annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Variatore Top Performance su 560

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Variatore Top Performance su 560

    Dopo una breve esperienza durata 48 ore con il Malossi (andava mooolto forte ma era troppo nervoso per i miei gusti alla basse andature, anche se montato con i 13, quindi i rulli piú pesanti del kit) non mi davo pace cercando un giusto compromesso per dare qual pizzico di spunto in partenza e di ripresa che secondo me sono le uniche pecche della trasmissione originale del 560.
    Ho analizzato il top performance dedicato al 560 (codice 9937600) ed ho scoperto che altro non è che il solito top performance (codice 9927130) venduto con un'altra grammatura di rulli (14 e 16 anzichè 15 e 16).
    Ho quindi montato un 9927130 con i rulli piú pesanti (16) in quanto non cercavo (e cerco) le performance ma semplicemente un filino in piú di reattivitá.
    Ecco, al momento posso dire di essere molto soddisfatto, ho trovato quello che cercavo come trasmissione: un filo in piú di spunto, maggiore reattivitá nell'apri e chiudi senza renderlo nervoso e "frulloso" (come il Malossi) e senza "sentire " giri inutili.
    Per ora (l'ho provato per pochi km) apre a 6500 giri e mi sembra (mi riservo di valutare meglio questo aspetto) di avvertire maggiormente la differenza tra le due mappature: in T parte in maniera piú dolce.
    Insomma, come al solito: Top Performance=poca spesa e tanta resa (e meno effetto "frullino" [emoji28]).
    #11643 - mandi

    #2
    Ottimo Matteo, grazie per il feedback.

    Al momento per me e' off limits (le spese di spedizione sarebbero superiori al costo del variatore), ma prima o poi tornero' in Italia e ci faro' sicuramente un pensierino.

    Tienici aggiornati sul comportamento, consumi, etc appena avrai avuto modo di fare qualche centinaio di km :)

    COMMENTA


      #3
      se si cerca solo un po' più di brio in partenza e durante tutto l'arco dell'erogazione, basta alleggerire di 1.5 gr i rulli originali, in questa maniera scooter più reattivo ed affidabilità, sempre, pari all'originale, senza calcolare poca spesa... buona resa.

      P.S. ma quando si decideranno a fare finalmente una versione dedicata al modello? trovo assurdo che dopo 15 anni, ancora si utilizzi la medesima, obsoleta, configurazione nata per il 500, anche se la mascherano con codici diversi
      Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

      COMMENTA


        #4
        Aggiornamento: dopo 250km di utilizzo si è assestato sui 6800 giri in apertura. Il t max è fulmineo nel salire di giri e al contempo è molto fruibile anche alle basse andature.
        Il tcs interviene solo in caso di partenze "a tuono".
        Consigliatissimo.
        #11643 - mandi

        COMMENTA


          #5
          andrebbe bene anche per il 530 2017? ero intenzionato a prendere l hi speed evolution con semipuleggia come il mio vecchio 530 2012
          #16482 - jbj - roma

          COMMENTA


            #6
            Certo che si, l'ho montato sabato scorso su un 2017 e il proprietario mi ha riferito di essere molto soddisfatto.
            #11643 - mandi

            COMMENTA


              #7
              ma questo e solo variatore?
              lo preferiresti al classico hi speed evolution con semipuleggia? io sul vecchio 530 2012 avevo appunto il polini, semipuleggia , rulli da 14, molla originale e senza rasamenti...... questa configurazione la volevo riportare sul 2017.......te che mi dici tra la tua configurazione e la mia?
              #16482 - jbj - roma

              COMMENTA


                #8
                Il top è un variatore piú semplice, piú "plug & play". Il polini è sicuramente piú prestazionale (e costoso), per montarlo è necessario fresare il carter, essendo un variatore a 13 gradi che fa partire con un rapporto molto corto. La mia soluzione (top performance e rulli da 16) rappresenta uno step superiore rispetto alla trasmissione originale che conferisce un po' di brio in piú senza alzare troppo i giri e senza far entrare troppo in funzione il tcs.
                Dipende da quello che cerchi...
                ....che poi...se il top lo configuri con i 14 o i 15....vorrei vedere quanta differenza c'è in strada con un polini hi speed evolution (sempre parlando di 2017 e 560).

                P.s.: una cosa che non mi è mai piaciuta del Polini è che non sia previsto l'ingrassaggio tra l'albero motore e lo spinotto.
                Ultima modifica mandi; 22-10-20, 17:55.
                #11643 - mandi

                COMMENTA


                  #9
                  Non so se ve ne siete accorti, ma state parlando di due motori diversi: il 530 e il 560 sono due cose diverse eh... la resa che ha un Top su un 560 è diversa da quella su un 530.
                  Non solo il top, ma qualsiasi altro variatore per 530, su un 560 ha un comportamento diverso.
                  #05285 - Massi34 - Massimo

                  COMMENTA


                    #10
                    Concordo Massi, ma ho risposto ad Andrea perchè proprio qualche giorno fa ho montato il Top proprio su un 2017 (peraltro il mio ex 2017 sul quale ai tempi avevo provato sia il Malossi che il Polini) e ne sono rimasto piacevolmente stupito. Ovviamente la differenza di coppia che ha il 560 rispetto al 2017 permette al 2020 di avere quel qualcosa in piú, anche a paritá di variatore.
                    Peraltro la stessa top performance vende lo stesso variatore per entrambi i modelli, con la stessa grammatura di rulli: 14 e 16.
                    ....e poi....purtroppo nessuna casa ha "sfornato" un variatore specifico per il 560, quindi bisogna arrangiarsi con quello che c'è [emoji28]
                    Ultima modifica mandi; 23-10-20, 05:41.
                    #11643 - mandi

                    COMMENTA


                      #11
                      Ciao Mandi! Sono molto interessato al setup che hai montato. I consumi come si sono assestati?
                      #20973 - djpoppy - Matteo

                      COMMENTA


                        #12
                        Ciao Matteo, guarda non ho fatto tantissimi km ma ad occhio ti direi che i consumi sono pressoché invariati. Ripeto: è un settaggio della trasmissione abbastanza "soft" che, pertanto, non va ad incidere piú di tanto sui consumi.
                        #11643 - mandi

                        COMMENTA


                          #13
                          Montato oggi, Top Performance con rulli da 16, configurazione come consigliata da Mandi! Uno spettacolo quello che mancava al 560 adesso c’è, va forte e non invasivo da fare entrare il tcs che comunque se spalanchi a volte entra, non immagino se Monti un Polini o Malossi, secondo me troppo nervosi se alla fine più performanti di questo Top! Ho fatto solo 70 km e già sono molto contento! Lo consiglio vivamente, poi con una spesa di soli 100€, più il montaggio giustamente! Grazie Mandi
                          #13032-Grillo Icon blue 22
                          .... che Minchia Guaddi....

                          COMMENTA


                            #14
                            Grazie mille per i vostri pareri! Valuterò il montaggio in primavera.
                            #20973 - djpoppy - Matteo

                            COMMENTA


                              #15
                              Ottimo il vario top performance come letto da Mandi e Grillo, un ultima cosa chiedo a voi la manutenzione cioè la manutenzione resta invariata sia con il top che col variatore originale?? E se ho capito bene solo rulli da 16 grammi x il 560 grazie x risposta un Saluto a tutti voi graziee..

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X