annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oblò livello olio sempre pieno!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Oblò livello olio sempre pieno!

    Buongiorno a tutti, ho un problema con il controllo livello olio e non riesco a darmi una spiegazione. Ho sostituito la frizione al mio tmax del 2001, quindi ho scaricato e sostituito olio e filtro, oltre a vari o-ring di rito. Ho caricato 2,9 litri o olio come prescritto dal manuale ma non riesco a verificare il livello seguendo la procedura indicata, ovvero a motore freddo scaldare due minuti, spegnere e attendere altri 2 minuti per verificare il livello dall’oblo. La finestrella rimane sempre coperta interamente. Per iniziare a vedere il movimento dell’olio e l’oblo svuotarsi devo scaldare per più di 10 minuti. Importante, questo succedeva anche prima di sostituire la frizione, e precedente tagliando anche. Possibile che ci sia troppo olio? Aprendo la frizione ne ho tirato fuori quasi 3 litri...

    #2
    La procedura è giusta. Poi a motore spento con scooter perfettamente in piano controlli il livello.

    Fra la tacca del livello max ed il tutto pieno ci saranno circa 100 gr d'olio quindi è facile sforare.

    Se vuoi vedere la bolla d'aria , facendo molta attenzione magari in due persone, prova ad inclinare lo scooter dal lato opposto, vedrai che la bolla compare.

    COMMENTA


      #3
      Edit by Mod: Non serve quotare per intero un messaggio appena sopra.


      Ho fatto la prova scaricando 200ml, il risultato non cambia. Possibile? Non so cosa pensare

      COMMENTA


        #4
        Ciao, hai verificato quando hai effettuato il cambio olio che il vetrino dell' oblò fosse pulito?
        Forse è un caso limite, ma a me era successo con quello di mia moglie, dopo averlo acquistato usato.
        Il primo proprietario probabilmente usava olio per motori "agricoli" e il risultato è stato che l' oblò era completamente oscurato da una patina nera di sedimento.
        Ho risolto smontando il carter e pulendo l' oblò dall' interno con un solvente, adesso il livello si vede correttamente.
        Fai una prova, quando hai il Tmax sul cavalletto centrale acceso, verifica se vedi il flusso dell' olio in movimento, basta scostare leggermente il cavalletto laterale senza farlo spegnere... se non vedi l' olio che scorre probabilmente hai il problema che ti ho descritto...
        #16812 - The Black is back - Fabio

        COMMENTA


          #5
          Buongiorno, si il vetro dell'obl

          COMMENTA


            #6
            Non capisco perché se rispondo da pc mi tronca i messaggi... comunque, quando ho scaricato tutto l’olio l’oblò era limpido e pulito, il flusso d’olio c’è anche se è difficile notarlo perché comunque l’oblò rimane sempre coperto integralmente e non dovrebbe essere cosi a motore acceso. Questa mattina a freddo ho scaricato altro olio per un totale di 800 ml, senza accendere l’oblò era ancora integralmente coperto. Oggi pomeriggio quando torno da lavoro lo metto in moto per due minuti e vediamo che succede. Se l’oblò si svuota e torna tutto come dovrebbe essere, aggiungo l’olio necessario a portare a livello corretto. Certo non riesco a spiegarmi come sia possibile che dopo aver aperto il carter per cambiare la frizione a aver sgocciolato per tutta la notte ci sia più olio dei 3,6 litri totali.

            COMMENTA


              #7
              Prova a scaricarlo totalmente e a rimetterne 2.8 L (puoi filtrarlo e misurarlo correttamente con un contenitore graduato).
              Comunque sia se l' oblò era pulito non può essere il problema che ti ho descritto...
              #16812 - The Black is back - Fabio

              COMMENTA


                #8
                Ciao Valeriano...
                Come avevi risolto per il problema dell'oblò sempre pieno???
                Grazie

                COMMENTA

                Sto operando...
                X