annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lancetta benzina a zero con serbatoio pieno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Lancetta benzina a zero con serbatoio pieno

    Ciao, problema con lancetta benzina,..... La sera prima tutto a posto, la mattina seguente accendo il Tmax, giro la chiave, si accende tutto e la lancetta sale al massimo, poi scende ma non risale a segnalare il livello... (serbatoio pieno) 🤔🤔🙄🙄....... che può essere??? (pompa benzina già sostituita un anno fa' e i fusibili sembrano integri)
    Grazie a chi potrà darmi una dritta. 👍
    # 14452 - MorrisM _tmax t_m_by

    #2
    Devi controllare il funzionamento del galleggiante.
    Se alzi la sella vedrai una pateletta di gomma, nella zona centrale dietro al tappo del serbatoio; lì sotto ci sono il tubo flessibile del carburante e il connettore quadrato dei contatti della pompa benzina.
    Al connettore quadrato arrivano 4 fili, un rosso/blu con a fianco un nero (massa) che sono i fili di alimentazione della pompa e un verde con a fianco un nero (massa) che sono i fili del segnale del galleggiante.
    Guarda come è cablato il connettore, e di conseguenza riporta i colori sulle linguette dei contatti della pompa. Con un tester su OHM metti un puntale sulla linguetta corrispondente al filo verde e l'altro sulla linguetta corrispondente al suo filo nero. Rileva il valore e segnalo su un foglio.
    Ora togli due/tre litri di benzina da serbatoio, poi prova a rifare la misura con il tester; se il galleggiante funziona dovrai rilevare un valore diverso da quello che hai segnato in precedenza.
    Se tieni i puntali del tester in posizione, e rimetti la benzina nel serbatoio, dovresti vedere sul tester il valore che cambia mentre versi la benzina.
    Questo è un modo un po empirico per controllare il galleggiante senza dover smontare mezzo scooter.
    Se il galleggiante è danneggiato, dovrai smontare la pompa e controllare per bene il suo corretto funzionamento
    #05285 - Massi34 - Massimo

    COMMENTA


      #3
      In primis GRAZIE per la risposta. 😳 Alle 5 di mattina sei lucido come pochi... 😜 mi stampo questo intervento e me lo tengo assieme al libretto istruzioni. 😁
      Comunque ho risolto (per ora..) Siccome non volevo smontare mezzo scooter come quando ho cambiato la pompa, sono andato a guardare e toccare proprio fili e connettori, e pastrugnandoli un po' la lancetta si è miracolosamente rimessa a funzionare. (ma siccome non credo ai miracoli, questo mi fa pensare... 🙄) Adesso proverò a togliere e rimettere un po' di benza, per vedere se la lancetta fa il suo lavoro e vedremo 😏.
      GRAZIE ancora e comunque sei un Grande!! . 👍👌🔝
      # 14452 - MorrisM _tmax t_m_by

      COMMENTA


        #4
        Empirico o meno, se funziona é un gran sistema. 👌😉
        # 14452 - MorrisM _tmax t_m_by

        COMMENTA


          #5
          Screenshot_20240307_222924.jpg Rispolvero....😁 Siccome il prob si è ripresentato, oggi avevo un po' di tempo e ho deciso di risolvere smontando e controllando il tutto. Ma sapendo che l'ingegnere nipponico che ha progettato come mettere la pompa, la sera prima aveva mangiato sushi avariato, sarei stato costretto (come già in passato....) a smontare mezzo tmax per arrivare a svitare 6 bulloncini che fissano la pompa benzina.
          Ho cercato nel forum ma non ho trovato niente a riguardo e nessuno che abbia mai fatto una modifica. Strano, magari è stata anche fatta ma non pubblicata, va beh.
          Ho deciso quindi di apportare una modifica al plasticone (allargando il foro...) per poter smontare la pompa, ora e in futuro, senza smontare nulla neanche un bullone, solo alzando la sella e svitando i sei bulloncini con bussola da 8.
          Fatto il tutto e risultato ottimo.
          Se riesco metto un nuovo post in "come fare", che magari a qualcuno può servire.
          # 14452 - MorrisM _tmax t_m_by

          COMMENTA


            #6
            In foto, il suggerimento del buon Massi provato " a banco" 😁 non riesco a mettere il video ma spostando il galleggiante verso l'alto, sul tester cambia il valore di continuo, quindi galleggiante e sonda buoni. Infatti rimontando il tutto ( in 3 minuti) la lancetta segnabenza funziona. 😁 Screenshot_20240307_222924.jpg
            # 14452 - MorrisM _tmax t_m_by

            COMMENTA


              #7
              Ti sei ricordato di cambiare la guarnizione di fissaggio della pompa prima di rimontarla?
              #05285 - Massi34 - Massimo

              COMMENTA


                #8
                È nuova, l'avevo smontata l'anno scorso per sostituire il motorino morto 😊
                # 14452 - MorrisM _tmax t_m_by

                COMMENTA

                Sto operando...
                X