annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giocando con la trasmissione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Giocando con la trasmissione

    Visto che la curiosità è sempre tanta ho giocato con la trasmissione abbassando un po' il peso dei rulli sul variatore originale.

    Le considerazioni rispecchiano le mie esigenze e sensazioni personali.

    Rulli da 18 gr in sostituzione dei 22 gr non mi è piaciuto i giri salgono molto più velocemente e rimuove la caratteristica di guidabilità del 560.

    Rulli da 19 gr non male anzi un ottimo compromesso possono essere i rulli da 20 gr

    Ecco il confronto a velocità costante in relazione ai giri motore

    Rulli da 22 gr
    4000 giri 70 km/h
    5000 giri 110 km/h
    6000 giri 140 km/h

    Rulli da 19 gr
    4000 giri 60 km/h
    5000 giri 100 km/h
    6000 giri 130 km/h

    Dopo la prova dei rulli da 19 gr ho rimesso i 22 gr con i rulli di serie va veramente bene la trasmissione è tarata alla perfezione nessun vuoto in partenza va subito in coppia e raggiunge la velocità massima con estrema facilità.
    Ecco il segno lasciato dalla cinghia sulla contropuleggia quasi a chiudere se non interverebbe il limitatore di velocità

    Ultima modifica DAITAN; 08-07-22, 00:03.
    #21445 -

    #2
    Ciao gaetano, rispondo a una tua vecchia domanda di cui non trovo piu' il tread, il mio 560 completamente originale (ora non piu' perche ho cambiato la marmitta) solo togliendo il limitatore di velocita' faceva i 177 di gps, in pianura,aggiungo solo che quando ho provato avevo circa 5000 km quindi il motore era ancora legato, non ho ancora provato con la marmitta nuova.
    Ultima modifica pols65; 19-07-22, 11:31.

    COMMENTA


      #3
      Ottimo [emoji106] [emoji6]
      #21445 -

      COMMENTA


        #4
        Tmax 560 Sword grey - 2021

        Differenza peso rulli

        Rulli di serie
        Con i rulli di serie peso 22 gr la trasmissione risponde in maniera eccellente bella coppia con giri bassi a velocità costante a tutto vantaggio dei consumi, in partenza va subito in coppia e sale con una bella progressione quando supera i 120 km/h a 6400 giri regala una bella spinta.

        Rulli 19 gr
        Il comportamento dei rulli da 19 gr è sorprendente già a bassa velocità la trasmissione risponde a 6000 giri e sale con una bella progressione raggiungendo la velocità massima tutto più velocemente di contro avremo consumi più elevati a velocità costante.

        Un ottimo compromesso penso che possano essere i rulli da 20 gr
        Ultima modifica DAITAN; 08-07-22, 00:05.
        #21445 -

        COMMENTA


          #5
          In conclusione il 560 va davvero bene [emoji6]
          Ultima modifica DAITAN; 20-06-22, 18:27.
          #21445 -

          COMMENTA


            #6
            [emoji2]
            Ultima modifica DAITAN; 08-07-22, 00:05.
            #21445 -

            COMMENTA


              #7
              Originariamente inviato da DAITAN Visualizza il messaggio
              Ecco il segno lasciato dalla cinghia sulla contropuleggia quasi a chiudere se non interverebbe il limitatore di velocità

              Il limitatore di velocità non ha nulla a che vedere con i segni sul variatore, perchè la trasmissione finisce molto prima il range di lavoro rispetto la velocità max.

              Andando a fare varie modifiche sul vario (spinotto più corto, piste allungate, etc.) puoi aumentare sensibilmente il range di lavoro, di conseguenza quei km in pù te li ritrovi in velocità max, se non è tagliata da limitatore
              Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

              COMMENTA


                #8
                Interessante quindi anche eliminando il limitatore di velocità il segno lasciato dalla cinghia rimarrebbe sempre allo stesso punto, quindi quella è la massima escursione che può raggiungere il variatore originale [emoji106][emoji106].
                Ultima modifica DAITAN; 27-06-22, 16:55.
                #21445 -

                COMMENTA


                  #9
                  Grazie per info [emoji6]
                  Ultima modifica DAITAN; 27-06-22, 17:43.
                  #21445 -

                  COMMENTA


                    #10
                    Originariamente inviato da DAITAN Visualizza il messaggio
                    Interessante quindi anche eliminando il limitatore di velocità il segno lasciato dalla cinghia rimarrebbe sempre allo stesso punto, quindi quella è la massima escursione che può raggiungere il variatore originale [emoji106][emoji106].

                    rimane stesso punto, ma la centralina non taglia corrente per problema velocità. Infatti ha poco senso allungare piste o fare altro, senza togliere il limitatore
                    Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

                    COMMENTA


                      #11
                      [emoji106] [emoji6]
                      Ultima modifica DAITAN; 28-06-22, 10:48.
                      #21445 -

                      COMMENTA


                        #12
                        Concordo con il fatto che la trasmissione del 560 (almeno quella del MY2020/2021) è tarata perfettamente. Diversi amici hanno montato un variatore e poi hanno dovuto ammettere che "andava meglio prima". Sarà che ormai sto diventando anziano ma poi non capisco tutta questa smania di andare a 200 Km/h con un T-Max... rimane pur sempre uno scooter... stupendo ma uno scooter... abbiamo le ruote piccole, ricordiamocelo. Un motivo ci sarà se lo hanno limitato a 165 Km/h. Anch'io ho tolto il limitatore di velocità; o meglio... l'ho ritarato a 190 Km/h effettivi dalla centralina senza montare accrocchi aggiuntivi... ma non per andare così veloce; solo perché se c'è la necessità di "allungare" risulta maggiormente rapido a riprendere quando si sta andando già veloci. In altre parole: senza limitatore di velocità è più rapido a riprendere fra i 140 e i 180 "di strumento".
                        Ultima modifica vic; 29-06-22, 08:25.

                        COMMENTA


                          #13
                          Ottimo Vic.
                          Personalmente non sento nessuna esigenza di eliminare il limitatore di velocità per un semplice motivo Il 560 va benissimo così [emoji3][emoji6]
                          Ultima modifica DAITAN; 08-07-22, 00:04.
                          #21445 -

                          COMMENTA


                            #14
                            Intendevo dire che senza limitatore diventa più rapido anche ad arrivare dove arriva già adesso.

                            COMMENTA


                              #15
                              Sei stato chiarissimo Vic [emoji106][emoji6]
                              #21445 -

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X