annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tmax 2008 rumore meccanico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #76
    Personalmente non mi pongo mai il problema; quello che il manuale dice, io faccio.
    Il manuale officina è redatto dalla casa madre, quindi, per evitare rogne, io lo seguo alla lettera. 😉
    #05285 - Massi34 - Massimo

    COMMENTA


      #77
      Si ,si, chiaro. Anche io seguirò il manuale anche perche sono segmenti e gruppo termico che hanno lavorato in una certa posizione, quindi cercheò di rimetterli come erano.
      La mia è più una questine di imparare qualcosa di nuovo. Poi se ci si perde in retro pensieri si possono fare mille ipotesi. In"giro" si dice che il disassamente dei segmenti deve stare a 120° l'uno dall'altro e distante dall'area spinotto... ma i manuali del 500, 530 e 560 ne differescono in tutte le regole non scritte.
      Quindi è più un lerning che altro. Uno scambiarsi un opinipone. ..
      #21367 - Simone

      COMMENTA


        #78
        Par la mia gioia, ci siamo, dopo 4 mesi di cuore aperto, abbiamo, io ed il mio Timmy, percorso i primi 300Km. dopo l'intervento.

        Per chi non vuol rileggere tutti i post passati faccio un recap.
        Rumore metallico tra 3000 e 4000 giri quando in tiro.
        Scooter tutto originale con 20000Km +/- comperato usato nel 2020.

        Smontaggio completo del motore, sostituzione di tutte le bronzine del banco. Problema rumore risolto.
        Non è stato facile, e lo sconsiglio a chi non ha l'attrezzatura e la manualità. (affidatevi ad un meccanico capace, non il primo che capita), ma con passione, pazienza e dedizione, si può fare.

        Ho apportato anche alcune modifiche alla trasmissione primaria, per eliminare il TOC, ed ha funzionato.
        La mia versione è un Tmax 2008 ha una coppia primaria con albero da 20mm. non spessorabile, il Tmax 530 2012 ha la stessa coppia ma con albero 25mm.
        sostituito cuscinetti e coppia primaria con una usata (motore demolito).

        Per ora tutto ok, soddisfatto.

        GRAZIE A TUTTI PER IL PREZIOSSISSIMO SUPPORTO.
        Grazie a Massi, sia per i consigli che per la gestione del forum. Ottimo lavoro.

        Buona stagione a tutti!

        #21367 - Simone

        COMMENTA


          #79
          Perfetto, sono proprio contento che tu abbia risolto.
          Hai fatto un lavorone, e non tutti sarebbero in grado di farlo; bravo davvero, devi essere moooolto soddisfatto di quello che hai fatto. 😉
          Bravo.
          #05285 - Massi34 - Massimo

          COMMENTA


            #80
            Grazie, non può essere spiegata l'emozione, alla prima accensione. Il rumore del motore che cambia nei primi 5 secondi, aspettando la pressione della pompa spingesse l'olio.
            L'ho acceso senza variatore, non potevo più aspettare, e la musica sprigionata è stato un mix tra sollievo e fierezza.
            Tutto da solo, manuale tecnico e null'altro. Da giovane, 35 anni fà, Vespa con Polini 130 doppia aspirazione lamellare senza valvola al carter, campana 27 denti diritti, era il mio "vanto" .
            Ma il primo 4 tempi bicilindrico DOHC, Troppo bello !
            Quasi da rifare !!
            #21367 - Simone

            COMMENTA

            Sto operando...
            X