annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

perni correttore di coppia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    perni correttore di coppia

    ho montato oggi il vario top sul mio tmax tutto originale. Ho smontato anche la molla della secondaria e fatto una manutenzione al correttore di coppia con pulitura e ingrassaggio. Volevo sapere ogni quanto vanno cambiati i perni guida del correttore?
    Ultima modifica T-Min; 10-02-20, 23:02.

    #2
    Sul correttore non sono le spine a cedere, ma le guide in cui scorrono.
    Devi guardare con attenzione le piste a banana del correttore, specialmente nella parte bassa, dove il corpo del correttore si collega alla puleggia mobile; se c'è usura lo vedi dal fatto che il fondo della pista risulta più largo rispetto al profilo della pista stessa.
    C'è anche da dire che questo tipo di usura lo si riscontra maggiormente su trasmissioni estreme o su motori spinti; altrimenti è raro trovare correttori usurati su motori originali, se non oltre i 60.000km di percorrenza.
    Comunque, esistono delle spine perni particolari, prodotte da Polini, che sono fatte in due pezzi, tipo i cuscinetti radiali ma senza sfere; sono queste
    SPINE-GUIDA-SEMIPULEGGIA-FISSA-POLINI-PER-YAMAHA-TMAX-500-530
    #05285 - Massi34 - Massimo

    COMMENTA


      #3
      dunque ho verificato le guide, e mi sembrano apposto ho provato con le spine inserite a far salire e scendere la puleggia e il solco sembra uguale da sotto a sopra non c'e' gioco della spina. Il mezzo in fondo ha 32mila km ed aveva tutto originale (a parte la cinghia mitsuboshi) che ho provveduto a sostituire con una originale. Comunque rimonto il tutto allora! le spine non le ho segnate quando le ho smontate, quindi le rimonto come viene? (anche xche' non vedo alternativa). grazie massi

      COMMENTA


        #4
        Non dovevi segnare le spine, ma le pulegge prima di aprirle.
        Non è fondamentale, ma è sempre meglio, quando si aprono le secondarie, segnare la loro posizione prima di dividerle, in modo da richiuderle nella posizione iniziale. A volte, chiudendole in posizione diversa dall'origine, possono dar luogo a vibrazioni fastidiose a causa della perdita del bilanciamento dinamico.
        Vedi quei fori ciechi praticati lungo il perimetro esterno di una delle due pulegge? Quelle sono lavorazioni eseguite per bilanciare le secondarie a pacco montato.
        #05285 - Massi34 - Massimo

        COMMENTA


          #5
          le pulegge le ho segnate, e le ho rimesse nella stessa posizione. Avevo letto da qualche parte nel forum che andava fatto cosi per i problemi da te citati, e cosi ho fatto. in compenso invece credo di non aver allineato il segno nero sulla puleggia con i segni rosa sull'albero quando ho reinfilato il tutto! a meno che a **** l'ho infilato nella posizione allineata, ma non saprei dirlo....
          Ultima modifica T-Min; 12-02-20, 17:32.

          COMMENTA


            #6
            Originariamente inviato da Massi34 Visualizza il messaggio
            Non dovevi segnare le spine, ma le pulegge prima di aprirle.
            Non è fondamentale, ma è sempre meglio, quando si aprono le secondarie, segnare la loro posizione prima di dividerle, in modo da richiuderle nella posizione iniziale. A volte, chiudendole in posizione diversa dall'origine, possono dar luogo a vibrazioni fastidiose a causa della perdita del bilanciamento dinamico.
            Vedi quei fori ciechi praticati lungo il perimetro esterno di una delle due pulegge? Quelle sono lavorazioni eseguite per bilanciare le secondarie a pacco montato.
            Ciao ,ma il discorso di segnare le secondarie prima di separarle vale anche se si monta un correttore malossi

            COMMENTA


              #7
              Se sostituisci la semipuleggia mobile delle secondarie, quella con fissato il correttore, il bilanciamento va a farsi benedire, mi sembra logico.
              Non a caso le trasmissioni aftermarket patisono maggiormente il probelma delle vibrazioni cicliche rispetto alle originali.
              #05285 - Massi34 - Massimo

              COMMENTA


                #8
                Originariamente inviato da Massi34 Visualizza il messaggio
                Se sostituisci la semipuleggia mobile delle secondarie, quella con fissato il correttore, il bilanciamento va a farsi benedire, mi sembra logico.
                Non a caso le trasmissioni aftermarket patisono maggiormente il probelma delle vibrazioni cicliche rispetto alle originali.
                infatti immaginavo,invece per quanto riguarda le parti da ingrassare sono solo le piste e perni o anche da altra parte tipo alberino dove va inserito tutto il correttore

                COMMENTA


                  #9
                  Se riempi l'interno delle piste si a posto.
                  #05285 - Massi34 - Massimo

                  COMMENTA

                  Sto operando...
                  X