annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubi freno in treccia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Tubi freno in treccia

    Tra qualche mese si riapre la polizza assicurativa e vorrei fare qualche lavoretto prima di uscire!

    L'idea era di sostituire i tubi in gomma con quelli in treccia e un olio dot5: vale la pena?

    Nel senso, sono circa 150€ tra olio, tubi e lavoro, la resa finale giustifica la spesa o meglio investire su altro?
    #12698 - DottorSam - Francesco

    #2
    I tubi in treccia hanno una resa maggiore, rispetto ai tubi "normali", perché al contrario di questi ultimi subiscono in maniera minore la deformazione dovuta al riscaldamento del liquido dei freni, soprattutto quando i freni vengono altamente sollecitati: vedi passi di montagna, ecc.
    Nell'uso di tutti i giorni, la differenza sotto questo punto di vista si sente un po meno, però è comunque una frenata diversa; ad alcuni non piace, perché ritengono sia meno modulabile rispetto alla frenata con i tubi di serie; con i tubi intreccia la risposta è un po più secca. A me piace, e vedrai che dopo un po che li usi non torneresti più indietro.
    Comunque, nel complesso, è una delle modifiche che io consiglierei di fare; per il prezzo dipende da che modello/marca si sceglie di acquistare: un tubo in treccia d'acciaio con i raccordi in acciaio inox è più che sufficiente, poi c'è chi esagera con i tubi in carbonio e i raccordi in ergal... ma secondo me sono soldi spesi male.
    Una cosa importantissima però, riguarda il liquido dei freni: NON USARE MAI IL DOT 5.
    Il DOT5 è un liquido che va bene per la pista, dove viene sostituito frequentemente: è un liquido altamente igroscopico, che perde le proprie caratteristiche in pochissimo tempo diventando molto corrosivo, è per quello che si sostituisce spesso, altrimenti alla lunga corroderebbe i componenti.
    Un DOT4 è più che sufficiente e lavora benissimo senza dare problemi.
    #05285 - Massi34 - Massimo

    COMMENTA


      #3
      Chiarissimo! Grazie mille!
      #12698 - DottorSam - Francesco

      COMMENTA


        #4
        Mi aggancio anche io al discorso visto che mi interessa...

        @Massi34 Mi consiglieresti qualche marca di tubi in treccia per il 530 di buona fattura? Oppure li faccio fare su misura? C'è bisogno di abbinare anche pasticche di qualità/marca superiore? Grazie!
        #17764 - Frenzy - “Chi va piano ha tempo da perdere...”

        COMMENTA


          #5
          Anche io sono interessato al discorso !
          Oltre a cosa ha chiesto @Frenzy , sarebbe anche interessante capire dove acquistare a buon prezzo sia tubi che pastiglie !


          Io ho cambiato i tubi sulla macchina e cambia di parecchio!!
          #15306 - mentos88 - Fabio

          COMMENTA


            #6
            Io ho visto su ebay ma a meno di 100€ non c'è nulla, mi pare esagerato come prezzo
            #12698 - DottorSam - Francesco

            COMMENTA


              #7
              no, 100€ per un kit di tubi completo non è esagerato trai kit più quotati ci sono sicuramente i FrenTubo e gli Allegri/Brembo.....
              come pastiglie più performanti anche qui le più quotate solo Brembo Rosse.....
              #03995 - m&m
              Ex TurboTmax

              COMMENTA


                #8
                Tubi freno in treccia

                Ma li fanno su misura o il kit è già per Tmax?

                EDIT: ho visto e c'è il kit per Tmax. Paradossalmente i frentubo costano più dei brembo (85€ gli ultimi)
                Ultima modifica DottorSam; 05-02-14, 12:31.
                #12698 - DottorSam - Francesco

                COMMENTA


                  #9
                  Io sui modelli 2008/2011 monto i Goodridge.
                  Per i modelli 2012(2014 il discorso è un po diverso, perché non trovi il tubo posteriore completo, che va dalla pompa alla pinza, ma trovi i kit con i vari pezzettini da giuntare alla tubazione esistente, e per me è una soluzione un po stupida.
                  Comunque sono d'accordo anch'io con m&m, 100€ non è un prezzo caro per un kit completo.
                  #05285 - Massi34 - Massimo

                  COMMENTA


                    #10
                    Puoi anche optare per solo gli anteriori, diretti e senza sdoppiatore sopra il parafango. Fatti a misura
                    A mio parere sono sufficienti, anche in guida allegra

                    https://www.icloud.com/photostream/#A6GWZuqDmUdHb
                    #03393 - nickhellas - MB2012

                    COMMENTA


                      #11
                      massiiiiiiiiiiiiiiiiiii ne sai una più del diavolo
                      #01279 - colt - marco - il conte
                      :marocco:

                      COMMENTA


                        #12
                        Ciao Conte.
                        #05285 - Massi34 - Massimo

                        COMMENTA


                          #13
                          Vada per gli Allegri allora, non costano molto... sempre sperando che il prezzo valga la resa!
                          #17764 - Frenzy - “Chi va piano ha tempo da perdere...”

                          COMMENTA


                            #14
                            Dove li hai trovati?
                            #12698 - DottorSam - Francesco

                            COMMENTA


                              #15
                              Occhio però, perché il kit della Allegri, per il 2012, prevede solo i tubi anteriori.
                              #05285 - Massi34 - Massimo

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X