annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rumore matallico sulla trasmissione.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Rumore matallico sulla trasmissione.

    Ho smontato un mese fa la trasmissione per la sostituzione dei rulli al malossi. Ho anche smontato le secondarie per una manutenzione. Da allora sento sistematicamente un rumore metallico provenire dalla trasmissione in accellerazione. Ho rismontato il tutto e sembra tutto ok. Questo rumore mi sta innervosendo parecchio perche sono abituato a sentire una sinfonia !!!
    Qualche idea ???
    #11926 - vincerusso MB MCMLXII :150:

    #2
    Ho scoperto dopo vari tentativi....
    #11926 - vincerusso MB MCMLXII :150:

    COMMENTA


      #3
      Cosa era alla fine il problema? Ho un rumore simile
      #18186 - lello987 - Raffaele

      COMMENTA


        #4
        Ciao
        il rumore in questione e una specie di " clok " che si sente quando viaggiando a bassissima velocita si apre l'acceleratore di colpo..
        non so se mi sono spiegato, xchè anch'io ne ho uno simile che mi infastidisce.
        #18968 - Tommy - Gianantonio ... :kolobok_ugeek: Che la strada vi sia amica

        COMMENTA


          #5
          idem come me, cosa strana che prima non lo faceva, e prima di iniziare a farlo non ho toccato nulla alla trasmissione
          #18186 - lello987 - Raffaele

          COMMENTA


            #6
            Il rumore metallico proveniente dalla trasmissione del mio TMax era dovuto a questo : Io quando ho sostituito l'ultima volta i rulli al variatore Malossi ho anche smontato le secondarie per ingrassarle con lo ZX1. Nell' allentare con l'apposito attrezzo il dado della molla, involontariamente si e' piegata in modo impercettibile la campana o rondellone che dir si voglia, che sta tra il dado e la molla.Questo causava una vibrazione della molla stessa ( perche' non lavorava perfettamente in piano ) ad un determinato numero di giri e una velocita' di circa 60 Km/h. Sostituito il rondellone ( 25 € ) tutto risolto. Stavo impazzendo, anche perche' quando poi ti fissi sul rumore .... addio.
            #11926 - vincerusso MB MCMLXII :150:

            COMMENTA


              #7
              In quella zona non ci ho mai messo mano.
              il timmy l'ho preso a marzo, non so il proprietario precedente.
              proverò a controllare-
              Grazie
              #18968 - Tommy - Gianantonio ... :kolobok_ugeek: Che la strada vi sia amica

              COMMENTA


                #8
                Gianantonio... non smontare niente, perchè il tuo problema è diverso.
                Innanzitutto diciamo che non è "un problema", nel senso che questo rumore non è sintomo di guasti o problemi meccanici; è un rumore che è comune a molti tmax, ed è dovuto ad un montaggio un po lasco dell'ingranaggio della primaria, quello che ingrana direttamente sull'ingranaggio della frizione. In alcuni tmax questo ingranaggio, la cui dentatura è elicoidale, si viene a trovare leggermente più libero di scorrere assialmente, quindi quando rilasci e poi acceleri di colpo, questo ingranaggio si sposta assialmente andando a sbattere sul carter motore. E' una questione di rasamenti.
                Non succede niente eh, anche a lungo andare, stai tranquillo. E' solo un po fastidioso da sentire, specialmente se ti punti a volerlo sentire sempre...
                #05285 - Massi34 - Massimo

                COMMENTA


                  #9
                  Grazie Mille Massi spettacolare come sempre...
                  Hai proprio ragione: E' solo fastidioso da sentire, specialmente se ti punti a volerlo sentire sempre...
                  #18968 - Tommy - Gianantonio ... :kolobok_ugeek: Che la strada vi sia amica

                  COMMENTA


                    #10
                    Ciao a tutti
                    Anche io e da qualche giorno che sento lo stesso rumore dopo aver fatto fare il cambio della frizione
                    Quindi come mi consigliate di procedere ?
                    nick87-19682

                    COMMENTA


                      #11
                      Ciao.
                      Se prima dell'intervento non faceva nessun rumore ed ora lo fa, può essere che qualcosa sia successo durante il rimontaggio della frizione.
                      Oh... non voglio dire che il meccanico sia incapace eh... però a volte capita che per distrazione o fretta le cose non vadano per il verso giusto.
                      Quel rumore (il clock) della frizione di solito lo si avverte a causa dello spostamento assiale del gruppo frizione.
                      Mi spiego meglio: la frizione ingrana con la primaria tramite un ingranaggio a denti elicoidali, quindi quando spalanchi il gas o lo molli di colpo, la frizione riceve una spinta assiale data dalla forma dell'ingranaggio. Se fosse stato un ingranaggio a denti dritti, questo fenomeno non succederebbe, ma per contro sarebbe molto più rumorosa la rotazione della frizione.
                      Tornando a noi: sul fondo del cestello della frizione, ci sono due distanziali, che hanno dei diametri interni diversi: se durante il montaggio si inverte inavvertitamente la posizione dei due distanziali, quello con il diametro interno più grande tende ad incastrarsi sul fondo del cestello, quindi lascia più spazio di movimento a tutto il pacco dei dischi, che muovendosi assialmente provoca un rumore simile al clock che senti tu.
                      Oh... può anche essere che non sia così eh, e che il tuo meccanico abbia montato tutto a regola d'arte... però io un'occhiatina la darei...
                      #05285 - Massi34 - Massimo

                      COMMENTA


                        #12
                        Originariamente inviato da Massi34 Visualizza il messaggio
                        Gianantonio... non smontare niente, perchè il tuo problema è diverso.
                        Innanzitutto diciamo che non è "un problema", nel senso che questo rumore non è sintomo di guasti o problemi meccanici; è un rumore che è comune a molti tmax, ed è dovuto ad un montaggio un po lasco dell'ingranaggio della primaria, quello che ingrana direttamente sull'ingranaggio della frizione. In alcuni tmax questo ingranaggio, la cui dentatura è elicoidale, si viene a trovare leggermente più libero di scorrere assialmente, quindi quando rilasci e poi acceleri di colpo, questo ingranaggio si sposta assialmente andando a sbattere sul carter motore. E' una questione di rasamenti.
                        Non succede niente eh, anche a lungo andare, stai tranquillo. E' solo un po fastidioso da sentire, specialmente se ti punti a volerlo sentire sempre...
                        Ciao Massi , da un po' ti tempo anche il mio soffre di questo problema / difetto la domanda è ; chiarito che non provoca nessun danno anche a lungo termine ed è solamente un fastidio, è comunque possibile eliminare ?
                        In che modo ?
                        Ultima modifica carmelo_yamaha; 12-03-23, 11:41.
                        #19451 - Carmelo - ex 2006, ex 2008 - :moto:
                        Non discutere mai con un idiota....ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza :biggrin:

                        COMMENTA


                          #13
                          Carmelo, l'unico modo per risolvere sarebbe quello di aprire il motore e intervenire sui rasamenti di spallamento dell'ingranaggio in questione.
                          Però mi capisci che non essendo un problema che mette a rischio il motore, il costo a cui si andrebbe incontro non vale la pena.
                          #05285 - Massi34 - Massimo

                          COMMENTA

                          Sto operando...
                          X