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Cambio Variatore su T-Max 500 originale
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Cambio Variatore su T-Max 500 originale
Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggioUltima modifica carmelo_yamaha; 11-12-22, 11:06.#19451 - Carmelo - ex 2006, ex 2008 - :moto:
Non discutere mai con un idiota....ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza :biggrin:
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Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggioVeramente non ho mai visto un TOP PERFORMANCES perdere i paraoli (anche dopo parecchi Km), come invece l'ho visto succedere su alcuni MHR di conoscenti e amici, quindi prima di dire che il MALOSSI è più affidabile del TOP mi informerei un pochino di più (a meno che non ci sia qualche conflitto di interesse dietro, che io non ho).
invece ho visto svariati Top sboccolarsi, problema più legato ad i km percorse che altro.
Normale, molto dipende a quanti variatori o Tmax ti passano sottomano, con quanti meccanici sei in contatto, per avere più o meno il polso della reale situazione, se fai pochi mezzi, sempre chiuso nella tua confort zone, rimane difficile capire come gira il mondo.
Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggioQualcosa del genere mi è successo una volta in passato ma con un POLINI 8 rulli tornito con contropuleggia -1,5mm e che, a causa dell'eccessiva lunghezza dello spinotto, ha anche spaccato il guidarulli : ho semplicemente affermato questo perché se diamo troppo sfrizionamento a dei variatori già molto cattivi otteniamo l'effetto contrario di perdere coppia alla ruota e far urlare inutilmente il motore, come spesso leggo qua e là nel forum. E' scandaloso vedere motorini con tante modifiche (fatte male) che non superano i 170 di tachimetro!!!
Onestamente, proprio perchè conosco i problemi annessi, mi rifiuto sempre di montare variatori smanazzati, specie se polini torniti, questa cosa forse la dovevi prevenire tu, visto che fai l'installatore
Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggioSul tuo poderoso Turbo da 100CV, con tutta la coppia che ha, andresti alla grande anche con un variatore originale !!!
Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggioL'ultimo setup che sto testando effettuato risale ad Agosto 2022 e sono in procinto (domani) di testarne un altro (ma non sto a dire con cosa perché ci sarà modo e tempo di condividerne i risultati). MHR è stato un progetto che è nato già con dei difetti (rulli che uscivano dalle piste di scorrimento sul 1' tipo ad esempio) per poi arrivare al NEXT che eliminava la cambiata (cosa che ad esempio i POLINI non hanno mai avuto, fin dal primo 8 rulli). Quindi dico che la MALOSSI ha messo sul mercato un prodotto con qualche difetto di affidabilità e performance, come anche la POLINI col suo 12 rulli, ed il TOP PERFORMANCES con la sua eccessiva lunghezza di rapporto finale (poi migliorata col piattello modificato).
Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggioIl TOP PERFORMANCES nasce come variatore per tutte le esigenze ed è un progetto che, dal mio punto di vista, non ha avuto necessità di troppe evoluzioni (a parte il nuovo piattello) perché è già nato senza grossi difetti... ed è quello che meglio si presta ad essere potenziato : tra il 2019 ed il 2022 l'ho sempre usato con soddisfazione (di più rispetto ad MHR che ho sempre mollato dopo un po') in termini di consumi (impareggiabile), di velocità massima (180 senza problemi, 190 con un po' di lancio... e sempre nel regime ottimale di erogazione del motore). Da tenere presente che avendo le piste che sono una via di mezzo tra le originali e quelle di variatori più cattivi (MHR ad esempio), si consuma molto meno se non si guida forte (col mio setup e velocità di tachimetro tra gli 80 ed i 100km/h percorro tranquillamente i 25Km/litro di media... se invece vado forte - a manetta per intenderci - allora scendo a 20 Km/litro di media).
Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggio[COLOR=#4b0082]I Dr.Pulley li provai sul banco prova anni fa e a parità di grammatura danno un po' più di potenza
Aggiungo, che se prendo un Pulley ed un rullo originale, ma più leggero del primo, su banco, avrò più potenza con il secondo.
Ti spiego anche perchè a pari peso un pulley, ti da illusione di più potenza, credo ti sfugga la ragione in base a quanto scrivi, essendo il lato quadrato ad andare a battuta su pista interna, rispetto un cilindrico, avrai un rapporto più corto, quindi attaccando prima la curva inizierà a salire prima.
Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggioe maggiore allungo (prova fatta senza carico sul rullo). Su strada meglio usarli con una grammatura inferiore agli originali (es. 15gr anziché gli originali da 19gr). Hanno una durata praticamente illimitata (visto che costano un po'... mi sembrava un must) e con i loro materiali sono fatti apposta per lavorare per scorrimento anziché rotazione. Se usati su un variatore che ha già un'escursione molto ampia possono però dare l'effetto contrario di allungare troppo i rapporti, ma in accelerazione e ripresa sono un ottima modifica, soprattutto su un vario originale : nel link seguente si può vedere come su un BURGMAN 400 si riesce ad avere più allungo e mantenersi nel regime di potenza ottimale (anche se io sarei sceso ancora di grammatura) : https://www.youtube.com/watch?v=nhNfI5PvR-g
Di solito l'opzione pulley è valida solo in quei casi dove i ricambi aftermarket sono molto scarsi, proprio perchè strusciando si usurano meno rispetto un prodotto cilindrico di bassa qualità, ma chiunque cerca performance estreme, sa benissimo che non è un prodotto valido, specie nell'apri e chiudi, quindi molto meglio un cilindrico, quel "nulla" che da in più la forma del pulley, lo recuperi facendo altro.
Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggioIl focus è avere ciò che si cerca : se Shakya voleva una trasmissione migliorata e senza avere troppa aggressività, la scelta è "sempre" quella di un buon TOP PERFORMANCES (ed è la scelta fatta da molti in questo forum... non solo da me).... e se vogliamo parlare di rendere più performante un TMAX con un variatore originale, allora ti farei conoscere un mio amico a cui ad inizio 2022 ho montato il vario originale con rulli da 11gr (!) e con qualche altra mia lavorazione artigianale e setting, mantenendo sempre i 14' di inclinazione, e col suo TMAX 2011 mi continua a dire che si trova da Dio.
Non discuto con il trovarsi da Dio finchè se gira in solitudine, ma fidati che se incontra un altro tmax ori, con una trasmissione dedicata extreme, ti torna indietro e ti chiede di controllare la pinza di stazionamento, perchè gli sembrerà inchiodato
Mi sfugge il concetto di "lavorazione artigianale", potresti essere più preciso?Ultima modifica limited; 24-10-22, 13:13.Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario
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