per il momento ho provato:
MOLLA ORI i.e. con 4000km anno 2010
MOLLA GIALLA malossi nuova
MOLLA BIANCA malossi nuova
MOLLA BLU polini nuova
MOLLA VERDE malossi nuova e coa3
MOLLA COA2
MOLLA CARBURATORI usata
MOLLA ORI 2012 nuova
MOLLA COA4
La molla ori nuova al momento non l'avevo, ma ho ripetuto la stessa prova con una con circa 20000km e una con 35000km con risultati molto simili..(in particolare, la piu datata, aveva un carico piu basso di soli 5/600gr su quasi tutta l'estensione.. particolare che conferma l'ottima qualita' dei materiali originali yamaha)
prima di tutto misuro la lughezza libera
-Molla ori i.e. 130 mm
-Molla gialla 137 mm
-Molla bianca 127 mm
-Molla blu 128 mm
-Molla coa 3 200mm
-Molla verde 155mm
-Molla coa 2 175mm
-Molla carburatori 122mm
-Molla ori 2012 119mm
-Molla coa 4 160mm
e la misura, diametro, del filo (ovviamente eliminando la vernice)
-Molla ori i.e. 6mm
-Molla gialla 6mm
-Molla bianca 6mm
-Molla blu 6.2mm
-Molla coa 3 5,5mm
-Molla verde malossi 5,5mm
-Molla coa 2 5,5mm
-Molla carburatori 6,2mm
-Molla ori 2012 6,2mm
-Molla coa4 5mm
Ora a bilancia
molla ori
molla gialla
molla bianca
Provo le molle ogni 5 mm di compressione partendo da 100 sino a 40 mm
ricavo con tutti i valori un grafico del genere
NUOVO grafico (aggiornato 16/10/2013 )
la molla, all'interno delle secondarie, viene precaricata sino ad essere portata a circa 77mm.. misura alla quale le secondarie sono completamente chiuse e quindi ci troviamo con la marcia piu corta per la partenza..
se si aprono completamente le secondarie, la misura scende a circa 52mm.. marcia piu lunga e precarico massimo della molla..
al centro di questa "corsa" si trova la quota, 65mm, alla quale la polini dichiara la sua molla a 80kg..
A questo punto possiamo dividere il carico della molla in 3 fasce
-partenza 77mm
-andatura 65mm
-lungo 52mm
correttore e molla
Analizzando i dati relativi al carico delle varie molle, espressi alle lunghezze prestabilite (partenza,andatura,lungo) e messe a confronto con quelli base della molla ori, possiamo dire che :
in partenza
-la coa 4 -12,2%
-la verde -12%
-la gialla 0% identica all'originale
-la coa 3 +4%
-la coa 2 +5%
-la bianca + 5,2%
-la blu + 12%
**-la carburatori +4%
in andatura
la coa 4 -18%
-la verde -16%
-la coa 2 -3,5%
-la coa 3 -1,5%
-la gialla -1,2%
-la bianca + 6,7%
-la blu + 11,5%
**-la carburatori +8%
in lungo
-la coa4 -25%
-la verde -23%
-la coa 2 -13%
-la coa 3 -10%
-la gialla -2,4%
-la bianca +9,5%
-la blu + 13,1%
**-la carburatori +8%
**purtroppo la molla carburatori usata per il test è usata 36000km(che non sono pochi pochi) quindi non mi sento di dire che è piu morbida della blu.. mi riservo di aggiornare i dati appena acquistero la molla in questione NUOVA.
MODIFICA BICCHIERE portamolla
Vorrei condividere qui una piccola modifica ( che non produco ma che molti mi hanno richisto)
La motifica nasce per l'esigenza di poter montare la molla coa4 (notoriamente morbida e poco rigida alla base) con betella.
Quando si inserisce il cuscinetto "betella" nel bicchiere porta molla si annulla completamente il bordo che contiene la prima spira della molla stessa..http://www2.picturepush.com/photo/a/...mg/7498185.jpg
Questa condizione non è molto gradita dalla COA4 che tende con il tempo a snervarsi alla base e perdere guida...
Cosi ho ricreato quel "bordino" con un anello in acciao
eccolo montato
http://i57.tinypic.com/kagw7m.jpg
COMMENTA