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TEST carico molle

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    TEST carico molle

    Ultimamente ho giocato un po' con le molle di contrasto.. ne ho provate un po' sul mio tmax e poi colto dalla voglia di verificare i dati scritti da malossi ho effettuato qualche misurazione reale a bilancia

    per il momento ho provato:

    MOLLA ORI i.e. con 4000km anno 2010

    MOLLA GIALLA malossi nuova

    MOLLA BIANCA malossi nuova

    MOLLA BLU polini nuova

    MOLLA VERDE malossi nuova e coa3

    MOLLA COA2

    MOLLA CARBURATORI usata

    MOLLA ORI 2012 nuova


    MOLLA COA4


    La molla ori nuova al momento non l'avevo, ma ho ripetuto la stessa prova con una con circa 20000km e una con 35000km con risultati molto simili..(in particolare, la piu datata, aveva un carico piu basso di soli 5/600gr su quasi tutta l'estensione.. particolare che conferma l'ottima qualita' dei materiali originali yamaha)

    prima di tutto misuro la lughezza libera
    -Molla ori i.e. 130 mm
    -Molla gialla 137 mm
    -Molla bianca 127 mm
    -Molla blu 128 mm
    -Molla coa 3 200mm
    -Molla verde 155mm
    -Molla coa 2 175mm
    -Molla carburatori 122mm
    -Molla ori 2012 119mm
    -Molla coa 4 160mm

    e la misura, diametro, del filo (ovviamente eliminando la vernice)
    -Molla ori i.e. 6mm
    -Molla gialla 6mm
    -Molla bianca 6mm
    -Molla blu 6.2mm
    -Molla coa 3 5,5mm
    -Molla verde malossi 5,5mm
    -Molla coa 2 5,5mm
    -Molla carburatori 6,2mm
    -Molla ori 2012 6,2mm
    -Molla coa4 5mm

    Ora a bilancia
    molla ori
    molla gialla
    molla bianca

    Provo le molle ogni 5 mm di compressione partendo da 100 sino a 40 mm
    ricavo con tutti i valori un grafico del genere

    NUOVO grafico (aggiornato 16/10/2013 )

    la molla, all'interno delle secondarie, viene precaricata sino ad essere portata a circa 77mm.. misura alla quale le secondarie sono completamente chiuse e quindi ci troviamo con la marcia piu corta per la partenza..
    se si aprono completamente le secondarie, la misura scende a circa 52mm.. marcia piu lunga e precarico massimo della molla..
    al centro di questa "corsa" si trova la quota, 65mm, alla quale la polini dichiara la sua molla a 80kg..
    A questo punto possiamo dividere il carico della molla in 3 fasce
    -partenza 77mm
    -andatura 65mm
    -lungo 52mm
    correttore e molla

    Analizzando i dati relativi al carico delle varie molle, espressi alle lunghezze prestabilite (partenza,andatura,lungo) e messe a confronto con quelli base della molla ori, possiamo dire che :
    in partenza
    -la coa 4 -12,2%
    -la verde -12%
    -la gialla 0% identica all'originale
    -la coa 3 +4%
    -la coa 2 +5%
    -la bianca + 5,2%
    -la blu + 12%
    **-la carburatori +4%


    in andatura
    la coa 4 -18%
    -la verde -16%
    -la coa 2 -3,5%
    -la coa 3 -1,5%
    -la gialla -1,2%
    -la bianca + 6,7%
    -la blu + 11,5%
    **-la carburatori +8%

    in lungo
    -la coa4 -25%
    -la verde -23%
    -la coa 2 -13%
    -la coa 3 -10%
    -la gialla -2,4%
    -la bianca +9,5%
    -la blu + 13,1%
    **-la carburatori +8%



    **purtroppo la molla carburatori usata per il test è usata 36000km(che non sono pochi pochi) quindi non mi sento di dire che è piu morbida della blu.. mi riservo di aggiornare i dati appena acquistero la molla in questione NUOVA.




    MODIFICA BICCHIERE portamolla

    Vorrei condividere qui una piccola modifica ( che non produco ma che molti mi hanno richisto)
    La motifica nasce per l'esigenza di poter montare la molla coa4 (notoriamente morbida e poco rigida alla base) con betella.
    Quando si inserisce il cuscinetto "betella" nel bicchiere porta molla si annulla completamente il bordo che contiene la prima spira della molla stessa..http://www2.picturepush.com/photo/a/...mg/7498185.jpg
    Questa condizione non è molto gradita dalla COA4 che tende con il tempo a snervarsi alla base e perdere guida...
    Cosi ho ricreato quel "bordino" con un anello in acciao


    eccolo montato
    http://i57.tinypic.com/kagw7m.jpg



    Ultima modifica tolo; 30-06-16, 20:42.
    #08373 - tolo (marco)
    ..liberi di sognare....

    #2
    Grande Tolo[emoji106]
    Recensione tecnicamente ottima.
    Mi sono soffermato sui dati della molla verde che a me piace molto sui motori preparati e vedo che l'andamento è pressoché simile alla Coa4, quindi una o l'altra diventa solo una questione di prezzo.
    Ti chiedo una cortesia (se puoi e visto che hai il dinamometro[emoji1] ) provare a vedere come si comporta la verde con uno spessore di 4 o 5 mm tipo spring slide. Magari si livella ancor di più con la molla del Coa4 (anche se non è detto che il 2% di differenza sia peggiorativo per la molla verde).
    Ultima modifica toro64; 08-11-14, 09:14.
    #05005- toro64 -
    ........ ....preparazione Tmax e Banco prova Potenza in sede.....3342200394....

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      #3
      Ciao Gianni
      la differenza tra verde e coa 4 (osservando eslusivamente il carico a bilancia)
      non è molta. La verde cresce di circa 4 kg ogni 5 mm, la coa4 di 3kg ogni 5mm..
      Appena ho un attimo ti faccio due conti e provo ad aggiungere i 4mm dello spring sulla verde
      #08373 - tolo (marco)
      ..liberi di sognare....

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        #4
        Ottimo lavoro Marco,le tue prove sono molto interessanti,complimenti
        Black&Orange Fluo - Abs #13858 - Franco -

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          #5
          Ottimo Tolo[emoji106][emoji106]
          #15139 - Giako

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            #6
            x Gianni

            qui vedi la coa4 a confonto con la verde malossi+5mm (circa l'altezza di uno spring)
            il carico tiene conto solo dello spessore, non dell' effetto del cuscinetto


            grazie ragazzi.....è un lavoro di un paio di anni fa', riesumato gentilmente dal vecchio forum (grazie Massi)
            Ultima modifica tolo; 09-11-14, 00:49.
            #08373 - tolo (marco)
            ..liberi di sognare....

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              #7
              Grazie mille Marco.
              Era proprio quello che mi interessava e mi conferma la bontà della verde che ho sempre preferito [emoji106]
              #05005- toro64 -
              ........ ....preparazione Tmax e Banco prova Potenza in sede.....3342200394....

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                #8
                Interessante, bel lavoro

                Domanda: nessuno ha pensato a molle progressive o regressive ?
                Fatti, non p.....

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                  #9
                  Beh.. tieni conto che la molla percorre solo 25mm di corsa..
                  progressiva penso sia peggiorativa...
                  regressiva il carico della molla deve essere almeno sufficente a non far scivolare la cinghia.. e a far richiudere le secondarie
                  poi non so' magari
                  #08373 - tolo (marco)
                  ..liberi di sognare....

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                    #10
                    Dipende da quanto è progressiva o regressiva

                    Leggermente regressiva cn carico iniziale medio, cioè nn troppo basso guardando i grafici che ci sono, ad esempio tipo l originale ma che diminuisce fino a circa una coa4 o verde darebbe spunto iniziale e allungo

                    Quindi nel grafico si avrebbe una retta curva cn pendenza variabile invece che rettilinea a pendenza fissa
                    Carico iniziale simile all ori
                    Carico intermedio leggermente inferiore
                    Carico massimo simile alla verde e coa4 quindi escludo i problemi di slittamento cinghia

                    Sempre Ammesso sia materialmente realizzabile una molla del genere che nn lo so
                    Ultima modifica arabykol; 21-11-14, 21:00.
                    Fatti, non p.....

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                      #11
                      sul 500 avevo settato la mia trasmissione con coa4 con grande soddisfazione..
                      partivo a 7600rpm e finivo a 7900rpm
                      con una molla ancor piu lineare si arriverebbe ad avere un vero e proprio on/off
                      #08373 - tolo (marco)
                      ..liberi di sognare....

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                        #12
                        Non avevi sperimentato,per la Coa 4,il bicchierino delle secondarie per l'alloggiamento dello Spring?
                        Come sono andati i test?
                        #05701 - The Roggers - The Black II
                        Eeegggià.....noi della vecchia serie...
                        See
                        later

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                          #13
                          Sì Ruggero. L ho tenuto x circa 7/8000km. Modifica al bicchiere per alloggiare lo spring e mantenere il contenimento molla.
                          Poi sono passato al 530. I risultati sono stati positivi, nessun danneggiamento alla molla e carico abbastanza stabile
                          #08373 - tolo (marco)
                          ..liberi di sognare....

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                            #14
                            Originariamente inviato da tolo Visualizza il messaggio
                            sul 500 avevo settato la mia trasmissione con coa4 con grande soddisfazione..
                            partivo a 7600rpm e finivo a 7900rpm
                            con una molla ancor piu lineare si arriverebbe ad avere un vero e proprio on/off
                            Sai che nn capisco: la coa4 non è lineare ?
                            Fatti, non p.....

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                              #15
                              Pensi di mettere in vendita qualche copia del bicchierino ?
                              Scooterista Savonese
                              Detailing Liguria

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