annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si smonta ruota anteriore tmax 2017?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Come si smonta ruota anteriore tmax 2017?

    Salve a tutti devo smontare la ruota perché ho forato un chiodo enorme , siccome sono rientrato a casa la voglio smontare e portare a riparare come si deve , qualcuno ha già smontato la ruota ant. del 2017.

    #2
    Ciao.
    Devi per prima cosa smontare le pinze, ed il sensore dell'ABS, altrimenti la ruota non viene giù.
    Io, per smontare le pinze senza smadonnare e senza rischiare di rovinare la verniciatura dei cerchi, tolgo prima le pastiglie, in modo che le pinze abbiano più agio di movimento. Però non è oggligatorio, lo faccio per avere più comodità e meno rischio di rovinare i cerchi.
    Una volta tolte le pinze, devi rimuovere il sensore dell'ABS; lo vedi sul lato destro (guardando la ruota da davanti): è fissato con un bulloncino a testa esagonale (chiave a bussola da 8mm).
    A questo punto devi allentare le quattro brugole (chiave da 6mm), due per lato, che serrano (tipo morsetto) il fodero degli steli sul perno ruota.
    Per togliere il perno, inserisci una brugola nel perno ruota (a sinistra, guardando la ruota da davanti) per fare da contrasto e con una chiave a bussola montata su un cricchetto rimuovi il bullone a testa esagonale che tiene il perno, (a destra, guardando la ruota da davanti). Tieni presente il fatto che devi vincere un serraggio di 91Nm, quindi meglio se usi una prolunga, per fare più forza con meno sforzo.
    Prima di sfilare il perno, devi piazzare un cric a pantografo sotto al tmax, in modo da sorreggerlo per poter sfilare la ruota.
    Dopo aver messo il cric in appoggio sotto al tmax, sfila il perno dalla ruota e poi solleva il tmax con il cric fino a fare in modo che la ruota si sfili dalla forca da davanti, senza urtare nella punta anteriore del parafango.
    Quando hai tolto la ruota, occhio a non perdere i due distanziali (uno per lato) infilati nei cuscinetti del mozzo.
    #05285 - Massi34 - Massimo

    COMMENTA


      #3
      Grazie Massi , ottima descrizione e grazie per le dritte !!

      COMMENTA


        #4
        Originariamente inviato da Massi34 Visualizza il messaggio
        Ciao.
        Devi per prima cosa smontare le pinze, ed il sensore dell'ABS, altrimenti la ruota non viene giù.
        Io, per smontare le pinze senza smadonnare e senza rischiare di rovinare la verniciatura dei cerchi, tolgo prima le pastiglie, in modo che le pinze abbiano più agio di movimento. Però non è oggligatorio, lo faccio per avere più comodità e meno rischio di rovinare i cerchi.
        Una volta tolte le pinze, devi rimuovere il sensore dell'ABS; lo vedi sul lato destro (guardando la ruota da davanti): è fissato con un bulloncino a testa esagonale (chiave a bussola da 8mm).
        A questo punto devi allentare le quattro brugole (chiave da 6mm), due per lato, che serrano (tipo morsetto) il fodero degli steli sul perno ruota.
        Per togliere il perno, inserisci una brugola nel perno ruota (a sinistra, guardando la ruota da davanti) per fare da contrasto e con una chiave a bussola montata su un cricchetto rimuovi il bullone a testa esagonale che tiene il perno, (a destra, guardando la ruota da davanti). Tieni presente il fatto che devi vincere un serraggio di 91Nm, quindi meglio se usi una prolunga, per fare più forza con meno sforzo.
        Prima di sfilare il perno, devi piazzare un cric a pantografo sotto al tmax, in modo da sorreggerlo per poter sfilare la ruota.
        Dopo aver messo il cric in appoggio sotto al tmax, sfila il perno dalla ruota e poi solleva il tmax con il cric fino a fare in modo che la ruota si sfili dalla forca da davanti, senza urtare nella punta anteriore del parafango.
        Quando hai tolto la ruota, occhio a non perdere i due distanziali (uno per lato) infilati nei cuscinetti del mozzo.
        scusa vorrei sapere dove va posto il crik a pantografo ,e poi basta smotare le pinze '?

        COMMENTA


          #5
          Sotto al puntale della carena inferiore c'è un traversino, il cric va appoggiato lì. Naturalmente, occorre interporre tra il cric e il TMax una tavoletta di legno/nylon, per evitare di rovinare la parte inferiore.
          Se vuoi vedere un esempio, fai scorrere la scheda che ti allego qui sotto: è di un MY2007, ma il concetto è lo stesso.
          forcelle_bitubo.pdf
          #05285 - Massi34 - Massimo

          COMMENTA


            #6
            Massi non si vede il link
            #00045 ghima ex tante moto, motorini e scooter; 2001-2004-2008-2011 abs-2012 abs-2015 abs Ironmax-2016 abs - 2016 abs Ironmax SP.
            ciao Lorena

            COMMENTA


              #7
              Strano... io lo vedo...
              #05285 - Massi34 - Massimo

              COMMENTA


                #8
                Provate adesso.
                #00004 - Pol - 2020-560 TM-SG
                "Ognun vede quel che pari, pochi sentono quel che tu sei... [N.M.]"

                COMMENTA


                  #9
                  ciao Massi, è meglio usare la dinamometrica poi per rimontare le 4 brugole,perno e pinze?
                  grazie
                  #20940

                  COMMENTA


                    #10
                    Beh... è sempre meglio usarla, la dinamometrica, per serrare dei componenti di una certa importanza.
                    #05285 - Massi34 - Massimo

                    COMMENTA


                      #11
                      allora seguo i serraggi dell' allegato che hai postato qui
                      #20940

                      COMMENTA


                        #12
                        Originariamente inviato da Massi34 Visualizza il messaggio
                        Sotto al puntale della carena inferiore c'è un traversino, il cric va appoggiato lì. Naturalmente, occorre interporre tra il cric e il TMax una tavoletta di legno/nylon, per evitare di rovinare la parte inferiore.
                        Se vuoi vedere un esempio, fai scorrere la scheda che ti allego qui sotto: è di un MY2007, ma il concetto è lo stesso.
                        forcelle_bitubo.pdf
                        Ciao Massi.
                        Perdona la domanda. Anche io mi chiedevo come tenere sollevato il tmax per smontare la ruota. Ho letto il tuo allegato, ma nel mio, dove tu poggi la tavola, e' plastica con delle traverse di plastica. Come posso fare ?
                        #21182 -

                        COMMENTA


                          #13
                          Non è solo plastica: guarda bene, vedrai che c'è la traversa del telaietto che sorregge il radiatore.
                          #05285 - Massi34 - Massimo

                          COMMENTA


                            #14
                            Non riesco a mettere la foto che ho fatto...... Sono proprio un "ragazzo".
                            Intendi quella specie di disco inclinato di marca Panasonic con un nr. di serie ed un filo/sensore attaccato che rimane all'interno del telaio di plastica?????
                            Ma regge ?
                            #21182 -

                            COMMENTA


                              #15
                              No, quello è il corpo della ventola.
                              Smonta una delle due carene inferiori e guardaci dentro, almeno capisci di cosa stiamo parlando.
                              #05285 - Massi34 - Massimo

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X