annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su scarico ed altro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Consiglio su scarico ed altro

    Buona sera ragazzi,
    dopo aver deciso di NON abbandonare il mio Tmax (mod. 2022), vi chiedo un consiglio sulla sostituzione dello scarico ed altre modifiche connesse.
    Vi preciso che lo uso quasi sempre in 2 (non sono un fuscello: in 2 siamo su 160 kg complessivi) e con il bauletto (originale); mi piacerebbe che il motore allungasse un po’ di più, in 2 non va oltre i 165 km/h, da solo non ho mai avuto l’occasione di lanciarlo.
    Pensavo di installare lo scarico della Mivv SR-1 (mi sembra abbia un buon rapporto prezzo/prestazione sulla carata) per sperare di avere un incremento di allungo del motore, vi chiedo se mi consigliate di installare questo scarico od altro e, soprattutto, se mettere o meno il catalizzatore.

    Mi consigliate inoltre di mettere mano al variatore? Tenete presente che usandolo sempre in 2 non vorrei peggiorare il confort ossia trovarmi con un mezzo che sia troppo brusco ad ogni tocco del gas.

    Altre idee per incrementare l’allungo?

    Vi ringrazio in anticipo.

    1100ev FXLR R1200GS TMAX

    #2
    Premesso che non so se i 165 km/h da te menzionati siano di gps oppure di tachimetro, tieni conto che tutti i 2022 (come i 2020) sono limitati elettronicamente a circa 175 km /h di strumento. Alcuni piú fortunati "vedono" i 180 (sempre di strumento), che poi sono all'incirca i 165 reali.
    Se hai necessità di allungare di piú (vedrai che se provi da solo - su un autostrada tedesca 😉 supererai senza problemi i 165 di strumento), ti sconsiglio di montare uno scarico after, soprattutto senza kat.
    O meglio, dovresti adeguare anche la trasmissione per compensare il "vuoto" creato....
    ...ma rimarrebbe il problema del limitatore di velocità che andrebbe eliminato tramite mappatura oppure con una delle famose "scatolette" in circolazione che "freezano" la lancetta del contakm a circa 165 km/h per poi permettere al motore di allungare (se ha la potenza per farlo...).
    Concludendo, se proprio vuoi montate quello scarico, ti consiglio di montare assolutamente il kat e di valutare la sostituzione del vario (magari con una taratura soft viste la tue esigenze) e, soprattutto, di valutare una bella mappatura della centralina (fatta da uno bravo).
    Oh, anche con la mappa (e relativa eliminazione del limitatore) non ti aspettare di vedere chissà quale velocitá eh....😅.....magari con la mappa ti salta fuori qualche cavallino ma non una mandria di cavalli 😂


    #11643 - mandi

    COMMENTA


      #3
      Grazie Mandi, ci contavo sulla tua risposta.

      I 165 km/h sono di tachimetro, non di GPS.
      In merito allo scarico con o senza kat? (All’inizio mi dici senza, poi con, forse è un refuso?)
      Sulla sostituzione del vario con caratteristiche soft, hai qualche consiglio?
      Sulla mappa non conosco preparatori nella mia zona, CS moto a Bologna lo considero troppo lontano.
      1100ev FXLR R1200GS TMAX

      COMMENTA


        #4
        Ho scritto giusto. Ti sconsiglio di non montare il kat, ergo: io lascerei il kat.
        La configurazione della trasmissione dipende da troppe variabili, fossi in te partirei con una vario malossi e rulli da 15 (i 12 e 13 nella confezione non hanno senso).
        #11643 - mandi

        COMMENTA


          #5
          Grazie ancora Mandi, avevo letto troppo velocemente.

          Ho visto che lo scarico SC Project ha i collettori di scarico più lunghi, questo, a tuo giudizio, migliora l’erogazione ai bassi regimi essendo maggiore la contropressione anche senza kat?
          1100ev FXLR R1200GS TMAX

          COMMENTA


            #6
            Piú lunghi sono, piú svuotano. Termignoni, per esempio, sugli scarichi per il 2012 e 2017 aveva ideato un giro "contorto" dei collettori proprio per evitare lo svuotamento ai bassi regimi. E, in effetti, quelli scarichi su quei modelli (sopratutto sul 2017 lasciando il kat) andavano benone anche senza toccare la trasmissione.

            #11643 - mandi

            COMMENTA


              #7
              Certo che la Vance & Hines facesse uno scarico per il Tmax…
              1100ev FXLR R1200GS TMAX

              COMMENTA


                #8
                Originariamente inviato da mandi Visualizza il messaggio
                vario malossi e rulli da 15 (i 12 e 13 nella confezione non hanno senso).
                Come non dire che questo consiglio è a mio parere eccellente! io ho 15000 km ed è la terza volta che aumento il peso dei rulli (adesso da 15) credo che sia anche causa della ventilvar che la cinghia si consumi piu' rapidamete, credo che tornero al variatore originale.....

                COMMENTA


                  #9
                  Bravo e cinghia originale e massette Tech Pulley 😉
                  Migliora la ripresa e non frulli come un tosaerba 😁😆😂
                  #13665 - silverloren
                  L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare!

                  COMMENTA


                    #10
                    Ciao Lorenzo, spero di conscerti presto, non sono venuto al raduno di moncalvo causa mugello, comunque: ormai ho timore di fare delle prove perche' è tre volte che cambio i rulli, quelli da te indicati non saprei il peso..... e sono stufo di smontare..... 👋👋

                    COMMENTA


                      #11
                      🤔il fatto che non sei venuto al Barbera & Tartufi....... Non so! ?? ci devo pensare 😂😂😂😛

                      Li ho sotto da almeno 10.000 km
                      Non fanno miracoli ma anche Nessun problema
                      Durevoli nel tempo
                      Migliora la ripresa ed il motorino non frulla (x me fondamentale)
                      Costruttore consiglia x variatore rigorosamente originale
                      Peso consigliato: stok -10%
                      Dr Pulley o Mr Pulley sono equivalenti

                      Questo è quanto in 4 parole 😉




                      Ultima modifica silverloren; 15-06-23, 11:50.
                      #13665 - silverloren
                      L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare!

                      COMMENTA

                      Sto operando...
                      X