annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Revisionare pompa acqua XP500 2008

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Revisionare pompa acqua XP500 2008

    Buon giorno a tutti.
    Chiedo consigli utili e accortezze da tenere per revisionare la pompa acqua.
    - consigli per gli acquisti?
    - procedura ?

    Grazie a tutti.
    #21367 - Simone

    #2
    Perchè la devi revisionare? perde? se si, da dove?
    #05285 - Massi34 - Massimo

    COMMENTA


      #3
      Ciao Massi,
      Cambiato liquido refrigerante Motul "Giallo" appena comprato lo scooter nel 2021, a fine stagione è diventato scuro e quest'anno a maggio l'ho ricambiato e pulito con acqua corrente il radiatore e l'impianto, con poco più di 1000Km (inizio stagione 2022) è diventato nuovamente molto scuro. Lo scooter rende, quindi credo siano "punti di ruggine" lungo l'impianto... vorrei smontarla e pulirla bene. in più ...

      "Ascoltando" la pompa con un cacciavite all'orecchio sento rumore di cuscinetto con rumori randomici.
      Lo scooter è stato fermo per oltre due anni prima che lo comprassi io nel 2021 con 18Km oggi ne ha 35Km...
      Credo che il "para acqua ceramico" o il cuscinetto siano rovinati.
      Ho visto che in commercio c'è una girante della topperformace in lega, mentre la girante originale è in ferro...
      mi chiedevo quale va istallata come preferenza, se hai consigli sul prodotto da prendere e se ci sono indicazioni particolari a cui fare attenzione.
      Grazie.
      Ultima modifica simmorga; 21-06-22, 09:21.
      #21367 - Simone

      COMMENTA


        #4
        Non conosco il tuo livello di preparazione ne il tuo livello di manualità, percui ti dirò che eseguire la revisione della pompa dell'acqua non è una operazione alla portata di tutti; sia per le piccole difficoltà che per l'attrezzatura occorrente.
        Per fare i lavori fatti bene, occorrerebbe una pressetta, per la guarnizione dell'albero della girante e per il cuscinetto.
        Detto questo, se non hai perdite ti consiglio di non smontare la pompa, perchè non è sicuramente quella la causa del cambio di colore del liquido.
        #05285 - Massi34 - Massimo

        COMMENTA


          #5
          Grazie per la risposta.
          Ora sono più preoccupato di prima. Nel frattempo ho smontato la pompa ( non ho aspettato la risposta ), effettivamente era da cambiare il paraAcqua che ho istallato con una pressa, ma con una bussola come attrezzo. la plastica era vistosamente rovinata. i rumori non ci sono più, e non ho perde dalla sfiato ne di acqua e ne di olio. Diciamo che a livello pompa sono soddisfatto.
          Sono preoccupato per il colore del refrigerante.... cosa può essere .... ?? Guarnizione testa ? spero proprio di no..
          #21367 - Simone

          COMMENTA


            #6
            Il liquido è diventato scuro, ma tieni presente che il Motul Motocool dopo un po cambia colore. E' giallo chiaro, è normale che tende a scurire.
            #05285 - Massi34 - Massimo

            COMMENTA


              #7
              speriamo.. .
              Grazie per le risposte.
              #21367 - Simone

              COMMENTA

              Sto operando...
              X