annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

STRANO RUMORE TRASMISSIONE. HELP.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    STRANO RUMORE TRASMISSIONE. HELP.

    Cari tutti, sono nuovissimo del forum! Ho appena acquistato Tmax 530 modello 2015. Sono motociclista da 20 anni ma questo è il mio primo scooter

    Vi chiedo aiuto perchè sento uno strano ticchettio provenire dalla trasmissione, non riesco a capire con precisione se dal lato della frizione o del variatore. Si sente mentre si va a bassa velocità in città a circa 2500/3000 giri, oppure, se da fermo sul cavalletto centrale, si da gas: poco prima di tornare al minimo si sente il ticchettio.

    Direi proprio che è legato al momento di stacco/attacco della frizione. E' il normale rumore prodotto dai rulli? Oppure non dovrei sentire nessun rumore dalla trasmissione?

    Ribadisco che non avendo mai avuto una trasmissione automatica magari mi sto facendo un problema inutile. Il concessionario mi ha risposto in modo molto vago e da incompetente: ''se dovesse peggiorare al primo tagliando chiamo il tecnico yamaha per una perizia''. Non mi ha chiarito in nessun modo se si tratta o meno di una cosa normale.

    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e spero di poter presto dare anche il mio supporto a chi ne avesse bisogno!

    Guglielmo
    #18855 - Guglielmo

    #2
    Vedrai che massi34 ti darà delucidazioni sul tutto
    Attendi che legga e vedrai che ti sarà d'aiuto
    #15551 - Mattia - MAT-T - SALLY NEL CUORE
    « Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci...il resto l'ho sperperato. »

    COMMENTA


      #3
      Anche io ho da poco il 2015 ma sinceramente non ho fatto caso al rumore che descrivi. Nei prossimi giorni cercherò di starci attento e ti faccio sapere.

      COMMENTA


        #4
        Ciao.
        Probabilmente è il classico ticchettio che proviene dal tunnel centrale; è una cosa normale sulla maggior parte dei TMax.
        Probabilmente a te sembra che proviene dai fianchi, per una serie di echi di risonanza, ma sicuramente si tratta del solito ticchettio che sentirai anche al minimo, sul cavalletto, mettendo l'orecchio vicino al tunnel centrale.
        Poi è ovvio che bisognerebbe sentire il rumore, per poter dare un parere sicuro, ma nella maggior parte dei casi la causa è questa, e non dipende dalla trasmissione.
        #05285 - Massi34 - Massimo

        COMMENTA


          #5
          Grande Massi, ne sai una più del diavolo
          Mi attacco a questo posto per sapere se è normale e capita anche a qualcun'altro che la cinghia faccia 3-4 tac-tac appena lo tiro giù dal cavalletto centrale e lo sposto a mano fuori dal box dopo la sosta notturna.

          COMMENTA


            #6
            Fai controllare il tiro della cinghia; se salta così è troppo tirata.
            #05285 - Massi34 - Massimo

            COMMENTA


              #7
              Grazie a tutti ragazzi per il vostro supporto, soprattutto a Massi34 per la risposta precisa! Chiedo anche scusa per aver aperto due conversazioni sullo stesso argomento ma è la prima volta che scrivo sul forum e non sono riuscito a cancellare la conversazione una volta creata.

              Giusto per precisione: cosa intendi esattemente per ''tunnel centrale''?
              Ultima modifica Guglielmo; 24-03-15, 15:01.
              #18855 - Guglielmo

              COMMENTA


                #8
                Siediti in sella, guarda verso il basso, in mezzo alle tue gambe. Quello è il tunnel centrale.
                #05285 - Massi34 - Massimo

                COMMENTA


                  #9
                  Capisco, ma il tunnel centrale al massimo potrà amplificare qualche rumore proveniente dal motore non generarne di per se stesso (vibrazioni a parte).

                  Il rumore a cui mi riferisco al minimo non si sente. Sul cavalletto devi dare gas, poi poco prima che torni al minimo si avverte. Studiando la meccanica del Tmax mi sembra verosimile che avvenga nel momento di stacco e riattacco della frizione a comando centrifugo, solo che non avendone mai avuta una non sapevo se aspettarmi o meno dei rumori. Credo che in questa storia ci sia, come spesso accade, un meccanico incompetente che invece di dirmi ''è normalissimo vai a divertirti'' mi abbia risposto ''devo verificare al primo tagliando con il tecnico yamaha che chiamo apposta per l'occasione'' creandomi qualche paranoia.

                  Mi viene da chiedermi: ''ma se sei un meccanico in un officina di un concessionario ufficiale Yamaha, perché diavolo non sei direttamente TU il tecnico???"

                  A questo proposito: qualcuno conosce un bravo meccanico che si occupi di Tmax nella zona Milano e provincia?

                  In ogni caso ancora grazie a tutti!!
                  Ultima modifica Guglielmo; 25-03-15, 15:06.
                  #18855 - Guglielmo

                  COMMENTA


                    #10
                    Io mi fido ciecamente di Terzimotor a Milano. Chiedere di Giancarlo che è il titolare dell'officina. È in zona corvetto
                    #16361 - Marietto55 - Mario

                    COMMENTA


                      #11
                      Originariamente inviato da Marietto55 Visualizza il messaggio
                      Io mi fido ciecamente di Terzimotor a Milano. Chiedere di Giancarlo che è il titolare dell'officina. È in zona corvetto
                      Grazie ci passo di certo.
                      #18855 - Guglielmo

                      COMMENTA


                        #12
                        Massi ma può essere la cinghia troppo tesa anche se me lo fa solo dopo la sosta notturna e solo da una settimanella?

                        COMMENTA


                          #13
                          Dipende se questa settimanella hai fatto qualche lavoro al Tmax tipo un cambio gomme o altro
                          #15551 - Mattia - MAT-T - SALLY NEL CUORE
                          « Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci...il resto l'ho sperperato. »

                          COMMENTA


                            #14
                            Assolutamente no, ho solo 500 km e a livello meccanico non ci ho ancora fatto nulla.

                            COMMENTA


                              #15
                              Fai verificare il tiro, e vedrai.
                              Fatti dire a quanto l'hanno tirata: il tiro giusto deve essere a 12.8, non a 13.4 come dice il manuale officina.
                              Sul manuale officina c'è un errore, che non è mai stato corretto dopo che si sono accorti che con quel valore il tiro era eccessivo.
                              Comunque tutti i conce "dovrebbero" saperlo, perchè è stata materia di discussione durante gli ultimi aggiornamenti di Yamaha ai conce.
                              #05285 - Massi34 - Massimo

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X