da Dio finchè se gira in solitudine, ma fidati che se incontra un altro tmax ori, con una trasmissione dedicata extreme, ti torna indietro e ti chiede di controllare la pinza di stazionamento, perchè gli sembrerà inchiodato

      Mi sfugge il concetto di "lavorazione artigianale", potresti essere più preciso?
      Ultima modifica limited; 24-10-22, 13:13.
      Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

      COMMENTA

      Sto operando...
      X