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Scooteroni o moto il futuro passa dalle tre ruote

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    #16
    Si il problema delle batterie esauste c'è, ma qui deve intervenire la politica, se vuole veramente cambiare si può cambiare:

    Firmata la nuova intesa europea tra partner industriali e autorità nazionali per affrontare il problema del riciclo batterie nelle auto elettriche.
    #20040 - LukMAX

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      #17
      Si tutto molto bello l elettrico ma a parte il problema batterie per il riciclo la poca durata effettiva che per fare un viaggio lasciamo perdere,secondo me il problema è come si genera la corrente necessaria per ricaricare questi mezzi elettrici ? Usando sempre petrolio ? Il mio parere personale e che stanno spingendo verso l elettrico solo per i maggiori guadagni che hanno perché con delle batterie e un motore elettrico ai voglia a guadagno rispetto a un motore tradizionale che a milioni di parti in piu,come che vogliono far sparire il Diesel perché costa troppo lo sviluppo per far rientrare le norme per l inquinamento e quindi si riducono i margini di guadagno ma le macchine grosse e i mezzi pesanti come li fanno elettrici? Il problema che prima hanno riempito il mondo di Diesel di piccola cilindrata che erano inutili e ora non vanno più bene e ci può stare per carità inquina ma come mai ora pure i benzinai hanno il fap.?
      Scusate il mio pensiero ma come a detto qualcuno in precedenza fino a quando per me l elettrico non mi fa fare Milano Reggio diretto,non ricarico le batterie usando petrolio ma energie rinnovabili e viene eliminato buona parte del trasporto su gomma ecc per me non ha tanto senso
      Poi è solo il mio pensiero

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        #18
        il fulcro di un'economia capitalistica è il movimento dei capitali e per far questo è necessaro un cambiamento continuo; che poi il cambiamento sia utile o meno è tutto da dimostrare, ma rimane il principio indiscutibile che se ci si ferma tutta l'economia ristagna; d'altra parte se l'uomo non cercasse di migliorare continuamente attraverso la ricerca scientifica, oggi invece che cavalcare un tmax, cavalcheremmo un mulo!

        a parte le batture, l'elettrico ha i suoi buoni vantaggi:

        1) sicuramente sposta l'inquinamento atmosferico da un luogo ad un altro e probabilmente comporta una diminuzione dello stesso inquinamento (l'elettricità si può ricavare con procedimenti diversi dal petrolio ovvero tramite le cosidette energie rinnovabili); io vivo in una grande città come Roma e il livello di inquinamento è molto elevato: in una situazione come questa l'elettrico produrrebbe grandi benefici per gli abitanti a partire dall'incidenza dei tumori;

        2) secondo fattore di cui si parla poco, ma non meno importante è l'inquinamento acustico che, sempre riprendendo la mia situazione personale, in una grande città è ai massimi livelli, spesso oltre i limiti di sopportabilità, con tutte le conseguenze che ne derivano (stress psico-fisici in primo luogo); anche in questo caso il passaggio all'elettrico produrrebbe una situazione inimmaginabile attualmente (avete presente una gita in montana quando gli unici rumori che sentite sono quelli del cinguettio degli uccellini o il frinire delle cicale?)

        3) il motore elettrico è sicuramente più semplice di uno termico e che questo comporti maggiori guadagni per i costruttori è tutto da dimostrare (ovviamente non oggi che un veicolo elettrico costa in maniera rilevante, ma un domani quando il parco automobili sarà costituito al 90% da veicoli elettrici);

        4) fermo restando il problema della sostituzione delle batterie (che si può risolvere o riciclando le stesse o costruendole in modo che non inquinino), i problemi delle auto elettriche (per le moto la situazione è più complessa dato il poco spazio a disposizione) sono fondamentalmente due: in primo luogo "l'autonomia", ma siamo già arrivati a 400/500 km (a proposito quale vettura riesce a coprire Milano/Reggio Calabria con un solo pieno?) ovvero un'autonomia già sufficiente per viaggi medio/lunghi ed in secondo luogo "i tempi di ricarica"; quando quest'ultimi saranno uguali o simili a quelli che si utilizzano quotidianamente per fare un ordinario rifornimento al distributore di benzina, avremo risolto il problema (e siamo vicini perchè con le stazioni Supercharger una Tesla Model X ricarica in mezz'ora i tre quarti della batteria per un'autonomia di 300 km circa; è quindi presumibile che in futuro prossimo questo tempo diminuisca di 15/10 minuti!)

        5) a parte questo discorso, il problema dell'elettrico non è tecnologico, ma SOSTANZIALMENTE POLITICO/ECONOMICO (intendendo gli enormi interessi che ci sono dietro): riconvertire tutto il sistema mondiale non sarà nè facile nè immediato, ma una volta messa in moto la macchina non credo si possa tornare indietro (a meno che non si bypassi l'elettrico e ci si converta addirittura all'idrogeno!)
        #03509 - X LEGIO - Ettore: "Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce" ciao Carlo, per sempre uno di noi

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          #19
          Esimio e Illustrissimo X LEGIO; per la prima volta concordo sostanzialmente in toto con un tuo post.

          complimenti per la disamina, ci sarebbero anche altre cose da dire ma sottoscrivo tutto quanto scritto; anzi, siamo molto più vicini di quanto si creda. I grandi gruppi tedeschi hanno già iniziato la preserie dei primi modelli elettrici; gli stabilimenti sono pronti e si stanno avviando. Per non parlare di Tesla: della Model 3 ormai a grandi regimi produttivi; la nuova fabbrica in Cina da 500.000 vetture annue e la nuova grande fabbrica europea che verrà annunciata entro l'anno.

          Proprio parlando di Tesla, é stranissimo notare il motivo per cui non ha ancora prodotto un maxiscooter elettrico (e finche c'é Elon Musk al timone non lo produrrà mai) : lo stesso Musk ha detto che quando era molto giovane ha rischiato di morire in moto e da allora si porta dentro questo timore profondo. Sotto la sua guida non ci sarà una Moto elettrica Tesla!

          Intanto però, ci ha pensato BMW ha sdoganare il maxiscooter elettrico : in Francia il BMW C EVO a giugno 2018 é il terzo maxiscooter più venduto. Il primo é il Tmax (1807 unità) segue l'X-Adv (1134 unità) e poi l'elettrico BMW C Evo con 532 unità ... tutti gli altri maxiscooter sono dietro e ben distanziati. In Germania é addirittura primo.

          Entro due anni il nuovo C-Evo, con autonomia raddoppiata e "molto più leggero" ... come già annunciato da BMW.

          IL MAXISCOOTER ELETTRICO E' GIA' UNA REALTA'.

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