Quale variatore devo montare ? Grazie mille
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Quale variatore
Ciao so che ne avrete parlato e riparlato, quindi perdonatemi se richiedo, tmax dx 2017 vorrei avere piu accelerazione e ripresa, la velocità massima non ha molta importanza.
Quale variatore devo montare ? Grazie mille#15326 aldo sanzogni
Se sei incerto....TIENI APERTOTag: Nessuno
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Ultima modifica silverloren; 05-08-20, 07:22.#13665 - silverloren
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare!
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se vuoi davvero sentire la differenza, devi mettere un vario con contro dedicata, se non è importante la velocità, Vario+contro della Polini, ti faranno divertire parecchio. Ricorda che va fresato il carter nella parte posteriore, altrimenti la cinghia struscia. Se invece cerchi il giusto compromesso con affidabilità ad i massimi livelli, metto un Malox+ControTurbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario
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lascia stare tutte le cinghie dedicate, devi usare SOLO Yamaha originale, perdi solo un po' di tempr e a fresare con dremel i pochi punti dove tocca e sei a postoTurbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario
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Originariamente inviato da limited Visualizza il messaggio......a fresare con dremel i pochi punti dove tocca e sei a posto
Attualmente ho il vario serie, però con i rulli del Majesti 400 (15g, 5RU-17632-00) e la differenza e già stata enorme.
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Vedi, se l'hai già aperto il carter, si può fare questo lavoro in modo proattivo, invece di aprire il carter dopo di nuovo e vedere se tocca o no.
Allora, c'è qualcuno che mi può mostrare i punti tipici dove tocca la cinghia (in quelli casi quando tocca) ? Sarebbe anche molto utile di vedere, quando materiale del carter è stato dovuto rimuovere. Non mi aspetto che sia molto, giusto che Yamaha costruisce ogni anno decine di migliaia TMAX in modo identico pur mantenendo tolleranze minime e ci sono TMAX con Malox+Contro in cui la cintura non tocca proprio.
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Brugolista
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Questo è un carter fresato
Mentre nelle foto sotto, puoi vedere il tipo di danno che si può verificare a seguito del continuo strisciamento della cinghia: il surriscaldamento della parte inferiore del carter, dovuto allo strisciamento della cinghia, può arrivare a causare delle crepe come quelle in foto.
#05285 - Massi34 - Massimo
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Grazie Massi. Ecco sì che andiamo davvero avanti.
Lasciami indovinare, che questo carter no è stato di un 530 a partire da 2017.
Perchè avendo guardato le tue foto in dettaglio e le ho confrontate con il mio carter (2017 530 DX), perché le avevo aperto e fotografato l'anno scorso, ho notato che questi non sono identici. Nella tua foto "rottura" puoi vedere che:
- a destra dal strisciamento il foro per la vite del carter presenta un rigonfiamento verso l'interno
- nel caso del foro per vite a sinistra dal strisciamento invece la superficie interna è piatta.
Stranamente, è proprio il contrario con il mio carter. Il rigonfiamento l'ho nel lato sinistra e a destra invece è piatto.
Penso che Yamaha ha modificato il carter anni fá. E infatti ho scoperto che hanno cambiato il numero ricambio da 59C-15421-00 a
59C-15421-10 anche per i TMAX fino 2016. Chissà per quale motivo ?
Il 59C-15421-10 è quello che viene montato in serie a partire dal 2017.
Sarebbe allora interessante a sapere sè cè qualcuno che ha montato il Malox+Contro nei TMAX 2017-2019 e ha avuto l'esperienza che la cinghia toccava.Ultima modifica Lillo; 22-08-20, 12:12.
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Brugolista
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Non c'entra nulla il modello. Ti ho postato una foto che avevo sottomano.
Io ho un 2018 DX, ed il mio l'ho lavorato come nella prima foto che vedi, come tutti i tmax su cui ho messo le mani.
Di variatori ne ho montati di tutte le marche e su tutti i modelli di tmax, dal 2001 fino al 560 del 2020, credimi, quello che scrivo lo scrivo con cognizione di causa.
Su TUTTI i tmax la cinghia striscia sulla parte inferiore del carter, nella zona delle secondarie.
Il numero di ricambio è diverso perchè il carter del 530 ha un foro in più, quello tra il variatore e le secondarie, dove si avvita il dado sul perno che vedi tra vario e secondarie, che i modelli 500cc non hanno.
Poi sui modelli dal 2017 in poi il carter è cambiato ancora, perchè avendo avanzato il motore di circa 4cm verso la ruota anteriore, hanno dovuto rivedere alcuni ingombri.
Il giro cinghia all'interno dei carter è simile per tutti i modelli, quindi il problema è il medesimo per tutti.
Questo è quanto, poi, ognuno può dire la sua.#05285 - Massi34 - Massimo
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Originariamente inviato da Massi34 Visualizza il messaggio...
Su TUTTI i tmax la cinghia striscia sulla parte inferiore del carter, nella zona delle secondarie.
..
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Lo strisciare della cinghia aumenta con il consumo di quest'ultima. Più la cinghia si consuma, più entra tra vario e contro, più esce dalle secondarie.
Montando vario e contro aftermarket (o modificati al tornio) può essere che per i primi 500/600km la cinghia non vada immediatamente a strisciare sul carter, ma poi, con l'assestamento della trasmissione, sicuramente andrà a lasciare dei segni sul carter.
Poi, se striscia poco o se striscia tanto, dipende anche da altri fattori, ma che vada a strisciare è cosa sicura.#05285 - Massi34 - Massimo
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Ciao a tutti
io ho un problema simile nn nella parte dietro delle secondarie ma nella parte bassa a metà carter tra secondare e variatore....ho già fresato ma non ho risolto niente .il problema è che striscia quando arrivo a 50 60 km/h non so più cosa fare
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