annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vuoto in accelerazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Vuoto in accelerazione

    Ciao a tutti, ho un 560 del 01/2020 preso usato con 7500 km, ora ne ha 8200 km.
    Da un paio di settimane, sia a motore freddo che a caldo, ai bassi regimi (intorno ai 3000 giri), c'è un vuoto in accelerazione, dura giusto un attimo e scompare subito ma si ripresenta tutte le volte che si scende di giri per poi accelerare nuovamente.
    Ho cercato nei post ma si trattava di modelli precedenti ed il vuoto in accelerazione si presentava a velocità superiori, il meccanico mi dice che guarda se c'è un aggiornamento da fare (mi pare di aver letto qualcosa ma riguardava il "tech").
    Grazie per le opinioni ed i suggerimenti

    #2
    Ciao Danilo, tra tutti gli amici che hanno il 560, compreso io, non ho sentito nessuno lamentare questa cosa.
    Il richiamo è stato fatto ai tech max ma riguardava il cruise control
    #13071 - Alex64
    Group Santa Marinella

    COMMENTA


      #3
      Edit by Mod: Non serve quotare per intero un messaggio appena sopra.


      Ciao Alex, allora per una volta nella vita sono il primo
      Un altro meccanico ipotizza che potrebbe essere la pompa della benzina da pulire... da profano questo mi pare strano che si verifichi unicamente ai bassi regimi, in città poi non è prorpio "simpatico" questo vuoto magari in una curva stretta anche se davvero momentaneo, comunque a breve lo porto in assistenza

      COMMENTA


        #4
        Ok facci sapere [emoji6]
        #13071 - Alex64
        Group Santa Marinella

        COMMENTA


          #5
          Originariamente inviato da niloge Visualizza il messaggio
          comunque a breve lo porto in assistenza
          Fai bene[emoji6].
          Confermo quanto afferma amico Alex nessun problema del genere rilevato sul Tmax 560

          COMMENTA


            #6
            Appuntamento prossima settimana, vi aggiornerò

            COMMENTA


              #7
              Ritorno sul post per un aggiornamento:oggi ho lasciato il Tmax in assistenza per il problema del vuoto in accelerazione sui 3000/3500 giri ed intanto, vista la maggiore libertà negli spostamenti in previsione della stagione estiva, ne ho approfittato per anticipare il tagliando con un cambio olio e controlli di routine. Non è risultato nulla di anomalo, centralina ok, non ci sono state modifiche fatte dal precedente proprietario sul variatore e la trasmissione è a posto, insomma nessun indizio che possa spiegare il perchè di questo vuoto... unica ipotesi che sia forse dovuto all'intervento del controllo di trazione in caso di scarsa aderenza... ho provato a disinserirlo (solitamente lo lascio sempre in funzione) ma non ho notato nulla di diverso ma sinceramente mi sarei stupito del contrario.
              Visto che questo problema è sorto dopo aver sostituito le pastiglie posteriori, mi sorge il dubbio che potrebbe esserci un qualche collegamento forse a livello di sensori sulla ruota (?) ma non sono un meccanico ed è puramente una mia ipotesi che potrebbe essere quindi solo una cavolata... comunque a breve sostituirò i pneumatici e chissà...

              COMMENTA


                #8
                Rimappare? Qualche sensore sporco? Ride by wire?
                [emoji12]
                Ultima modifica silverloren; 09-06-21, 08:16.
                #13665 - silverloren
                L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare!

                COMMENTA


                  #9
                  Ciao Lorenzo, ciao a tutti, oggi ho fatto un pò di prove e confermo che il disinserire il controllo della trazione (che ritengo comunque un'assurdità in condizioni di uso quotidiano) in entrambe le modalità di mappatura non ha assolutamente cambiato nulla (non avevo dubbi), a bassi regimi intorno ai 3000/3500 giri è chiaramente percepibile un vuoto che anzi adesso pare pure più prolungato, quasi una specie di "singhiozzo", è certo solo per un attimo e scompare non appena si sale di giri ma con il gas parzializzato come spesso accade nell'uso cittadino è davvero fastidioso... che dire, tra questo problema e quello della codice della smart key (alto post) sono piuttosto amareggiato... ricontatterò la concessionaria per altri controlli

                  COMMENTA


                    #10
                    @niloge, il tuo t max monta lo scarico originale oppure uno scarico aftermarket?
                    #11643 - mandi

                    COMMENTA


                      #11
                      Ciao Matteo, tutto originale.
                      Stasera sono andato ad esporre il problema ad un altro concessionario: il capo officina ha fatto un giro e mi ha detto (riporto le parole) che non ha riscontrato problemi, il vuoto che si sente è "normale" e dovuto al fatto che la frizione nel 560 tra i 3000 ed i 3500 giri è nell'intervallo in cui stacca e riattacca per cui con il gas parzializzato a bassa andatura si può avvertire questo momento, mentre aprendo il gas in maniera più decisa no.
                      Visto l'orario oramai prossimo alla chiusura non ho ribadito che però se così fosse avrei dovuto avvertirlo da subito mentre quando l'ho preso sì che era usato ma aveva 7500 km e non succedeva, ora ne ha 8300 e non credo che la frizione possa improvvisamente accusare un cedimento, poi ripeto non sono un meccanico.... siamo rimasti di contattarlo dovesse peggiorare.
                      Domani se riesco provo da un terzo concessionario giusto per curiosità...

                      COMMENTA


                        #12
                        Ti dico la mia?? In amicizia e senza offese... vendilo o dallo dentro x uno nuovo.

                        (ps: a me uno che cambia un mezzo dopo un anno e pochi km senza potergli parlare mi fa riflettere. Poi x carità il mondo è colmo di gente strana ma questo mezzo, x i miei gusti, ne ha una di trppo)
                        Ultima modifica silverloren; 10-06-21, 20:30.
                        #13665 - silverloren
                        L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare!

                        COMMENTA


                          #13
                          Ciao Lorenzo, nessuna offesa figurati qui ci si confronta a viso aperto e non ti nascondo che io stesso ho già avuto lo la stessa idea.
                          Mi frena la brutta sensazione del "cornuto e mazziato" perchè tra la valutazione dell'usato ed il prezzo del nuovo alla fine mi costa di più che se lo avessi preso nuovo da subito... a favore che mi tolgo definitivamente da tutto sia questa samarcanda dell'accelerazione che quella del code key smarrito e visto che normalmente nella vita di casini ce ne sono già abbastanza di metterne degli altri per qualcosa che dovrebbe invece essere uno svago in spensieratezza se ne fa anche a meno

                          COMMENTA


                            #14
                            Cambia... alla fin fine spenderai meno ma sopratutto li guadagni in salute e sodfisfazioni
                            #13665 - silverloren
                            L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare!

                            COMMENTA


                              #15
                              Ciao Lorenzo, aspetto di vedere se il venditore mi sistema almeno il problema del codice della chiave perchè temo che la mancanza vada ad influenzare pesantemente la valutazione dell'usato, poi valuto il costo del lasciarlo in concessionario per il nuovo

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X