annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Variatore malossi semipuleggia e cinghia con rulli alternati?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Variatore malossi semipuleggia e cinghia con rulli alternati?

    Buonasera, sono nuovo e forse la mia domanda è stata fatta mille volte chiedo scusa in anticipo, ho un tmax 560 anno 2021 ho appena montato scarico mivv speed edge, semipuleggia ventilvar, cinghia malossi, e variatore mhr next….il meccanico mi Ha montato rulli alternati da 12 e 13 ma leggendo nel libro che danno in dotazione malossi c’è scritto che devono essere da 12 con scarico non originale…e buonpoi capita che mentre magari mollo acceleratore sento tipo delle biglie dentro che ballano…il tutto montato ieri…mi consigliere di dirglielo per controllare e nel frattempo far mettere tutti o rulli da 12? Senza alternati come avevo chiesto io….io avevo chiesto i 13 ma nel libretto dicono i 12 con scarico modificato…ringrazio in anticipo della risposta

    #2
    Metterei tutto da 12
    Correggetemi se sbaglio... Sentire "rumore di biglie vaganti" Saranno i 4 rulli di differente peso che in qualche fraxione di funzionamento giocano "da battitori" liberi 😅
    Ultima modifica silverloren; 29-06-23, 13:43.
    #13665 - silverloren
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare!

    COMMENTA


      #3
      Ciao, allora, diciamo che non c'è una vera e propria regola sul peso dei rulli. Qualcuno ti dirá che il vario va tarato in prossimitá della potenza massima (come giri in apertura), in veritá tutto dipende anche dai gusti/esigenze.
      Malossi consiglia i 12 con lo scarico ma tale consiglio lascia il tempo che trova in quanto il vario che viene venduto per il 560 è IDENTICO (intendo anche come rulli in dotazione) a quello del 530 MY2017.
      Essendo il motore del 530 completamente diverso come erogazione rispetto al 560 capisci bene che 'sta storia dei rulli dei rulli da 12/13 ha poco senso.
      Peraltro il 560 ha le camme molto chiuse ed è un motore che per fare strada predilige girare basso.
      Dalle innumerevoli prove che ho fatto (parere confermato da un noto preparatore di Savona con cui mi sono confrontato sul punto) i rulli da 12 o 13 dati da Malossi su un motore stock hanno tecnicamente senso (intendo cronometro alla mano) solo nello 0/100, dopodiché il motore urla senza fare strada.
      La stragrande maggioranza degli utenti che lo montano così settato si entusiasmano per l'aumento di spunto ed accelerazione in tale frangente senza rendersi conto che "sopra" poi il T Max perde (e non poco).
      Secondo me su un 560 stock il Malox ha un senso con rulli da 15 (al limite da 14 con lo scarico). Con i 12/13 urla e basta, oltre ad essere poco piacevole da guidare dal punto di vista dell'orogazione.
      Io avevo trovato un buon compromesso con un Malox lavorato accoppiato a rulli da 16.5 (e centralina mappata).
      Detto questo, il montaggio di rulli alternati non comporta alcun tipo di problemi e il rumore che avverti non è sicuramente causato da ciò.
      Fai verificate bene la trasmissione, deriva sicuramente da qualcos'altro....
      ...p.s.: io come prima prova toglierei la cinghia Malossi e proverei con l'originale per vedere se per caso sparisce il rumore.
      Ma poi....perchè hai montato quella cinghia???? Moooolto meglio l'originale (con ventilvar dovrai necessariamente far fresare il carter)...

      #11643 - mandi

      COMMENTA

      Sto operando...
      X