annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oscillazione del manubrio tra 60 e 70 km/h.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Oscillazione del manubrio tra 60 e 70 km/h.

Ciao, vorrei sapere se è normale nella Tmax 560-2023 che, rimuovendo le mani dal manubrio, inizia a oscillare abbastanza a 65 km/h.
    Sotto i 60 km/h e sopra i 70 km/h va bene, quindi non ci sono oscillacione significative.
    Grazie in anticipo.
    ​

Monti un bauletto al posteriore?
    #05285 - Massi34 - Massimo

COMMENTA

Sì, ho un bauletto posteriore Hepco-Beker da 49 litri. Ho anche letto un post del 2015 che parlava di questo problema di oscillazione del manubrio. Proverò a rimuovere il bauletto posteriore per vedere se è quello il problema. Pubblicherò i risultati qui. Grazie.
      (Espero que la traduccion de español a italiano de google sea correcta...)

COMMENTA

Devo anche dire che se tengo entrambe le mani sul manubrio, non noto alcun tipo di oscillazione o vibrazione. L'oscillazione si verifica quando tolgo entrambe le mani dal manubrio, anche a velocità comprese tra 60 e 70 km/h.

COMMENTA

Bene, dopo aver effettuato dei test con il bagagliaio posteriore (vuoto) e senza, ho riscontrato i seguenti risultati:
          1. Senza un baule posteriore, quando si tolgono le mani dal manubrio, si nota una leggera oscillazione tra i 60 e i 70 km/h. Al di fuori di questo intervallo, non si osserva alcuna oscillazione percettibile del manubrio.​
          2. Con un baule posteriore, quando si tolgono le mani dal manubrio, si nota una notevole oscillazione tra i 60 e i 70 km/h. Al di fuori di questo intervallo, non si osserva alcuna oscillazione evidente del manubrio.
          4. In ogni caso, senza staccare le mani dal manubrio, non si osserva alcuna oscillazione o vibrazione apparente del manubrio.​
          Infine, dato che con il bauletto posteriore installato, l'effetto di oscillazione del manubrio quando si tolgono le mani persiste in modo significativo tra i 60 e i 70 km, chiederei a Yamaha di valutare un ammortizzatore di sterzo che renda lo sterzo completamente stabile. Credo che questo Tmax se lo meriti.​
          Grazie di tutto e cordiali saluti.
          ​​​

COMMENTA

El problema de las oscilaciones del manillar, si se monta un portaequipajes trasero, se conoce desde los primeros modelos 530; no hay otra solución que mantener las manos en el manillar.
            Saludos. ​​
            #05285 - Massi34 - Massimo

COMMENTA

Grazie mille, Massi. Per me, questo effetto di oscillazione del manubrio senza mani e con il portapacchi posteriore non è un grosso problema. Vorrei solo che lo sterzo fosse completamente stabile anche in quelle circostanze. Credo sinceramente che Yamaha dovrebbe fare qualcosa, anche se so che probabilmente non farà nulla.
              Un abbraccio e grazie per il tuo tempo.

COMMENTA

Come già scritto la causa della oscillazione, in questa circostanza, è da imputare al bauletto; altra eventuale causa è il consumo e scalinamento, anche impercettibile, della gomma anteriore che si degrada quanto prima che uno si aspetti ( può essere presente anche dopo soli 3-4 mila km ) Per verificare lo scalinamento si fa passare la mano, delicatamente, con poca pressione, sulla gomma e ci si accorgerà che la superficie non è più perfettamente liscia, sembrerà di accarezzare le squame di un pesce.
                #00314 - Fausto#314 VA Tmax Abs Sonic G-yellow 2012 Honda Africa Twin CRF 1000 2016 Beta Urban 200 2013
                Barça 06 Tunisia 07

COMMENTA

Grazie, Fausto. Controllerò se la gomma è deformata. Anche se credo che l'oscillazione del manubrio quando si guida senza mani e con il baule posteriore a certe velocità potrebbe essere un po' più strutturale sul Tmax.​

COMMENTA

Riprendo l'argomento, può essere utile a qualcuno.
                    Anche il mio attuale e nuovo Techmax 560 (in realtà preso usato pochi mesi fa del 2023 a 7mila km) mostrava evidenti oscillazioni del manubrio in decelazione tra 60 e 50km/h nonchè vibrazioni all'anteriore dopo i 130km\h ed anche oscillazioni all'avantreno nelle rotonde a basse velocità. Il Tmax mi è stato consegnato con gomme nuove Dunlop (ho avuto perplessità .....) Da subito ho montato bauletto Givi di circa 40lt. Tutto ciò è stato fastidioso ma non insopportabile perciò ho deciso di soprassedere per qualche migliaio di km e vedere come andava a finire ..... Bilanciata di nuovo la gomma ant. poco è cambiato, togliendo il bauletto idem. Mi sono deciso a sostituire le gomme annzitempo con percorrenza di 7mila km, togliendo le Dunlop e montando Bridgestone SC2 che unanimemente, a ragione, sono considerate le migliori tuttofare per questo mezzo ....... Sono sparite le vibrazioni, gli sbacchettamenti (shimming) ed il comfort è decisamente migliorato. Me lo aspettavo.
                    #00314 - Fausto#314 VA Tmax Abs Sonic G-yellow 2012 Honda Africa Twin CRF 1000 2016 Beta Urban 200 2013
                    Barça 06 Tunisia 07

COMMENTA

Grande Fausto
                      #13665 - silverloren
                      L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare!

COMMENTA

Ciao a tutti, mi collego a questo post, Tmax 2026 con 900 km oscillazione quando curvo a sinistra a gas puntato o chiuso ed oscilla anche lasciando il manubrio ad 60-70 km/h, monto poggiaschiena ma questo problema l'ho riscontrato anche prima di montarlo. A breve farò il tagliano dei 1.000 km e chiederò di visionare il problema. Mai capitata una cosa del genere su un mezzo nuovo, vediamo cosa ne viene fuori.
                        Consigli su cosa chiedere in assistenza?
                        Ultima modifica malefix; 05-10-26, 17:05.

COMMENTA

Che pneumatici monta ? Come scritto sopra io ho avuto problemi analoghi con Dunlop nuovi, tutto risolto montando Bridgestone SC2
                          Barça 06 Tunisia 07

COMMENTA

Monta Bridgestone SC2 di serie

COMMENTA

Sono i migliori pneumatici per Tmax, quelli di primo equipaggiamento, difficile che siano difettosi come invece era capitato a me con i Dunlop, non di primo equipaggiamento ma montati nuovi dal concessionario dove ho acquistato il mio Tmax usato.
                              Barça 06 Tunisia 07

COMMENTA

Sto operando...
                              X