Prima tutto scusate la mia ignoranza sulla materia..
Ho aquistato un tmax del 2001 un mese fa e ora mi perde olio e di accendeanche la spia lampeggiando.
saro piu chiaro quando la e accesa perde olio invece quando la kiudo perde ancora per un 10 minuti circa poi smette fi gocciolare ora vi chiedo cosa puo essere un problema serio?
Ciao.
Puoi spiegare da dove perde olio? La spia che lampeggia non ha corrispondenza con la perdita di olio, ha un significato diverso.
Quando giri la chiave del quadro, la spia si accende lampeggiando; quando lampeggia lo fa seguendo una precisa sequenza, con intervalli di vari secondi: potresti annotare la sequenza dei lampeggi e scriverla qui? In questo modo possiamo vedere di capire il significato dei lampeggi.
Scusami..
Allora la frequenza di intervalli varia di secondi ma non e regolare,e poi si accende dopo un po che cammino, l'olio perde da dietro di sotto ce una curva a 90' gradi scusami se non sono specifico come volete ma non ne capisco molto di ste cose....grazie
Perde da sotto la ruota posteriore? Se si, non è olio motore, ma l'olio della trasmissione finale a catena. Vorrebbe dire che devi sostituire i due paraoli dell'asse ruota posteriore.
Comunque, e fosse davvero così, ti confermo che il lampeggio e la perdita sono proprio due cose separate, che non hanno niente a che vedere una con l'altra.
P.s.: non ti scusare, siamo qui apposta per cercare di aiutare gli utenti del forum.
Bene. Allora non c'entra nulla l'olio motore... è già un buona cosa.
Per eliminare quella perdita, devi sostituire i due paraoli dell'asse della ruota posteriore.
Per quanto riguarda la spia che lampeggia, è un problema probabilmente dovuto ad uno dei tre seguenti componenti:
- Sensore TPS (sensore posizione farfalla)
- Sensore di velocità (boccola del contakm, cavo o connettore)
- Interruttore di intercettazione carburante
Quando quando giri la chiave, normalmente la spia dell'olio si dovrebbe accendere per mezzo secondo poi si spegne.
Se invece uno dei tre componenti sopra citati ha dei problemi, la spia inizierà a lampeggiare con delle sequenze diverse a secondo del componente monitorato.
Se il problema è dovuto al sensore TPS, la spia lampeggerà per tre volte, ad intervalli di mezzo secondo, poi resterà spenta per tre secondi, quindi ripeterà la sequenza.
Se il problema è dovuto al sensore velocità, la spia lampeggerà per quattro volte, ad intervalli di mezzo secondo, poi resterà spenta per tre secondi, quindi ripeterà la sequenza.
Se il problema è dovuto al sensore di intercettazione carburante, la spia lampeggerà per nove volte, ad intervalli di mezzo secondo, poi resterà spenta per tre secondi, quindi ripeterà la sequenza.
In presenza di uno o più dei seguenti problemi, la spia resterà accesa fissa quando il tmax è in movimento.
OK.
Però, se ti posso dare un consiglio, non trascurare il problema della perdita dell'olio trasmissione, perchè, a parte il fatto che puoi danneggiare la trasmissione, se la perdita aumenta diventa una cosa pericolosa, perchè potresti ritrovarti con l'olio sulla gomma posteriore... e non è una bella cosa...
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