annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scarico mivv gp con vario top

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    scarico mivv gp con vario top

    ciao a tutti.
    ho bisogno di un vostro consiglio,ho un carburello vorrei montare scarico mivv gp, con variatore top cod. 9927130
    (penso sia quello nuovo)che settaggio rulli è indicato fare? 14-15-16? mi interessa soprattutto la ripresa cosa ne pensate?.
    grazie a tutti e buon natale

    #2
    Confermo, il TPR Cod. 9927130 è l'ultima versione della TOP PERFORMANCES.

    Tuttavia per montarlo sul tuo carburello dovresti cambiare anche la cinghia e mettere l'originale 5VU, ovvero quella del TMAX 500 iniezione (tu monti la 5GJ). Comunque puoi provare ad usarlo anche con la 5GJ ma non ti assicuro il funzionamento ottimale, soprattutto in allungo.

    Come peso rulli, avendo una marmitta più libera, vai sui 15gr. Non montare il distanziale fornito nel kit che serve per adattarlo al TMAX 530.

    Buon Natale anche a te
    #00387 - VanDamme - Julian su B.M.E.

    COMMENTA


      #3
      Grazie per la pronta risposta carissimo, ti chiedo ancora due cose, cosa cambia tra le due cinghie?spessore? Lunghezza? Lo monto senza rasamenti? Mi dici la sequenza di montaggio del top ? Partendo dalla contropuleggia sotto il variatore.
      Grazie buona giornata.

      COMMENTA


        #4
        Mario, guarda questa scheda che ti allego: c'è tutto quanto serve per smontare/rimontare il vario. Nella scheda è un vario originale, ma il Top Performance è la stessa cosa.
        clikka qui
        Se monti un rasamento, avrai più spunto in partenza, ma perderai qualcosa in velocità finale.
        #05285 - Massi34 - Massimo

        COMMENTA


          #5
          Ciao massi, grazie per la dritta, visto che devo cambiare la cinghia mi confermi quanto detto sopra devo prendere quella del modello i.e?

          COMMENTA


            #6
            Già risposto al tuo P.M.
            #05285 - Massi34 - Massimo

            COMMENTA


              #7
              il peso dei rulli è SEMPRE da definire in base al peso del pilota, ritenere che una persona di 70 kg possa avere la medesima grammatura di una di 100 kg, è decisamente fuorviante se si vuole un setting personalizzato e funzionale con il mezzo stesso.

              La cinghia si può cambiare per diverse ragioni e sono intercambiabili su i vari modelli, anche in questo caso la scelta è legata sul tipo di performance che si vogliono raggiungere.


              Ti sconsiglio mettere spessore, andresti a perdere 374 km/h (3/4 Km/h ) e su un carburatori, che di base fa meno velocità rispetto un IE (causa minor potenza), è uno step che sconsiglio
              Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

              COMMENTA


                #8
                374km/h... e che è... uno Shuttle?
                Bella Marco...

                @Mario
                Comunque, Marco qui sopra ha ragione, te lo avevo scritto anche io in PM: sul lungo perderesti velocità; ragionevolmente attorno ai 4 o 5 km/h.
                #05285 - Massi34 - Massimo

                COMMENTA


                  #9
                  Originariamente inviato da mariotmax Visualizza il messaggio
                  cosa cambia tra le due cinghie?spessore? Lunghezza?
                  Hanno misure differenti, quella del carburatori 5GJ è più sottile e se non ricordo male anche più corta (e non è in kevlar, al contrario della IE 5VU). E' progettata per lavorare con i variatori 8 cursori del tuo modello, ma se la monti su in IE regala più brio sull' on/off ma penalizza la velocità massima, costingendo un'ulteriore modifica alla taratura complessiva della trasmissione.


                  Originariamente inviato da mariotmax Visualizza il messaggio
                  Lo monto senza rasamenti? Mi dici la sequenza di montaggio del top ? Partendo dalla contropuleggia sotto il variatore.
                  Basta che la cinghia sia a filo con le secondarie. Solitamente il TOP va molto meglio "con" i rasamenti, ma il nuovo modello non dovrebbe averne bisogno. Sequenza : contropuleggia fissa, vario più spinotto con dentro piattello+cursori e rulli installati nelle piste.

                  Buon anno nuovo
                  #00387 - VanDamme - Julian su B.M.E.

                  COMMENTA


                    #10
                    Ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione sperando di avere una dritta. Ho preso un tmax 2001 la scorsa settimana, ho installato uno scarico mivv gp e domani installerò il variatore top nuovo modello, tutto preso nuovo. Non ho bisogno di un mezzo troppo sportivo quindi monterò i rulli da 16 forniti. Il dubbio sorge sulla molla di contrasto poiché c’è già montata una polini blu. Secondo voi posso lasciarla? È molto più dura dell’originale? Grazie

                    COMMENTA


                      #11
                      Rulli da 16 con un a MIVV GP?
                      Boh.. secondo me l'unica cosa che puoi ottenere con una configurazione del genere è solo quella di fare un gran rumore... e basta.
                      Mivv GP è uno degli scarichi più rumorosi da montare su un tmax.
                      La molla originale del tmax a carburatori è la più dura (e duratura) in assoluto, quindi sostituirla vuol dire avere almeno un'idea minima di cosa si vuole ottenere da una trasmissione modificata, sostituirla così tanto per fare ha poco senso.
                      Tieni presente che gli scarichi "corti" non vanno molto d'accordo con il motore del tmax, se il motore è originale.
                      #05285 - Massi34 - Massimo

                      COMMENTA


                        #12
                        Originariamente inviato da Valeriano Visualizza il messaggio
                        e domani installerò il variatore top nuovo modello
                        scusa ma il nuovo modello da cosa differenzierebbe rispetto il vecchio

                        P.S. invece di mettere rulli pensati e contrastare con una molla molto dura (che non fa allungare), non sarebbe il caso di rimontare l'originale ed alleggerire le massette
                        Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

                        COMMENTA


                          #13
                          Originariamente inviato da Valeriano Visualizza il messaggio
                          ...scarico mivv gp e domani installerò il variatore top nuovo modello
                          Col TPR "new" allunghi bene con i rulli da 15gr + 1 rasamento e anche una molla dura.
                          Non so come rende quello scarico ma i 180-185 dovresti riuscire a vederli.

                          Io ci riuscivo con la molla Malossi BIANCA (praticamente identica come precarico alla originale carburatori), ma avevo slider e cinghia per Tmax 500 iniezione ; la cinghia del carburatori che è di dimensioni differenti... per questo "non" dovrai aggiungere rasamenti, quindi spinotto TPR originale.

                          Fattore molla di contrasto : che Polini BLU hai ? Ce ne sono di diverse durezze. In ogni caso da un po' più di brio al variatore, ma stressa di più la cinghia che non è in kevlar. Quindi a questo punto, cambia anche la cinghia (metti una Mitsuboshi se vuoi risparmiare), aggiungi il rasamento e lo slider alla molla.

                          Per i rulli manteniamoci sui 15gr, visto che non vuoi troppo furore, ma rimane l'incognita "resa della MIVV".
                          Fammi sapere
                          #00387 - VanDamme - Julian su B.M.E.

                          COMMENTA


                            #14
                            Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggio
                            Col TPR "new" allunghi bene con i rulli da 15gr + 1 rasamento e anche una molla dura.
                            Non so come rende quello scarico ma i 180-185 dovresti riuscire a vederli.
                            Aggiungendo un rasamento inevitabilmente allunghi meno perché accorci il rapporto, questo è un dato oggettivo, se ciò non avviene, le soluzioni sono da ricercare altrove

                            Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggio
                            Io ci riuscivo con la molla Malossi BIANCA (praticamente identica come precarico alla originale carburatori), ma avevo slider e cinghia per Tmax 500 iniezione ; la cinghia del carburatori che è di dimensioni differenti... per questo "non" dovrai aggiungere rasamenti, quindi spinotto TPR originale.
                            definire una molla commerciale al pari di una Yamaha è un esempio non corretto. Una molla originale, per la qualità produttiva ben al di sopra di qualsiasi prodotto after, mantiene le medesime specifiche tecniche nel tempo, questo vuol dire che ad ogni apertura del gas si comporterà nella medesima maniera, cosa che non si ripete in molle commerciale, che oltre a deteriorarsi velocemente, dopo non molti km, tendono a cambiare la loro a resistenza e risposta di giri senza una vera e propria regola. Il tmax carbo deve lavorare con la cinghia carbo e così per tutti i modelli.

                            Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggio

                            Fattore molla di contrasto : che Polini BLU hai ? Ce ne sono di diverse durezze. In ogni caso da un po' più di brio al variatore, ma stressa di più la cinghia che non è in kevlar. Quindi a questo punto, cambia anche la cinghia (metti una Mitsuboshi se vuoi risparmiare), aggiungi il rasamento e lo slider alla molla.
                            molla blu e motorino originale, non devono coesistere, perché la potenza limitata non riuscirà a contrastare la molla, tieni la sua carbo, o meglio, comprala nuova (quella bianca), visto il modello, dopo anni di lavoro facile sia deteriorata, se lo vuoi sentire strillare di meno ed allungare un po' di più, puoi mettere IE (rosa)

                            Originariamente inviato da VanDamme Visualizza il messaggio

                            Per i rulli manteniamoci sui 15gr, visto che non vuoi troppo furore, ma rimane l'incognita "resa della MIVV".
                            Fammi sapere
                            Se stiamo parlando del MIVV corto, allora è uno scarico che svuota parecchio sotto, ed infatti è la riga nera, più che consigliare un setting specifico di rulli, munito di pazienza, farei un setup (senza toccare secondarie o cinghia se non per montare un correttore) che ti porti il motorino intorno un range di 7.8 rpm, che come consiglia la casa, praticamente quasi tutte le variante da loro prodotte, girano intorno quella potenza, essendo un carbo, togli un 300/400 rpm, quindi il range dovrebbe essere intorno i 7.4/7.5



                            se poi ti sembra che urli, allora hai sbagliato scarico, perché ad un regime tra i 7 e 7.2 rpm, hai 2 cv buoni in meno, che su un motore originale, si sentono. Il problema che senza contagiri, fare un setting corretto è davvero impossibile.

                            P.S. naturalmente il valore di stock è ben più alto rispetto al grafico che ha sicuramente un fine commerciale, quello che ti deve interessare, più che i cv, è dove si posiziona la potenza max per fare il setting
                            Ultima modifica limited; 07-10-20, 09:38.
                            Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

                            COMMENTA

                            Sto operando...
                            X