Buon giorno.... Vorrei sapere se qualcuno mi può dare indicazioni su come settare le cartucce anteriori con relative molle e amm. post olhlins considerato che io peso kg. 75 ma spesso sono in giro con la zavorrina che pur leggerà è sempre 50 kg.
Esiste un compromesso che qualcuno ha già trovato?
Curiosità :
Qualcuno mi sa dire la differenza tecnica tra questi due ammortizzatori ?
Ag 1205 e ag 1206 quest'ultimo viene chiamato racin
Il tutto perché monterò il tutto la settimana dopo pasqua
Ciao.
Se hai acquistato il mono nuovo, sicuramente ti avranno chiesto il tuo peso e l'utilizzo che ne vuoi fare, se lo usi solo o in coppia.
Questo perchè le molle dei mono Ohlins sono si tutte gialle... ma non sono tutte uguali.
In funzione del tuo peso/utilizzo viene definita una molla con una determinata durezza.
Il consiglio che ti posso dare, visto che sicuramente monterai presso un centro autorizzato Ohlins (per via della garanzia, ecc.) è di fartelo tarare direttamente da loro, perchè affidandoti a "sensazioni" o ai soliti praticoni che ti dicono che sanno loro come fare, rischi di vanificare i vantaggi che puoi avere da questo tipo di componenti, con il risultato finale di avere speso un botto e ritrovarti con una ciclistica che fa cagarissimo. Te lo dico per esperienza diretta
Qui a Monza, in viale Sicilia, che è proprio vicino all'uscita della tangenziale, c'è il centro Ohlins di Bruno Cirafici, che è un ex pilota superbike e campione italiano classe 500cc. (quindi uno che sa il fatto suo...). Io di solito vado da loro, e finora mi sono sempre trovato benissimo.
Intanto grazie per le sempre esaurienti delucidazioni, però toglimi una curiosità , è vero che mi hanno chiesto il mio peso per la molla, e quando vado in due che faccio..
Non potrà certo essere che uno le tara solo per andare solo o in due...
Esisterà bene un compromesso?
E grazie ancora
In teoria dovresti tararlo se vai da solo o se vai in due.
Il compromesso non esiste su questo tipo di componenti.
Se lo tari bene quando sei da solo, in due senti la differenza... e viceversa.
Il mio è diverso dal tuo; il Mupo ha una sola ghiera centrale per allungare/accorciare l'escursione della molla, quindi è più semplice da tarare sulle due posizioni. L'Ohlins invece ha due tiranti, e non è che sia poi così pratico per questo tipo di regolazione.
Io ho preso il Mupo invece dell'Ohlins proprio per la necessità di cambiare rapidamente questo tipo di regolazione.
Per cui mi stai dicendo che a seconda dell'occorrenza anche io potrei variare anche se con più difficoltà la durezza della molla post.... Mentre invece l'anteriore cambia....? o ne risente meno della presenza del
passeggero?
Gli ammortizzatori sono dei componenti che, in qualsiasi caso, risentono della presenza del passeggero. Soprattutto quelli pluriregolabili: se li setti perfetti per te, quando giri in due saranno per forza starati. Male che vada avrai sempre 50Kg in più sul TMax...
se permetti Mario mi aggancio a questo topic per proseguire sulla valutazione che sto' facendo di :
Mupo .. Holins o Bitubo ???
post e ant completamente di una marca ???? oppure suddividere post di un tipo e ant di un'altro ???
anteriore : molle + olio ? o cartucce pressurizzate ?
ok per adesso mi sto' concentrando sù fare tutto completamente Mupo,con ant molle+olio ,mi sembra il miglior rapporto qualità prezzo , ma accetto anche consigli ...certo che quella robina pressurizzata mi stà attirando di brutto
Gli ammortizzatori sono dei componenti che, in qualsiasi caso, risentono della presenza del passeggero. Soprattutto quelli pluriregolabili: se li setti perfetti per te, quando giri in due saranno per forza starati. Male che vada avrai sempre 50Kg in più sul TMax...
Se utilizzi molle lineari sicuro
Se utilizzi molle hyper no ( progressive)
Più schiacci più aumenta il K
E in estensione, che fa moltissimo del feeling sosp pilota , diventano regressive
Cioè si autosmorzano da sole
Risultato : confort sconosciuto o quasi alle sosp che utilizzano molle lineari unite al giusto sostegno in ogni condizioni
Vai a spasso son morbide
Se forzi staccate o hai passeggero caricando il k aumenta sostenendoti
Io, sul mio, monto il Mupo con serbatoio separato al posteriore, e cartucce pressurizzate Ohlins nella forcella.
In due, che è l'utilizzo maggiore che ne faccio sui lunghi precorsi, è praticamente perfetto: non struscio il cavalletto e curva da dio. Del resto la taratura che ho chiesto al centro sospensioni che me lo ha regolato era diretta in quel senso.
Da solo è un po diverso, nel senso che i sassolini li senti nella schiena (), però direi che va proprio bene anche così; come guidabilità è un'altro pianeta.
Comunque, da quello che ho potuto vedere e provare in tutti questi anni, sul TMax fa più differenza la forca che non l'ammo posteriore. La differenza la senti di più sulla forca.
Oh... come al solito... mio parere eh...
Arabykol .. posso trovare da qualche parte qualche informazione più dettagliata di queste molle hyper ? nel senso "hyper" è un tipo di molla o una marca ? scusa la mia ignoranza
Grazie Massi di queste tue preziose info anche perchè mi dicevano che Holins non faceva le pressurizzate
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