annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio Variatore su T-Max 500 originale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Cambio Variatore su T-Max 500 originale

    Buongiorno a tutti, innanzitutto mi scuso se esiste già una soluzione alla mia domanda in altre discussioni, ne ho lette diverse ma non ho trovato la risposta che cercavo.

    Io ho un T-Max modello White Max (anno 2010 mi pare) al quale devo cambiare ora la cinghia per i 20 mila km e pensavo potessere essere il momento ideale per cambiare anche il variatore.

    Premetto che è un mezzo assolutamente originale, non vorrei cambiare marmitta o altro.

    La mia esigenza sarebbe quella di avere più "sprint" in partenza perché il motore impiega qualche secondo a prendere potenza... non un razzo ma solo un po più di scatto.

    Nelle varie discussioni ho trovato diverse soluzioni diverse ma per un motivo o per l'altro nessuna era su una configurazione 100% originale come la mia (alcuni avevano marmitte, altri molle ecc.).

    Ad oggi da quel che ho capito il variatore dev'essere il Malossi con cinghia originale e rulli da 16, senza rasamenti (che non so cosa voglia dire )... è corretto?

    Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

    #2
    Ciao , io ho il tuo stesso modello e in precedenza mi sono trovato bene con questa configurazione unica differenza/ consiglio di scendere a 14 il peso dei rulli [emoji6]
    #19451 - Carmelo - ex 2006, ex 2008 - :moto:
    Non discutere mai con un idiota....ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza :biggrin:

    COMMENTA


      #3
      Grazie mille, dici che a 16 non cambia niente? Troppo pesanti?

      COMMENTA


        #4
        Cambia si, ma per un apprezzamento migliore IO ti consiglio i 14 [emoji6]
        #19451 - Carmelo - ex 2006, ex 2008 - :moto:
        Non discutere mai con un idiota....ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza :biggrin:

        COMMENTA


          #5
          Poi frulla.. Non so se ri piacerà.
          Prova con tt ori e massette sagomate Dr Pulley. Acquistale 10% in meno delle ori. Non sono il solo ad aver risolto così è non frulla x nulla.
          Ultima modifica silverloren; 16-04-22, 08:01.
          #13665 - silverloren
          L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare!

          COMMENTA


            #6
            Originariamente inviato da Shakya Visualizza il messaggio
            La mia esigenza sarebbe quella di avere più "sprint" in partenza perché il motore impiega qualche secondo a prendere potenza... non un razzo ma solo un po più di scatto.
            Ti suggerisco di montare un TOP PERFORMANCES con rulli da 15gr e con 1 rasamento da 0,5mm (si monta sotto lo spinotto per accorciare un po' il rapporto finale). La cinghia ti uscirà leggermente dalle secondarie, ma non è un problema: col cedimento della molla di contrasto si manterrà comunque entro parametri di grip in partenza più che accettabili. Con questo setup avrai anche un ottimo rendimento e consumi contenuti.

            Buona Pasqua
            #00387 - VanDamme - Julian su B.M.E.

            COMMENTA


              #7
              Grazie mille, proverò!

              COMMENTA


                #8
                Prendi il Malox, è il migliore in commercio e se un giorno decidi di fare un upgrade della trasmissione, è quello che si presta di più per le modifiche.

                Non mettere rasamenti, andresti solo a pedere velocità finale, se gradisci una maggiore progressione, ti consiglio di lavorare sul peso dei rulli.

                Se vuoi mantenere la manutenzione come originale, allora compra i rulli per il majesty 400 (prima serie), avrai prestazioni ed affidabilità al pari del'originale.

                P.S. una cosa che vedo non ti hanno chiesto... quanto pesi?
                Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

                COMMENTA


                  #9
                  Originariamente inviato da limited Visualizza il messaggio
                  Prendi il Malox, è il migliore in commercio
                  Marco,
                  le esigenze di Luca (Shakya) erano diverse :"...avere più sprint in partenza perché il motore impiega qualche secondo a prendere potenza... non un razzo ma solo un po più di scatto."
                  ...quindi che c'entra 'sto MALOSSI ?



                  Originariamente inviato da limited Visualizza il messaggio
                  e se un giorno decidi di fare un upgrade della trasmissione, è quello che si presta di più per le modifiche.
                  Francamente vedo amici del forum che con questi MHR spendono soldi e tornano indietro come prestazioni (leggo qua e la velocità massime di 170 di tachimetro)
                  L' MHR funziona benissimo senza aggiungere altre modifiche alla trasmissione originale. Il discorso cambia se si modificano altri parametri (puleggia fissa e correttore ad esempio) ed essendo un vario molto cattivo il rischio di sfrizionare e perdere Km/h è dietro l'angolo.



                  Originariamente inviato da limited Visualizza il messaggio
                  Non mettere rasamenti, andresti solo a pedere velocità finale, se gradisci una maggiore progressione, ti consiglio di lavorare sul peso dei rulli.
                  Il mio consiglio di montare rasamenti (uno, da mezzo millimetro) era riferito al TOP PERFORMANCES (da me consigliato) visto che è un variatore che lavora più di coppia che di potenza e che ha una velocità di picco (misurata al banco) leggermente maggiore di MHR (il rasamento quindi accorcerebbe un po' e darebbe qualche cosa in più nel misto e accelerazione da fermo). E poi con questa configurazione io ho ottenuto buoni risultati sul mio Tmax originale (parliamo di 185Km/h indicati, addirittura con molla bianca e Slider).


                  Originariamente inviato da limited Visualizza il messaggio
                  Se vuoi mantenere la manutenzione come originale, allora compra i rulli per il majesty 400 (prima serie), avrai prestazioni ed affidabilità al pari del'originale.
                  Su questo concordo pienamente: la qualità dei rulli TOP non è "il top" purtroppo e si scalettano dopo qualche migliaio di Km.


                  Ribadisco quindi che per Luca la scelta del TOP PERFORMANCES è la scelta ideale (qualità dei rulli a parte).
                  Potrebbe abbinare degli ottimi Dr.Pulley (da 15gr alleggeriti a 14gr) per avere il massimo anche in termini di affidabilità.


                  PS : in grassetto le info principali per la taratura consigliata a Shakya.
                  #00387 - VanDamme - Julian su B.M.E.

                  COMMENTA


                    #10
                    Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggio
                    Marco,
                    le esigenze di Luca (Shakya) erano diverse :"...avere più sprint in partenza perché il motore impiega qualche secondo a prendere potenza... non un razzo ma solo un po più di scatto."
                    ...quindi che c'entra 'sto MALOSSI ?
                    l'aggressività nella partenza, la gestisci sia con peso rulli che molle, quindi meglio avere un prodotto più affidabile e di qualità superiore, come il Malox è rispetto il Top

                    Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggio
                    Francamente vedo amici del forum che con questi MHR spendono soldi e tornano indietro come prestazioni (leggo qua e la velocità massime di 170 di tachimetro)
                    L' MHR funziona benissimo senza aggiungere altre modifiche alla trasmissione originale. Il discorso cambia se si modificano altri parametri (puleggia fissa e correttore ad esempio) ed essendo un vario molto cattivo il rischio di sfrizionare e perdere Km/h è dietro l'angolo.

                    tornano indietro solo se non lo sai settare, ma se te affermi questo, vuol dire che anche tu fai parte della cerchia che non conosce come va parametrizzato questo vario. Il Malox originale, è tutto, meno che un vario cattivo, infatti esce con i medesimi gradi della trasmissione originale (non è un Polini). Poi non ho capito cosa intendi sfrizionare, cosa che non avviene su motorini con una vagonata di cv, pensa se può accadere su un originale (sul mio turbo da 100cv monto un Malox originale)


                    Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggio
                    Il mio consiglio di montare rasamenti (uno, da mezzo millimetro) era riferito al TOP PERFORMANCES (da me consigliato) visto che è un variatore che lavora più di coppia che di potenza e che ha una velocità di picco (misurata al banco) leggermente maggiore di MHR (il rasamento quindi accorcerebbe un po' e darebbe qualche cosa in più nel misto e accelerazione da fermo). E poi con questa configurazione io ho ottenuto buoni risultati sul mio Tmax originale (parliamo di 185Km/h indicati, addirittura con molla bianca e Slider).
                    tu hai ottenuto risultati e fatto test 100 anni fa, in 15 anni troppe sono state l'evoluzioni su questi vario, poi dici comparativa su banco, ma su quale referenza? è perchè a differenza della Top, anche per il 500, la Malox ha sviluppato più versioni, sempre con il fine di ottimizzare.

                    La Top per il Tmax, nella versione 500, 530 e 560... usa sempre lo stesso vario! da li capisci la scarsità in termini di ricerca e sviluppo, anche perchè un motore 530 eroga potenza in maniera differente da un 500 ed ancora di più rispetto un 560.

                    Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggio
                    Ribadisco quindi che per Luca la scelta del TOP PERFORMANCES è la scelta ideale (qualità dei rulli a parte).
                    Potrebbe abbinare degli ottimi Dr.Pulley (da 15gr alleggeriti a 14gr) per avere il massimo anche in termini di affidabilità.


                    [/COLOR]PS : in grassetto le info principali per la taratura consigliata a Shakya.
                    La qualità è superiore quella Malox e questo non è motivo di discussione, i rulli pulley poi fanno parte di quelle leggende metropolitane che ti fanno credere che ti danno chissa cosa, che invece non è, inoltre maggior atriti interni (per come sono sviluppati hanno una maggiore superfice d'appoggio), minor prestazioni nella fase di startup e per tutta l'erogazione fino al momento di massima apertura

                    Non consiglierei a nessuno un top se non per una ragione, risparmiare €50 rispetto un malox, anche se poi il finto risparmio, lo paghi con un kit rulli scadente, al contrario del malox che fornisce rulli in anima di ferro, qualità e durata estremante migliore rispetto top.

                    Ma se il focus è risparmiare, prenderei il vario originale, toglierei 3 decimi al boccolo ed alleggerirei i rulli di 2gr, avrei con davvero una spesa irrisoria, un motorino che va meglio su tutti i range
                    Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

                    COMMENTA


                      #11
                      Ragazzi grazie mille dei consigli, sono commosso!!

                      COMMENTA


                        #12
                        Originariamente inviato da limited Visualizza il messaggio
                        Prendi il Malox, è il migliore in commercio e se un giorno decidi di fare un upgrade della trasmissione, è quello che si presta di più per le modifiche.

                        Non mettere rasamenti, andresti solo a pedere velocità finale, se gradisci una maggiore progressione, ti consiglio di lavorare sul peso dei rulli.

                        Se vuoi mantenere la manutenzione come originale, allora compra i rulli per il majesty 400 (prima serie), avrai prestazioni ed affidabilità al pari del'originale.

                        P.S. una cosa che vedo non ti hanno chiesto... quanto pesi?
                        Peso 83 kg

                        Nel caso che rulli mi consiglieresti? 16?

                        COMMENTA


                          #13
                          Metti i 15gr del majesty
                          Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

                          COMMENTA


                            #14
                            Originariamente inviato da limited Visualizza il messaggio
                            l'aggressività nella partenza, la gestisci sia con peso rulli che molle, quindi meglio avere un prodotto più affidabile e di qualità superiore, come il Malox è rispetto il Top
                            Veramente non ho mai visto un TOP PERFORMANCES perdere i paraoli (anche dopo parecchi Km), come invece l'ho visto succedere su alcuni MHR di conoscenti e amici, quindi prima di dire che il MALOSSI è più affidabile del TOP mi informerei un pochino di più (a meno che non ci sia qualche conflitto di interesse dietro, che io non ho).

                            Originariamente inviato da limited Visualizza il messaggio
                            tornano indietro solo se non lo sai settare, ma se te affermi questo, vuol dire che anche tu fai parte della cerchia che non conosce come va parametrizzato questo vario.
                            Qualcosa del genere mi è successo una volta in passato ma con un POLINI 8 rulli tornito con contropuleggia -1,5mm e che, a causa dell'eccessiva lunghezza dello spinotto, ha anche spaccato il guidarulli : ho semplicemente affermato questo perché se diamo troppo sfrizionamento a dei variatori già molto cattivi otteniamo l'effetto contrario di perdere coppia alla ruota e far urlare inutilmente il motore, come spesso leggo qua e là nel forum. E' scandaloso vedere motorini con tante modifiche (fatte male) che non superano i 170 di tachimetro!!!

                            Originariamente inviato da limited Visualizza il messaggio
                            Il Malox originale, è tutto, meno che un vario cattivo, infatti esce con i medesimi gradi della trasmissione originale (non è un Polini). Poi non ho capito cosa intendi sfrizionare, cosa che non avviene su motorini con una vagonata di cv, pensa se può accadere su un originale (sul mio turbo da 100cv monto un Malox originale)
                            Il fatto che un variatore abbiamo 14' o 13' non è unico parametro per definirne la "cattiveria" (= accelerazione, ripresa, etc) : io parto forte anche col mio TOP con 14' (con correttore originale e rulli da 13' + altre cosette) e senza esitazioni (mollette frizione originali, scarico originale), ed ho avuto in passato svariati MHR (dal 2' tipo... quello tutto grigio, fino all'ultimo NEXT) e mi sono trovato sempre molto bene in termini di performance (meglio se usati con la contropuleggia originale). Sul tuo poderoso Turbo da 100CV, con tutta la coppia che ha, andresti alla grande anche con un variatore originale !!!

                            Originariamente inviato da limited Visualizza il messaggio
                            tu hai ottenuto risultati e fatto test 100 anni fa, in 15 anni troppe sono state l'evoluzioni su questi vario, poi dici comparativa su banco, ma su quale referenza? è perchè a differenza della Top, anche per il 500, la Malox ha sviluppato più versioni, sempre con il fine di ottimizzare.
                            L'ultimo setup che sto testando effettuato risale ad Agosto 2022 e sono in procinto (domani) di testarne un altro (ma non sto a dire con cosa perché ci sarà modo e tempo di condividerne i risultati). MHR è stato un progetto che è nato già con dei difetti (rulli che uscivano dalle piste di scorrimento sul 1' tipo ad esempio) per poi arrivare al NEXT che eliminava la cambiata (cosa che ad esempio i POLINI non hanno mai avuto, fin dal primo 8 rulli). Quindi dico che la MALOSSI ha messo sul mercato un prodotto con qualche difetto di affidabilità e performance, come anche la POLINI col suo 12 rulli, ed il TOP PERFORMANCES con la sua eccessiva lunghezza di rapporto finale (poi migliorata col piattello modificato).

                            Originariamente inviato da limited Visualizza il messaggio
                            La Top per il Tmax, nella versione 500, 530 e 560... usa sempre lo stesso vario! da li capisci la scarsità in termini di ricerca e sviluppo, anche perchè un motore 530 eroga potenza in maniera differente da un 500 ed ancora di più rispetto un 560.
                            Il TOP PERFORMANCES nasce come variatore per tutte le esigenze ed è un progetto che, dal mio punto di vista, non ha avuto necessità di troppe evoluzioni (a parte il nuovo piattello) perché è già nato senza grossi difetti... ed è quello che meglio si presta ad essere potenziato : tra il 2019 ed il 2022 l'ho sempre usato con soddisfazione (di più rispetto ad MHR che ho sempre mollato dopo un po') in termini di consumi (impareggiabile), di velocità massima (180 senza problemi, 190 con un po' di lancio... e sempre nel regime ottimale di erogazione del motore). Da tenere presente che avendo le piste che sono una via di mezzo tra le originali e quelle di variatori più cattivi (MHR ad esempio), si consuma molto meno se non si guida forte (col mio setup e velocità di tachimetro tra gli 80 ed i 100km/h percorro tranquillamente i 25Km/litro di media... se invece vado forte - a manetta per intenderci - allora scendo a 20 Km/litro di media).

                            Originariamente inviato da limited Visualizza il messaggio
                            La qualità è superiore quella Malox e questo non è motivo di discussione, i rulli pulley poi fanno parte di quelle leggende metropolitane che ti fanno credere che ti danno chissa cosa, che invece non è, inoltre maggior atriti interni (per come sono sviluppati hanno una maggiore superfice d'appoggio), minor prestazioni nella fase di startup e per tutta l'erogazione fino al momento di massima apertura
                            I Dr.Pulley li provai sul banco prova anni fa e a parità di grammatura danno un po' più di potenza e maggiore allungo (prova fatta senza carico sul rullo). Su strada meglio usarli con una grammatura inferiore agli originali (es. 15gr anziché gli originali da 19gr). Hanno una durata praticamente illimitata (visto che costano un po'... mi sembrava un must) e con i loro materiali sono fatti apposta per lavorare per scorrimento anziché rotazione. Se usati su un variatore che ha già un'escursione molto ampia possono però dare l'effetto contrario di allungare troppo i rapporti, ma in accelerazione e ripresa sono un ottima modifica, soprattutto su un vario originale : nel link seguente si può vedere come su un BURGMAN 400 si riesce ad avere più allungo e mantenersi nel regime di potenza ottimale (anche se io sarei sceso ancora di grammatura) : https://www.youtube.com/watch?v=nhNfI5PvR-g

                            Originariamente inviato da limited Visualizza il messaggio
                            Non consiglierei a nessuno un top se non per una ragione, risparmiare €50 rispetto un malox, anche se poi il finto risparmio, lo paghi con un kit rulli scadente, al contrario del malox che fornisce rulli in anima di ferro, qualità e durata estremante migliore rispetto top.
                            Guarda, vale quanto ho detto sopra... per i rulli invece ti do ragione al 100%, perché i TOP si scalettano precocemente...

                            Originariamente inviato da limited Visualizza il messaggio
                            Ma se il focus è risparmiare, prenderei il vario originale, toglierei 3 decimi al boccolo ed alleggerirei i rulli di 2gr, avrei con davvero una spesa irrisoria, un motorino che va meglio su tutti i range
                            Il focus è avere ciò che si cerca : se Shakya voleva una trasmissione migliorata e senza avere troppa aggressività, la scelta è "sempre" quella di un buon TOP PERFORMANCES (ed è la scelta fatta da molti in questo forum... non solo da me).... e se vogliamo parlare di rendere più performante un TMAX con un variatore originale, allora ti farei conoscere un mio amico a cui ad inizio 2022 ho montato il vario originale con rulli da 11gr (!) e con qualche altra mia lavorazione artigianale e setting, mantenendo sempre i 14' di inclinazione, e col suo TMAX 2011 mi continua a dire che si trova da Dio.


                            #00387 - VanDamme - Julian su B.M.E.

                            COMMENTA


                              #15
                              #05285 - Massi34 - Massimo

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X