annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tutti i colori del nero...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Mah... questione di punti di vista Fabio...
    Anche se anagraficamente siamo lì, non ho frequentato la scena nel primo periodo e forse anche perché ho un approccio meno intellettuale ma piu' aperto non condivido pienamente quanto dici...
    Ritengo che fortunatamente le cose si evolvono e i purismi lasciano un po' il tempo che trovano...
    Per quanto mi concerne pur apprezzando la prima fase, trovo che la seconda se vogliamo chiamarla così, sia stata almeno altrettanto intensa seppur diversa...
    Che le prime siano sempre migliori non è una regola , dipende da come le si vive...
    #16812 - The Black is back - Fabio

    COMMENTA


      #17
      Due divertenti filmati sull'evoluzione dell'abbigliamento di 40 anni di Dark..: MASCHILE & FEMMINILE

      DONNE

      UOMINI
      #04441 - Tmaxdark -Fabio-1967-
      ''Meglio perdere con le proprie idee,che vincere con quelle degli altri''

      COMMENTA


        #18
        The Cure - Lovesong (Extended Mix)

        Uno dei miei gruppi preferiti nei miei momenti dark...anche ora come allora...questa canzone mi scava dentro!!!
        P.S.: Secondo me ha uno dei più bei giri di basso tra le canzoni dei Cure!!!
        P.P.S.: In questi giorni mi sto godendo la Deluxe edition (3cd) di Mixed Up...
        #16467 - Cinghia
        Aiuuuuuutooooooooo.........!!!!!!!!

        COMMENTA


          #19
          ...Piccola ''riesumazione'' di questo post... (e il termine ,visto l'argomento ''dark'' , e' perfettamente coerente...) per comunicare che giovedi' prossimo al Fabrique di Milano ci sara' il concerto di Peter Murphy & David J..cioe' il 50% della formazione originale dei mitici Bauhaus...(mancano infatti il batterista e il bravissimo Daniel Ash...) ed io (con mio fratello che condivide con me gran parte dell'amore per il gothic/post-punk/dark-wave/ecc...) saro' ovviamente presente a questo evento...

          BAUHAUS-Shes's In Parties (1983)
          #04441 - Tmaxdark -Fabio-1967-
          ''Meglio perdere con le proprie idee,che vincere con quelle degli altri''

          COMMENTA


            #20
            ......Oggi è il 31 Ottobre...e stasera ,come ogni anno, si festeggerà HALLOWEEN....

            Da Wikipedia :
            "Halloween è una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti le forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota. L'usanza, molto influenzata dalle nuove tradizioni statunitensi, si è poi diffusa in molti Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto, in italiano).
            Caratteristica della festa è la simbologia legata alla morte e all'occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca con intagliata una faccia sorridente(il più delle volte spaventosa) e illuminata da una candela o una lampadina piazzata all'interno.

            La storia di Halloween risale a tempi remoti.
            Lo storico Nicholas Rogers, ricercando le origini di Halloween, nota che mentre alcuni studiosi hanno rintracciato le sue origini nella festa romana dedicata a Pomona - dea dei frutti e dei semi - o nella festa dei morti chiamata Parentalia, Halloween viene più tipicamente collegata alla festa celtica di Samhain , originariamente scritto Samuin . Il nome della festività, mantenuto storicamente dai Gaeli e dai Celti nell'arcipelago britannico, deriva dall'antico irlandese e significa approssimativamente "fine dell'estate".La tesi della derivazione di Halloween da Samhain fu sostenuta da due celebri studiosi di fine Ottocento, Rhŷs e Frazer: secondo il calendario celtico in uso 2000 anni fa tra i popoli dell'Inghilterra, dell'Irlanda e della Francia settentrionale, l'anno nuovo incominciava il 31 ottobre.

            Nell'840, sotto papa Gregorio IV, la Chiesa cattolica istituì ufficialmente la festa di Ognissanti per il 1º novembre: probabilmente questa scelta era intesa a creare una continuità col passato, sovrapponendo la nuova festività cristiana a quella più antica. A conferma, Frazer osserva che, in precedenza, Ognissanti era già festeggiato in Inghilterra il 1º novembre. Questa tesi ha avuto amplissima diffusione.
            Tuttavia lo storico Hutton l'ha messa in discussione, osservando come Ognissanti venisse celebrato da vari secoli prima di divenire festa di precetto, in date discordanti nei vari Paesi: la più diffusa era il 13 maggio, in Irlanda (paese di cultura celtica) era il 20 aprile, mentre il 1º novembre era una data diffusa in Inghilterra e Germania (paesi di cultura germanica).

            Secondo l'Oxford Dictionary of English folklore: «Certamente Samhain era un tempo per raduni festivi e nei testi medievali irlandesi e in quelli più tardi del folclore irlandese, gallese e scozzese gli incontri soprannaturali avvengono in questo giorno, anche se non c'è evidenza che fosse connesso con la morte in epoca precristiana, o che si tenessero cerimonie religiose pagane». L'associazione centrale col tema della morte sembra affermarsi in un periodo successivo, e appare evidente nella più recente evoluzione anglosassone della festa con le sue maschere macabre.
            Dopo che il protestantesimo ebbe interrotto la tradizione di Ognissanti, in ambito anglosassone si continuò a celebrare Halloween come festa laica. Negli USA, a partire dalla metà dell'Ottocento, la festa si diffuse (specialmente a causa dell'immigrazione irlandese) fino a diventare, nel secolo XX, una delle principali festività statunitensi.
            Negli ultimi anni del secolo la festività di Halloween ha assunto carattere consumistico, con un oscuramento progressivo dei significati originari. Festeggiamenti che durano interi weekend sono ormai tipici in tutti gli Stati di influenza anglofona. Così in USA, Irlanda, Australia e Regno Unito, Halloween viene festeggiato come una "festa del costume", dove party in maschera e festeggiamenti tematici superano il tipico valore tradizionale del "dolcetto o scherzetto", per dar vita a una nuova tradizione di divertimento, caratteristica di una gioventù cresciuta.

            È un'usanza di Halloween che i bambini vadano mascherati di casa in casa, chiedendo dolciumi e caramelle o qualche spicciolo con la domanda "Dolcetto o scherzetto?". La parola "scherzetto" è la traduzione dall'inglese trick, una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà, se non viene dato alcun dolcetto (treat). Esiste una filastrocca inglese insegnata ai bambini delle elementari su questa usanza: "Trick or treat, smell my feet, give me something good to eat".

            La pratica di mascherarsi risale al Medioevo e si rifà alla pratica tardo medievale dell'elemosina, quando la gente povera andava di porta in porta a Ognissanti (il 1º novembre) e riceveva cibo in cambio di preghiere per i loro morti il giorno della Commemorazione dei defunti (il 2 novembre). Questa usanza nacque in Irlanda e Gran Bretagna, sebbene pratiche simili per le anime dei morti si rinvengano anche in Sud Italia."

            Dedico perciò a questa ricorrenza un brano del 1981 di colei che è stata una vera e propria "Icona femminile" del genere Dark/Gothic...: Siouxsie Sioux (nome d'arte di
            Susan Janet Ballion)


            Siouxsie & The Banshees - Halloween

            "La notte è ferma
            E il gelo mi morde il viso
            Indosso il mio silenzio come una maschera
            E mormora come un fantasma

            "Dolcetto o scherzetto"
            "Dolcetto o scherzetto"

            L'amaro e il dolce
            I giorni spensierati
            Sono distanti adesso
            Indosso i miei ricordi come un sudario
            Provo a parlare ma le parole crollano
            Facendo eco

            "Dolcetto o scherzetto"
            "Dolcetto o scherzetto"

            L'amaro e il dolce
            Vagando per la tua tristezza
            Ti guarda con gli occhi di scorpione
            Halloween Halloween ......
            Un dolce promemoria
            Nel vivaio blu ghiaccio
            Di un omicidio infantile
            Di lucentezza nascosta
            E lei piange

            "Dolcetto o scherzetto"
            "Dolcetto o scherzetto"

            L'amaro e il dolce
            Vagando per la tua tristezza
            Ti guarda con gli occhi di scorpione

            Halloween, Halloween"
            Ultima modifica Tmaxdark; 31-10-19, 07:52.
            #04441 - Tmaxdark -Fabio-1967-
            ''Meglio perdere con le proprie idee,che vincere con quelle degli altri''

            COMMENTA

            Sto operando...
            X