annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Liquido di raffreddamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Liquido di raffreddamento

    Buongiorno a tutti, volevo porvi un quesito vhe mi sta facendo impazzire. Ho da poco effettuato un super tagliandone 60.000 km sul mio timmy anno 2008. Sostituito candele, pastiglie, olio freni, olio distribuzione, olio e filtro motore, cinghia e massette variatore ed infine liquido refrigerante. Ecco il mio problema. Premetto che già a 20.000 lo avevo sostituito. Pertanto dopo averlo smontato dietro ruota anteriore, mediante vite spurgo radiatore posta nel fondo dello stesso , ho svuotato l'impianto., compresa la vaschetta di compensazione. Richiuso il tappo, mi appresto ad inserire il famoso litro e 1/2 per riempirlo al 100%. Non ho nemmeno finito il primo litro che ero colmo. Metto nella vaschetta compensazione livello circa 250ml. Mi sono detto, lo faccio girare e poi rabbocco con i 500ml che dovrebbero mancare. NULLA, VA IN TEMPERATURA, LA VASCGETTA COMPENSAZIONE SEMPRR A LIVELLO, E IL LIQUIDO RADIATORE SEMPRR COLMO. Dove sbaglio????? Perché non entra il liquido necessario. P.s. ho fatto cica 20 km in città....temperatura perfetta, è partita la ventola normalmente ma il livello del liquido sempre lo stesso....

    #2
    Mi viene da pensare che il "famoso liro e 1/2" si riferisca al riempimento dell'impianto completamente svuotato, quindi laddove si intervenga sul motore "aprendolo".
    Nel tuo caso, probabilmente, ne è entrato meno in quanto ti sei limitato a svuotare l'impianto senza aprire il motore (una quantitá di liquido, quindi, è rimasta all'interno del circuito).
    Io non mi preoccuperei, visto che - da quanto ho capito - la ventola entra, la lancetta non sale ed il livello della vaschetta di espansione non scende...
    ....detto questo, aspettiamo il parere del buon Massi....
    #11643 - mandi

    COMMENTA


      #3
      Anche tu hai ragione ma, nell'intervento di sostituzione precedente, avevo svuotato e riempito con 1 e 1/2 nel radiatore e 250ml nella vaschetta espansione. Mahhhh sarò paranoico ma sta cosa mi fa impazzire..anche perchè non l'ho calcolato ma nello svuotare ho recuperato quasi una bottiglia di plastica da 2 litri

      COMMENTA


        #4
        Sicuro di aver misurato bene? Che l'impianto di raffeddamento sia stato svuotato completamente?
        Ad impianto "vuoto" occorre prima riempire il vaso di espansione fino alla tacca di massimo livello, poi si deve caricare 1,5lt nell'impianto, usando il tappo di riempimento.
        Sempre fatto in questo modo, e sempre usato le quantità prescritte.
        #05285 - Massi34 - Massimo

        COMMENTA


          #5
          Buongiorno, l'impianto l'ho svuotato completamente rimuovendo la vite sotto al radiatore. poi ho svuotato la vaschetta di compensazione che stranamento l'ho trovata già vuota. rimesso fluido dal bocchettone sopra al radiatore, arrivato a malapena ad 1 lt, risultava già colmo. Messi altri 250ml nella vaschetta di compensazione e fatto girare il motore. arrivata a metà del livello di temperatura, oltrepassata, si è messa in moto la ventola regolarmente. controllato nuovamente, il liquido era sempre allo stesso livello senza scendere e la vaschetta di compensazione leggermente sotto al max. !!!

          COMMENTA

          Sto operando...
          X