annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Codice errore 22

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Codice errore 22

    Buon pomeriggio,

    ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato post che mi aiutassero.
    Dallo scorso anno soffro di vuoto in accelerazione, ingolfamenti, scoppiettii e il minimo sembra non reggere ( è un continuo intervenire dell'aria automatica).
    Se accelero pianissimo sembra andare bene ma come apro un po' di più si pianta e strattona...
    Orbene questi difetti li accuso nei primi giorni di ripresa dello scooter dal fermo invernale, dopo qualche giorno i problemi sembrano scomparire ( tant'è che alla fine non l'ho più portato dal meccanico).
    Si ripresentano di nuovo se lascio il mezzo fermo qualche giorno... poi dopo si "riprende".
    Di mio ho cambiato le candele e verificato che ci fosse la scintilla ma il cambio non ha sortito nessun effetto.
    Con il nuovo fermo invernale e deciso a risolvere ( o perlomeno tentare di capire quale potesse essere il problema) ho pulito il serbatoio (per scongiurare benzina sporca o acqua) pulito il filtro della pompa benzina e cambiato il motorino della stessa.
    Il problema purtroppo non si è risolto😭
    Ho effettuato check in modalità diagnostica, e al numero d61 mi viene segnalato l'errore 22 che dovrebbe essere il sensore dell'aria in aspirazione (cosa credo plausibile con i problemi segnalati).
    Ho fatto queste prove: con un multimetro ho verificato se il sensore percepisse le variazioni di temperatura e allontanandolo/avvicinandolo ad una fonte di calore ho una variazione di risposta come resistenza ( presumo quindi non sia rotto del tutto).
    Mentre se disconnetto l'alimentazione del sensore il display mi segnala correttamente il numero 22 ed il simbolo del motore diventa giallo, quindi il cavo non è interrotto.
    Qualcuno ha idea di perché mi segnala in modalità diagnostica errore 22 ? in modalità normale - quando riconnetto l'alimentazione sperisce 22 dal display- se fosse rotto dovrebbe rimanere fisso l'errore 22 o sbaglio?
    Qualche suggerimento per venire a capo del mio problema?
    Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà!
    Simone
    slow is smooth, smooth is fast
    Heard melodies are sweet, but those unheard are sweeter.. (John Keats, Ode on a Grecian Urn).

    #2
    Da come descrivi le prove che hai fatto, il cablaggio è a posto, quindi io sostituirei il sensore. Può essere che non sia rotto del tutto, ma che lavori male.
    #05285 - Massi34 - Massimo

    COMMENTA


      #3
      Originariamente inviato da Massi34 Visualizza il messaggio
      Da come descrivi le prove che hai fatto, il cablaggio è a posto, quindi io sostituirei il sensore. Può essere che non sia rotto del tutto, ma che lavori male.
      Aggiorno questo post: ho acquistato il manuale d'officina dove riporta il range di resistenza a 20 C° e ci sto dentro... quindi viene da pensare che il problema non sia il sensore...
      Fra l'altro ho fatto l'azzeramento degli errori e sembra non apparire più.
      Nonostante questo mi consigli lo stesso di provare provare con un altro sensore?

      Grazie
      Simone
      slow is smooth, smooth is fast
      Heard melodies are sweet, but those unheard are sweeter.. (John Keats, Ode on a Grecian Urn).

      COMMENTA


        #4
        Considerato il costo irrisorio del ricambio, io lo sostituirei.
        I sensori temperatura del tmax non sono mai stati di una gran qualità...
        #05285 - Massi34 - Massimo

        COMMENTA


          #5
          Originariamente inviato da Massi34 Visualizza il messaggio
          Considerato il costo irrisorio del ricambio, io lo sostituirei.
          I sensori temperatura del tmax non sono mai stati di una gran qualità...
          Grazie!
          In rete trovo solo ricambi usati, che potrebbero lasciarmi il dubbio di non essere perfettamentefunzionanti.

          Edit: questo potrebbe andare?



          Altrimenti mi consigliate qualche sito dove acquistarlo?

          Grazie ancora

          Simone
          slow is smooth, smooth is fast
          Heard melodies are sweet, but those unheard are sweeter.. (John Keats, Ode on a Grecian Urn).

          COMMENTA

          Sto operando...
          X