annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Forcella 530

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Forcella 530

    Ciao a tutti,
    da poco possessore di un Tmax 530, provengo da altre moto,
    ho subito notato che è piuttosto sfrenato ( ritorna troppo velocemente ) sia davanti che dietro.
    con ill mono, essendo in parte regolabile, ho già risolto, ma la forcella continuo a sentirla troppo " leggera " e poco frenata. la mia domanda è questa ...... se qualcuno ha riscontrato la stessa sensazione, c'è modo di risolvere senza ricorrere a kit specifici, ma solo modificando l'olio forcella ed eventualmente spessorando la molla ?

    grazie, Marco.

    #2
    Ciao ManziMar, non so sui modelli con forcella rovesciata ma sui pre-2015 con forcella tradizionale è una modifica dal costo contenuto che è stata eseguita da molti, a mio parere però non si avvicina minimamente a una soluzione; se la forcella non lavora bene continuerà a non lavorare bene a me no che non si metta mano all'intera idraulica.

    COMMENTA


      #3
      Non ti aspettare miracoli, però puoi migliorare cambiando l'olio. Attualmente ha un gradazione 10. Puoi mettere un 15 o 20...

      COMMENTA


        #4
        So che se una forcella non ha delle pecche così macroscopiche, che mi pare quella del Tmax non abbia, a volte basta solo cambiare gradazione di olio per risolvere. Sulle moto che ho avuto in precedenza, su alcune era stato necessario modificare completamente l'idraulica, su altre, poche altre, era sufficiente o spessorare la molla o cambiare gradazione di olio. Qui volevo sapere se qualcuno lo ha fatto, con quali risultati o se proprio non ne vale la pena e bisogna passare direttamente ai kit aftermarket.

        COMMENTA


          #5
          Lo spessore sulle molle si usava sui modelli fino al 2014, con le forche tradizionali. Si metteva uno spessore da 20mm e un olio SAE20; in questo modo si riusciva a tamponare la situazione con poca spesa.
          Dai modelli 2015 in poi, con le forche a steli rovesciati, le cose sono un po più complicate, perchè uno stelo lavora in compressione ed uno in estensione, quindi la cosa più immediata per evitare casini è quella di montare un kit di molle dedicate; che si trovano a prezzi abbordabili (sui 130€ compreso l'olio).
          Poi, se si vuole salire di livello, ci sono le cartucce complete, ma qui tra costo dei vari kit e successiva installazione, i costi lievitano di parecchio.
          Io sul mio DX 2018 monto le cartucce Ohlins all'anteriore e un mono sempre Ohlins con serbatoio separato.
          #05285 - Massi34 - Massimo

          COMMENTA


            #6
            Grazie mille !
            per le mie esigenze credo che farò sostituire solo molle e olio ...... un tempo lo avrei anche fatto da solo, adesso con le forcelle rovesciate più tutte le carene ...... non ho nè tempo nè voglia sinceramente.
            Informazione utile anche quella degli steli che lavorano uno in compressione e uno in estensione ..... non lo sapevo !

            COMMENTA


              #7
              Un saluto a tutti. Volevo anche io migliorare un po' le forche che vanno in crisi quando si va un po' di fretta, cambiare molle. Volevo chiedere a chi ne ha provate o ne sa di più. Tra le hyperpro progressive, mupo o altre. Per avere un compromesso tra stabilità su asperità stradali e meno affondamento in frenata. Dimenticavo:tmax 2017 sx. Grazie in anticipo

              COMMENTA

              Sto operando...
              X