annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scooteroni o moto il futuro passa dalle tre ruote

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Scooteroni o moto il futuro passa dalle tre ruote



    Tre ruote "depotenziate" rispetto agli scooteroni e tre ruote "depotenziate" rispetto alle moto.
    è questo il futuro?

    #2
    Dipende cosa intendi. Certamente soluzioni tecniche impensabili anni fa consentono oggi di produrre a costi competitivi mezzi a tre ruote che offrono un ottimo compromesso tra sicurezza, maneggevolezza e divertimento di guida.
    A differenza delle moto (scooter per la verità) con tetto, il cui futuro mi sembra già completamente tramontato, ritengo che questa tendenza resisterà con soluzioni sempre più sofisticate, ma non potrà mai costituire un'evoluzione della specie a due ruote, restando una variante capace di acquisire una fetta, sempre comunque molto minoritaria, di mercato.
    #20490 Aplu
    "Se hai molti cavalli sotto, fai in modo che non ci sia un somaro sopra"

    COMMENTA


      #3
      Non credo che in futuro qualche tipologia di mezzo prenderà il posto di qualche altra, solo si differenzierà l'offerta, cioè esisteranno più tipologie di motocicli, tricicli e quadricicli e ognono utente sceglierà in base ai sui gusti e alle sue esigenze.... almeno spero sia così... è logico che il mercato farà la sua parte nel decretare la morte di alcuni modelli, quando le vendite di questi ultimi saranno talmente basse da essere insostenibili per le aziende, ma nasceranno altri modelli a coprire le nicchie lasciate vuote....

      COMMENTA


        #4
        fermo restando che le moto (come le auto) del futuro saranno elettriche, sicuramente ed analogamente a quanto sta avvenendo per il settore auto, la battaglia si combattera' sempre piu' sul fronte della sicurezza; di conseguenza, oltre a quanto affermato dai miei predecessori, una forte spinta ci sara' nel settore dei "sistemi di assistenza alla guida"; e' notizia certa che Ducati e BMW, fin dall'anno prossimo, monteranno un sistema analogo alla frenata d'emergenza con riconoscimento del pedone, mentre si stanno sperimentando da molto tempo gli airbag per moto/scooter; in ultimo, ma non per ultimo, la connessione tra veicoli (anche questa gia' sperimentata da BMW) sara' un sistema che, se correttamente realizzato, dovrebbe ridurre al minimo la sinistrosita'; speriamo solo che tutta questa evoluzione non incida sul piacere di guida!
        per quanto riguarda il tema specificatamente trattato, io vedo sempre piu' una "ibridizzazione" della moto verso lo scooter e viceversa: veicoli sempre piu' pratici, sicuri e tecnologicamente avanzati da usare in alternativa all'auto, ma con meno svantaggi rispetto ad oggi (sicuramente le supersportive spariranno o saranno relegate alla sola pista)
        #03509 - X LEGIO - Ettore: "Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce" ciao Carlo, per sempre uno di noi

        COMMENTA


          #5
          Nooo! Le moto elettriche noo! [emoji3] Ci pensate un' HD elettrica!
          Per fare un bel rombo saremo costretti a fissare un cartoncino tra i raggi, come facevamo da bambini con la bicicletta![emoji53]
          #20490 Aplu
          "Se hai molti cavalli sotto, fai in modo che non ci sia un somaro sopra"

          COMMENTA


            #6

            COMMENTA


              #7
              A parte le battute credo anche io che sia il futuro, e nemmeno così remoto.
              Personalmente poi per alcune moto, certi rumori li trovo fastidiosi ed altamente inquinanti dal punto di vista acustico.
              Tra l'altro anche noi italiani sulle moto elettriche abbiamo da dire la nostra:

              #20040 - LukMAX

              COMMENTA


                #8
                A parte le battute. Spero proprio di no. Ben venga l'aspetto ecologico. Ma saremmo ancora piú pericolosamente "invisibili" a tutti: auto, pedoni ed altre moto. Ancora quando mi passa a fianco un'auto elettrica da dietro faccio un salto!
                #20490 Aplu
                "Se hai molti cavalli sotto, fai in modo che non ci sia un somaro sopra"

                COMMENTA


                  #9
                  Io spero proprio di si, non vorrei accendere qui una discussione etico/ambientalista, ma dovremmo tenerci il petrolio per sempre solo perché ci piace sentire il rumore del rumore a scoppio ? Non ho capito se ne fai un discorso di sicurezza, a me non mi interessa farmi "sentire" mi basta che mi vedano
                  Se è un fatto inesorabile e comprovato che il futuro è l'elettrico per le automobili, non vedo perché non debba esserlo anche per le due ruote.
                  #20040 - LukMAX

                  COMMENTA


                    #10
                    Quando inventeranno batterie micro con 800 km di autonomia e ricarica in 5 minuti ne riparleremo[emoji6]
                    #01546 - alby 64 Amico della Flo
                    Chi c'è c'è..chi non c'è ...non c'è!!!

                    COMMENTA


                      #11
                      ....è solo questione di tempo.
                      Noi potremmo gustarci ancora i nostri bei motori termici per un bel po' di anni ma, se 15/20 anni fa vi avessero detto che i motori 2 tempi sarebbero spariti da li a poco, ci avreste creduto?
                      Guardate cosa sta succedendo con i motori diesel nelle automobili......
                      #10660 - Gazza

                      COMMENTA


                        #12
                        Io non penso che siamo così lontani. Le tecnologie ci sono, il problema principale è lo smantellamento dell'attuale predominio del mercato del petrolio favorito dalle leggi, dalle normative e da una certa politica che rende purtroppo ancora troppo elevati i costi per la ricerca e l'innovazione tecnologica nel campo delle energie alternative. Per questo servirebbe anche una "riforma" individuale delle nostre mentalità... lasciamo stare va...
                        #20040 - LukMAX

                        COMMENTA


                          #13
                          Infatti, non siamo per niente lontani.
                          Come hai detto tu è solo una questione politica.....
                          #10660 - Gazza

                          COMMENTA


                            #14
                            siamo vicinissimi alla e-bike e ancora di più al maxiscooter elettrico. Anzi, oserei dire, che grazie a BMW é già una realtà. Ovviamente esistono mercati più o meno ricettivi. Va rilevato, purtroppo, che come spesso accade l'Italia si distingue in negativo. In Francia é diverso, infatti, il BMW C-Evo Long Range arrivato sul mercato l'anno scorso in Francia é un clamoroso successo ... é il terzo maxiscooter più venduto, Dopo Tmax e X-Adv e con numeri di vendita assai importanti. Non gli stessi numeri ma credo che in Germania sia il maxi più venduto.
                            La rivista Motociclismo, pochi mesi fa, in un interessante editoriale, asseriva che nel mondo totalmente nuovo della mobilita elttrica sarebbero apparsi dei nuovi player capaci di imporsi sui tradizionali costruttori; personalmente dissento, anzi, credo che i tradizionali grandi costruttori sapranno ribadire la loro autorità tecnologica. E BMW é l'esempio lampante. Entro due anni arriverà il maxiscooter elettrico BMW con autonomia superiore ai trecento km. E allora ne vedremo delle belle. E sarà il 2020 ... una data che a molti dovrebbe dire qualcosa !!!.
                            Comunque, credo che nonostante il ritardo anche Yamaha sarà protagonista.
                            Come sempre le classifiche di vendita anticipano i trend emergenti. Peccato che molti non amino leggere le classifiche, ... chissà, forse tra i motociclisti la "neofobia" é più diffusa di quanto sia lecito attendersi.

                            COMMENTA


                              #15
                              Originariamente inviato da LukMAX Visualizza il messaggio
                              Io spero proprio di si, non vorrei accendere qui una discussione etico/ambientalista, ma dovremmo tenerci il petrolio per sempre solo perché ci piace sentire il rumore del rumore a scoppio ? Non ho capito se ne fai un discorso di sicurezza, a me non mi interessa farmi "sentire" mi basta che mi vedano
                              Se è un fatto inesorabile e comprovato che il futuro è l'elettrico per le automobili, non vedo perché non debba esserlo anche per le due ruote.
                              Le batterie a litio le smaltiamo con grandi spese ed inquinamento ambientale.
                              Considerando che quelle attuali sulle auto durano mediamente 3/5 anni e sostituirle costa al cliente molto(anche migliaia di euro, e si crea quindi un continuo generare di batterie da smaltire.
                              Concordo con te, valutando il discorso etico-ambientale, si ha una minima risuzione dell'inquinamento iniziale ma un aumento spropositato nel medio/lungo periodo.

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X