annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pignone per cinghia trasmissione 530 2012

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Pignone per cinghia trasmissione 530 2012

    Buongiorno, mi si è rovinato il millerighe del pignone della cinghia trasmissione del mio 530 2012. Fortunatamente viene, ancora una volta, confermata la teoria del nostro esperto Massy il quale sostiene che difficilmente si consuma l'albero ma essendo la puleggia di materiale più morbido si rovina per prima ( meno male !!!) Arrivo alla domanda: ho ordinato il pezzo nuovo ma ha 24 denti anziché 26 come la originale. Tutti dicono che basta tirare la cinghia adeguatamente( che probabilmente sarà un pò superiore ai valori attuali ) e tutto dovrebbe funzionare. Chiedo il vostro parere e se ci leggesse Massy sarebbe un regalo !!!
    #11926 - vincerusso MB MCMLXII :150:

    #2
    La tensione della cinghia non cambia
    Devi sicuramente tirare indietro la ruota con i registri
    Se il variatore funziona come il cambio delle bici avrai piu ripresa e minor velocità.
    Attendiamo conferma o smentita ma di certo non è la stessa cosa

    Aiutooo


    Ultima modifica silverloren; 11-09-23, 21:26.
    #13665 - silverloren
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare!

    COMMENTA


      #3
      Ciao Vince.
      Con due denti in meno sul pignone e con la corona originale sei un po al limite con i registri.
      Il valore di tiro dela cinghia rimane lo stesso, non cambia. Quello che cambierà sarà sicuramente il comportamento del motorino; avrai più scatto in partenza e perderai sicuramente in velocità massima (all'incirca tra i 5 gli 8 km/h, dipende da che tipo di trasmissione monti).
      Tieni anche presente il fatto che il cerchio si sposterà verso il posteriore, quindi andrà a variare sensibilmente anche l'interasse tra le due ruote.
      #05285 - Massi34 - Massimo

      COMMENTA


        #4
        Ciao e grazie a tutti per le risposte, gentilissimi e competenti come sempre, l'amico Massy in modo particolare. Appena arriverà e lo monterò vi aggiornerò sicuramente. grazie
        #11926 - vincerusso MB MCMLXII :150:

        COMMENTA


          #5
          Ciao a tutti ragazzi, come promesso desidero aggiornarvi:
          E' arrivata la puleggia non originale a 24 denti ( 2 in meno dell'originale che ne ha 26 ) e l'ho montata. Non avendo lo strumento per tirare la cinghia correttamente l'ho tirata ad occhio visto che cambiando il diametro del pignone i riferimenti precedenti non valevano più e mi sono recato del meccanico di fiducia a farla verificare con lo strumento ( verificando prima l'allineamento della ruota ). Ho fatto 3 Km..... Tutto ok , avevo sbagliato di pochissimo. Poi ,al ritorno, ho provato ad aprire con decisione. Mi sembra un po' più aggressivo ( già monto il variatore top performance ) Però il tempaccio che oggi ci faceva compagnia non mi ha consentito ulteriori prove. Un ringraziamento a tutti per i consigli in particolar modo all'amico mio e di tutti Massy che ci soccorre sempre !!!
          #11926 - vincerusso MB MCMLXII :150:

          COMMENTA


            #6
            Vince, già che ci sei, tieni d'occhio i consumi e aggiornaci, se puoi.
            Grazie.
            #05285 - Massi34 - Massimo

            COMMENTA


              #7
              Certamente Massy, faccio un po' di strada e vi aggiorno. Ciao a tutti... e grazie!!!
              #11926 - vincerusso MB MCMLXII :150:

              COMMENTA

              Sto operando...
              X