io ho un quesito a cui non riesco a dare una risposta, in tutte le moto e auto che ho avuto, al tagliando, normalmente ogni 10.000 sulle moto e ogni 20.000 sulle auto, si faceva tagliando completo e cambio olio, poi nulla fino al tagliando successivo.
Perché per il T.Max a metà tra un tagliando e l'altro è previsto il cambio olio???
Questo non lo capisco proprio. Oltretutto 5.000 km. sono veramente pochi per gli oli moderni, basti pensare che su di una Multistrada 1200 l'olio fa 12.000 km. prima di essere cambiato.
Veramente non riesco a spiegarmelo.
Perchè? Perchè lo stabilisce il costruttore...
Il costruttore della mia auto prevede il cambio olio ogni 30.000km... perchè non posso farlo a 50.000?
Capisci che se la mettiamo in questo modo, ognuno può fare come vuole; normalmente si cerca di seguire le prescrizioni dei manuali officina... poi ognuno è libero di fare come meglio crede, ma il buonsenso dice che se chi costruisce una cosa mi dice come e quando fare manutenzione, meglio sarebbe seguire la prescrizione.
O no?!?!
D'accordo con te, ma non capisco perché, scientificamente parlando il medesimo olio messo in un carter Ducati faccia 12.000 Km. e messo in un carter Yamaha faccia 5.000 km. cosa c'è li dentro che non va??? Ci sono degli omini che aggiungono acqua all'olio???
Cioè è questo che non capisco.
Forse ho sbagliato la domanda, la riformulo.
Perché il motore del T.Max distrugge l'olio motore in solo 5.000 km??
1) se fai un tagliando per il Tmax cambio olio e lo fai a una moto, costa di più quello di un Tmax (ci vedono come polli da spennare)
2)perché sanno che un Tmax originale nn esiste...l'80% monta almeno un variatore, il motore fa più giri, e quindi si tutelano facendo fare un cambio olio ogni 5000km
È un mio pensiero..non ci metto la mano sul fuoco.
Non per difendere il costruttore...
ma per me è solo una questione di probabile usura ingranaggi considerato che chi utilizza il Tmax fa accelerazioni repentine a tutti i semafori, mentre chi usa la Ducati è sempre in officina
#14321 - Marck
La legge è uguale per tutti ma, per alcuni è più uguale.
LOL.... Dai, però non è vero.... almeno per esperienza personale, 40.000 Km. su Ducati, fatti brillanti... compresa qualche pistatina a Varano, e MAI un problema. Non vorrei ricordare male ma non ho mai nemmeno bruciato una lampadina.... anzi, ne sono sicuro al 100%, non ho mai cambiato una lampadina. ;)
Cambio olio ogni 10.000.... mai rabboccato tra un cambio e l'altro. ;) Poi venduta per prendere Timmy...
Credo, mi pare ....giriamo (tmax e scooteroni) sempre ad un regime più alto degli altri motori con cambio.
X non parlare delle auto che giri a 1,5 - 3000 ed hanno 4,5 - 5kg d olio contro 2,7.
Quindi l olio degrada prima.
Se viaggi sempre sul velluto e nn superi mai 80all ora potresti anche saltare il cambio dei 5000... credo né ...non è una certezza.
Non per difendere il costruttore...
ma per me è solo una questione di probabile usura ingranaggi considerato che chi utilizza il Tmax fa accelerazioni repentine a tutti i semafori, mentre chi usa la Ducati è sempre in officina
Ho un tmax è una streetlighter e posso dirti che non ho mai avuto un problema con la Ducati..(esperienza in prima persona e cambio d olio ogni 10000km)
ho lil denaro sufficiente per smettere di lavorare e vivere comodamente tutta la mia mia vita....ma devo morire entro giovedì
Myago ti devo contraddire. . Ho un classeA 1600 benza e quelli sono i giri che utilizzo x la maggiore... cmq aldilà di questo è fuori dubbio che di olio ce n'è poco ed il motore gira più alto x maggior tempo rispetto ad altri mezzi.
Vedi già solo in partenza... attacca a 2000 ..poi sei sempre dui 5000.
La Ducati ha la frizione a secco non immersa nell'olio motore. La frizione rimane la prima causa di inquinamento dell'olio. La quantità di olio contenuta nella coppa motore, concorre alla durata della sostituzione. Se lo lasci dentro qualche km in più non succede nulla, dipende anche dall'utilizzo e dal tipo di olio impiegato ,però meglio rispettare i km consigliati .
Le auto, che hanno la frizione a secco, prevedono la sostituzione a 30000 km se usi olio a lunga percorrenza specifico. Altrimenti va sostituito a 15000 km.
Le moto che ho avuto , anche R1 aveva intervalli a 10000 km o 1 anno. Come regola generale le plurifrazionate possono anche usare oli più liquidi rispetto alle mono e bicilindriche
In base al nuovo regolamento Europeo relativo alla protezione dei dati personali delle persone fisiche ed alla loro libera circolazione, ti invitiamo a leggere la nostra dichiarazione di Privacy
Cliccando su "ACCONSENTO" accetti tutte le norme contenute nella dichiarazione. Sei inoltre consapevole che durtante la navigazione utilizzeremo dei cookies. Questi files servono per memorizzare dati e preferenze. I server di questo forum possono essere ospitati al di fuori del tuo Paese di origine, proseguendo nella navigazione acconsenti alla raccolta, alla memorizzazione e all'elaborazione dei tuoi dati nel paese in cui è ospitato migratoria.it. Come utente registrato hai la facoltà di cancellare, modificare o scaricare i dati personali contenuti nel server, tramite le Impostazioni sulla privacy.
COMMENTA