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Come si smonta ruota anteriore tmax 2017?
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Utente Ospite
- 04-2018
- 43
- #00000
- Monreale
- PA
- Pierfulvio
- 560 Tech Max Sword Grey '20
- pierfulvio69@gmail.com
Come si smonta ruota anteriore tmax 2017?
Salve a tutti devo smontare la ruota perché ho forato un chiodo enorme , siccome sono rientrato a casa la voglio smontare e portare a riparare come si deve , qualcuno ha già smontato la ruota ant. del 2017.Tag: Nessuno
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Brugolista
- 08-2008
- 7627
- #05285
- 06-2007
- Sovico
- MB
- Massimo
- DX '18 L.Darkness
- tecnico@tmaxclub.it
- 05-2024
Ciao.
Devi per prima cosa smontare le pinze, ed il sensore dell'ABS, altrimenti la ruota non viene giù.
Io, per smontare le pinze senza smadonnare e senza rischiare di rovinare la verniciatura dei cerchi, tolgo prima le pastiglie, in modo che le pinze abbiano più agio di movimento. Però non è oggligatorio, lo faccio per avere più comodità e meno rischio di rovinare i cerchi.
Una volta tolte le pinze, devi rimuovere il sensore dell'ABS; lo vedi sul lato destro (guardando la ruota da davanti): è fissato con un bulloncino a testa esagonale (chiave a bussola da 8mm).
A questo punto devi allentare le quattro brugole (chiave da 6mm), due per lato, che serrano (tipo morsetto) il fodero degli steli sul perno ruota.
Per togliere il perno, inserisci una brugola nel perno ruota (a sinistra, guardando la ruota da davanti) per fare da contrasto e con una chiave a bussola montata su un cricchetto rimuovi il bullone a testa esagonale che tiene il perno, (a destra, guardando la ruota da davanti). Tieni presente il fatto che devi vincere un serraggio di 91Nm, quindi meglio se usi una prolunga, per fare più forza con meno sforzo.
Prima di sfilare il perno, devi piazzare un cric a pantografo sotto al tmax, in modo da sorreggerlo per poter sfilare la ruota.
Dopo aver messo il cric in appoggio sotto al tmax, sfila il perno dalla ruota e poi solleva il tmax con il cric fino a fare in modo che la ruota si sfili dalla forca da davanti, senza urtare nella punta anteriore del parafango.
Quando hai tolto la ruota, occhio a non perdere i due distanziali (uno per lato) infilati nei cuscinetti del mozzo.#05285 - Massi34 - Massimo
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Originariamente inviato da Massi34 Visualizza il messaggioCiao.
Devi per prima cosa smontare le pinze, ed il sensore dell'ABS, altrimenti la ruota non viene giù.
Io, per smontare le pinze senza smadonnare e senza rischiare di rovinare la verniciatura dei cerchi, tolgo prima le pastiglie, in modo che le pinze abbiano più agio di movimento. Però non è oggligatorio, lo faccio per avere più comodità e meno rischio di rovinare i cerchi.
Una volta tolte le pinze, devi rimuovere il sensore dell'ABS; lo vedi sul lato destro (guardando la ruota da davanti): è fissato con un bulloncino a testa esagonale (chiave a bussola da 8mm).
A questo punto devi allentare le quattro brugole (chiave da 6mm), due per lato, che serrano (tipo morsetto) il fodero degli steli sul perno ruota.
Per togliere il perno, inserisci una brugola nel perno ruota (a sinistra, guardando la ruota da davanti) per fare da contrasto e con una chiave a bussola montata su un cricchetto rimuovi il bullone a testa esagonale che tiene il perno, (a destra, guardando la ruota da davanti). Tieni presente il fatto che devi vincere un serraggio di 91Nm, quindi meglio se usi una prolunga, per fare più forza con meno sforzo.
Prima di sfilare il perno, devi piazzare un cric a pantografo sotto al tmax, in modo da sorreggerlo per poter sfilare la ruota.
Dopo aver messo il cric in appoggio sotto al tmax, sfila il perno dalla ruota e poi solleva il tmax con il cric fino a fare in modo che la ruota si sfili dalla forca da davanti, senza urtare nella punta anteriore del parafango.
Quando hai tolto la ruota, occhio a non perdere i due distanziali (uno per lato) infilati nei cuscinetti del mozzo.
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Sotto al puntale della carena inferiore c'è un traversino, il cric va appoggiato lì. Naturalmente, occorre interporre tra il cric e il TMax una tavoletta di legno/nylon, per evitare di rovinare la parte inferiore.
Se vuoi vedere un esempio, fai scorrere la scheda che ti allego qui sotto: è di un MY2007, ma il concetto è lo stesso.
forcelle_bitubo.pdf#05285 - Massi34 - Massimo
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Originariamente inviato da Massi34 Visualizza il messaggioSotto al puntale della carena inferiore c'è un traversino, il cric va appoggiato lì. Naturalmente, occorre interporre tra il cric e il TMax una tavoletta di legno/nylon, per evitare di rovinare la parte inferiore.
Se vuoi vedere un esempio, fai scorrere la scheda che ti allego qui sotto: è di un MY2007, ma il concetto è lo stesso.
forcelle_bitubo.pdf
Perdona la domanda. Anche io mi chiedevo come tenere sollevato il tmax per smontare la ruota. Ho letto il tuo allegato, ma nel mio, dove tu poggi la tavola, e' plastica con delle traverse di plastica. Come posso fare ?#21182 -
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