annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Roma - Grossglockner in solitaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Roma - Grossglockner in solitaria

    Era da tempo che pensavo a questa mattata in solitaria e sfruttando un venerdì di permesso dal lavoro e senza famiglia, nel giro di qualche ora ho organizzato quello che già avevo in mente, andare al Grossglockner.
    La prima cosa è stata cercare su google qualcuno che l'avesse già fatto, tanto per capire quale fosse l'itinerario migliore, dove dormire etc. ho trovato poco e ho quindi scritto direttamente alla mail di riferimento del sito Grossglockner.at per sapere come fosse in quel periodo la strada e soprattutto da dove passare per entrare, perchè quello che non riuscivo a capire era proprio come fosse strutturata la strada per salire al ghiacciaio.

    Il secondo step è stato organizzare al meglio i 3 giorni per sfruttare bene il giro e così ho deciso che una buona tappa intermedia poteva essere la diga del Vajont, ho quindi chiamato il comune di Erto per sapere dove dormire e se le strade fossero tutte agibili, già perchè facendo l'itinerario con google maps vedevo che c'era una strada per arrivare come se fosse chiusa e così era. Mi hanno dato il numero di un affittacamere, ho chiamato e detot che sarei arrivato venerdì verso le 15:00.

    Ho visto su internet bene qualche altro dettaglio sulla strada da fare , ho preparato qualche cambio, antipioggia, spray antiforatura caricabatteria e borsetta portanavigatore da manubrio Givi, il pieno musica, cuffie , abbigliamento a cipolla e via.

    PRIMO GIORNO: partenza da Roma alle 7:20 e subito pieno di benzina, GRA, A1 fino a Orte e poi E45 fino a Ravenna da li non avevo mai fatto soste se non per la benzina e così decido di pranzare a Comacchio non con pane e anguilla ma con una piadina (ogni 100 mt c'è un chiosco).
    Riparto sempre lungomare per Isola d'Ariano ,Chioggia poi direzione Piove di Sacco.
    Da li costeggio Padova e ho bisogno di utilizzare il navigatore sul cel (fino a quel momento mai utilizzato) e a breve arrivo a Castelfranco Veneto, continuo per Montebelluna,Quero,Belluno,Ponte Nelle Alpi da li verso Longarone e salgo alla volta di Erto, supero il senso unico alternato e mi trovo davanti alla Diga del Vajont, foto di rito e dopo 5 minuti sono davanti all'affittcamere a Erto, signora molto gentile e avevo a disposizione un ‘ intera casa. Erano circa le 16:30.. Parcheggio il Tmax sotto casa ,non serve metterlo in garage li, le case hanno le chiavi alla porta... Mi riposo un po' e mi accorgo che il sole di luglio mi avevo ustionato le braccia..scendo quindi a Longarone e spendo una fortuna in creme solari.
    La sera esco a piedi per visitare Erto e mangiare una pizza alla Pizzeria Stella, buona e con bellissimo panorama.

    Rientro in casa dove mi addormento con quesa vista..



    SECONDO GIORNO:
    Sveglia presto e alle 6:30 la nebbia copre Erto ..

    Parto direzione Auronzo di Cadore dove arrivo alle 7:40 è spettacolare..

    Proseguo verso il lago di Misurina, fa freddino e ho addosso tutti gli strati che mi ero portato e non so se lo strano sono io o un ragazzo che in quel momento vedo tuffarsi con un gruppo di amici…sono le 8:15 e siamo a 1700m s.l.m.

    I paesaggi sono molto suggestivi e le strade uno spettacolo.
    Verso le 9 supero San Candido e poco dopo passo il confine. Mi fermo in un camping che ha anche il bar x la colazione e riparto direzione Lienz.
    Arrivato a Lienz trovo delle indicazioni per il Gross, ma comunque ad un semaforo vedo un’ Honda Integra targato Italia e chiedo conferma della direzione.. salgo per una stradina in salita e dopo qualche curva arrivo ad una sorta di Casello dove si paga l’entrata per la strada e ricevo pass , adesivo e brochure.
    Ci siamo comincia la strada e si sale ..si sale ,sono le 10:20


    Curva dopo curva si alternano paesaggi bellissimi a strani mezzi, forse perché la strada è privata, ma ho visto gente scaricare GoKart e andare su con quelli o un tizio con Trattore e attaccata la roulotte.


    Arrivato in cima c’è un grande piazzale con molte moto, parcheggio e faccio qualche foto, c’è un negozio di souvenir e punti di avvistamento marmotte..


    Dopo circa un ‘ora si riparte, il primo tratto di strada a scendere è lo stesso, ma questa volta direzione Heiligenblut passando per il tunnel Hochtor


    Tra un panorama e l’altro arrivo a Zell am See dove ormai ustionato , sono costretto ad entrare da HM e comprare una maglia mancihe lunghe bianca.
    Vedo poi un supermercato Billa e ricordo con piacere che li servono degli ottimi panini con il Leberkase, sono le 13:30 e mangio…….

    Riparto da Zell am See direzione Mittersill facendo però una piccola deviazione per Kaprun con precisione a Sigmund-Thun-Klamm dove si trova un paro con canyon percorribile tramite apposite strutture in legno.


    Da Mittersill si gira direzione Lienz e si passa per un’altra spettacolare strada e per il noto Felbertauerntunnel anche qui la strada si paga , non ricordo quanto ma era molto poco.
    Appena prima del Tunnel c’è un chiosco.


    Arrivato a Lienz ripasso per San Candido e per tornare questa volta passo dalla parte opposta rispetto all’andata e cioè per Cortina D’Ampezzo ,San Vito di Cadore e arrivo a Erto, dove dormo al solito posto.

    TERZO GIORNO: mattina mi alzo, parto e torno a Roma, ma poco prima del confine mi fermo alla Loacker.

    Totale km 1863 mai autostrade se non per il primo tratto Roma-Orte

    Purtroppo qualche mese dopo mi è arrivata una multa presa in Austria su una strada dove ero circa 30kmh sopra il limite 120€ ma niente punti. (erano sicuramente nascosti con l’autovelox…)
    #00000 - dimmes -

    #2
    Complimenti...!! Bellissimo viaggio è bellissimo racconto !! 👍
    #16361 - Marietto55 - Mario

    COMMENTA


      #3
      sei un pazzo!!!

      Fatto anche io tra Tmax e auto in varie tappe e anni... posti incantevoli!!!
      #04055 - Lollo
      ...sono il più lento di tutto il TMaxClub!
      TMax 2004 by Moreno - Manufacturing by Lip

      COMMENTA


        #4
        Complimenti per il viaggio!!! Mi hai fatto salire la scimmia, partirei domani se potessi...
        #19570 - Dami83 - Damiano

        COMMENTA


          #5
          Che spettacolo David,le foto parlano da sole...e complimenti per l' ottimo resoconto [emoji122] [emoji122] [emoji122]
          Black&Orange Fluo - Abs #13858 - Franco -

          COMMENTA


            #6
            #14982 Tigo - Franco ..... I BIRRI di Romagna !!!!

            COMMENTA


              #7
              Fatto anch'io da Cesena il poi.. ..ed a rileggerti ripartirei domani.. ..complimenti!!
              #01594 - Samu
              "Le distanze sono solo un limite mentale"

              COMMENTA


                #8
                Grande, complimenti!

                COMMENTA


                  #9
                  Bellissimi posti! Complimenti!
                  #00068 - luca #068 ex 2001 laser blu - ex 2009 high tech silver (3m matt red wrapped)- 2015 white, now yellow flou!

                  COMMENTA


                    #10
                    Complimenti davvero
                    #05088 - INDIANO - Antonio - ? #06802 ?

                    COMMENTA


                      #11
                      Grazie a tutti! Comunque anche io a scriverlo ho avuto voglia di ripartire... (ci sono stato a luglio 2015)
                      #00000 - dimmes -

                      COMMENTA


                        #12
                        Che bel giro posti che faccio spesso ! Complimenti [emoji12][emoji106][emoji106]
                        #18501 TIZZI MAX White Max 2010 Black Max 2013

                        COMMENTA


                          #13
                          Bravo. Bellissimo , fatto ad agosto 2014
                          #14488-caio62-Claudio 58

                          COMMENTA


                            #14
                            Complimenti David 👍
                            #09482 - Ferry - :moto:

                            COMMENTA


                              #15
                              Veramente un bel giro [emoji122][emoji2]
                              #8818# Lory.61 *560 Tech-Graphite 2021* XX *Anniversario

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X