annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema ventola di raffreddamneto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema ventola di raffreddamneto

    Salve ragazzi! ho bisogno di aiuto.
    Spero sia la sezione giusta.
    Oggi mi sono accorto che la ventola del mio tmax nn parte.
    Ho provato a collegarla direttamente alla batteria e in questo modo funziona, ho controllato anche il relè ed è tutto ok ma quando lo lascio in moto nn parte in nessun modo.
    Qualcuno può aiutarmi???
    Grazie in anticipo
    Ultima modifica Adry31; 17-06-15, 20:45.

    #2
    se non parte anche con alimentazione diretta, è da cambiare... ti consiglio di farlo al più presto o rischi di bruciare il motore
    Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

    COMMENTA


      #3
      Ciao,se attaccandola direttamente alla batteria parte,allora penso che hai problemi al termostato.
      Black&Orange Fluo - Abs #13858 - Franco -

      COMMENTA


        #4
        Puoi fare la prova pilotandola con la funzione "diagnosi" dal cruscotto (cerca "diagnosi.pdf" oppure te lo mando io); Tu dici che parte alimentandola direttamente ma da dove? . In realtà non mi sembra vi sia un termostato ma è la centralina a pilotarla ad una determinata soglia di temperatura. Tu dici che hai controllato il relè ma in che modo? lo senti scattare, ha verificato la tensione con un tester o cosa? Se dalla funzione "diagnosi" senti il click del relè ma la ventola non parte potrebbe essere un fusibile o un filo interrotto...potrebbe essere il connettore pochi cm sopra il radiatore "cotto" o cose del genere.
        Fammi sapere. Ciao

        COMMENTA


          #5
          Ciao, allora ho fatto varie prove. Con la funzione "diagnosi" dal cruscotto ho provato il relè della ventola e funziona perfettamente.
          Si accende e si spegne per 5 volte come descritto nel manuale.
          Prima di fare questa prova ho scollegato la ventola dal connettore e l'ho collegata tramite fili diretta alla batteria, ed anche così funziona.
          Ho smontato anche il termostato ed il "bulbo" (sensore della temperatura per intenderci) e visto che ho il manuale di officina del tmax ho controllato i parametri con il tester e sembra che il bulbo funzioni correttamente.
          Anche il termostato funziona.
          Adesso dopo aver fatto tutte queste prove ho paura che sia la centralina.
          Voi che ne pensate?
          Grazie a tutti.
          P.S. Per una maggiore sicurezza anche se li ho già controllati vorrei cambiare sia il bulbo che il termostato, proprio per nn avevre scrupoli.
          Voi che ne pensate?

          COMMENTA


            #6
            Scusa ma con la diagnosi hai detto che si accende e spegne regolarmente..... ma cosa? il relè (cioe senti il click) oppure gira proprio la ventola? se senti il click del relè ma la ventola non gira penserei al relè stesso o ad un fusibile (ce ne è uno dedicato ,dovrebbe essere nella scatola sotto la sella vicino alla batteria). Io credo che la funzione della centralina che attiva la ventola sia la stessa che indica la temperatura sul cruscotto quindi mi aspetterei che se ti segna la temperatura anche la ventola viene comandata.Tu parli di sensore e termostato, ma dallo schema io non vedo termostati dovrebbe essere appunto la centralina attraverso il sensore di temperatura a comandare la ventola....forse mi sbaglio io ma...che termostato hai smontato/controllato?
            La temperatura segnata è tale da richiedere la ventola? è sulla terza o quarta tacca ?

            COMMENTA


              #7
              Ciao, con la diagnosi la ventola funziona regolarmente.
              In pratica mi è successo questo: sono stato un oretta in giro con il mio timmy e guardando la temperatura sembrava tutto ok, fino a quando mi sono fermato ad un semaforo e mi sono accorto che la protezione di plastica di destra vicino al poggiapiedi scottava tanto da nn poterci appoggiare la gamba.
              Sotto questa protezione c'è il tubo dell'impianto di refrigerazione che parte dal termostato e va nel radiatore. Questo tubo appunto scotta tantissimo.
              Sono tornato a casa e l'ho lasciato un po in moto sperando che si attaccasse la ventola, ma invece niente
              IN tutto questo però la temperatura rimane stabile a metà.
              C'è qulacosa che nn va perchè nn mi è mai successa una cosa del genere.
              Inizialmente pensavo che fosse il termostato che nn apriva quidi l'ho smontato, ma funziona correttamente.
              Sto impazzendo.
              Ultima modifica Adry31; 27-07-15, 09:54.

              COMMENTA


                #8
                Hai controllato i fili che scendono dal relè? Controlla bene con un tester che non ci sia qualche filo interrotto.
                #05285 - Massi34 - Massimo

                COMMENTA


                  #9
                  Se intendi il relè che fa partire la ventola ho verificato il funzionamento tramite la diagnosi e la ventola parte senza problemi quindi penso che nn ci siano interruzioni nei cavi.
                  Ho controllato anche i fili del sensore della temperatura e nn c'è nessun filo interrotto.
                  Ultima modifica Adry31; 27-07-15, 20:40.

                  COMMENTA


                    #10
                    Se con la diagnosi la ventola parte escludi chiaramente ogni guasto nel cablaggio. la cosa strana è che dici che la temperatura rimane stabile e questo giustificherebbe il fatto che la centralina vedendo la temperatura ok non fa (giustamente) partire la ventola. A questo punto se fossi io cercherei un sistema empirico x scaldare il sensore ad una temperatura (100°?) in cui sicuramente la ventola partirebbe.Sei certo il tubo che scotta non sia una sensazione? hai un metodo strumentale per stabilire che l'acqua sale a temperature da ebollizione?

                    COMMENTA


                      #11
                      Non penso che sia una sensazione per quanto riguarda il tubo. Non ho mai avuto problemi, solo ultimamente mi sono accorto di questo aumento della temperatura.
                      Potrei provare a misurare la temperatura del tubo con un termometro laser e vedere a quanti gradi arriva.

                      COMMENTA


                        #12
                        Mi verrebbe da pensare che l'acqua non circola....hai la possibilità di verificare a monte e a valle del radiatore? a moto accesa ferma il radiatore penso raffreddi poco ed il tubo in uscita dovrebbe essere appena meno bollente di quello di ingresso, se uno è caldissimo e l'altro praticamente freddo comincerei a sospettare della pompa o del circuito ostruito o cose del genere....

                        COMMENTA


                          #13
                          Anche io inizialmente ho pensato che l'acqua non circolasse ma ho verificato a motore acceso e ho visto che i tubi sono caldissimi sia in ingresso che in uscita.

                          COMMENTA


                            #14
                            A questo punto , prima di chiamare un esorcista, io credo che proverei a simulare la condizione di sovratemperatura mettendo una resistenza da 300 ohm sui fili del sensore (80° manuale officina 8-118) e vedere se la ventola parte e cosa segna il termometro sul cruscotto.
                            Come ultima ipotesi potrebbe anche essere il tappo quello accessibile da dietro il fanale che non tiene la pressione....

                            COMMENTA


                              #15
                              Hai ragione Ettore c'è bisogno di un esorcista.
                              sto uscendo pazzo!

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X