annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comportamento anomalo freno posteriore. ABS?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Comportamento anomalo freno posteriore. ABS?

    Buongiorno a tutti.
    Ho ancora un magnifico 530 2014.
    Da qualche settimana (ho aspettato perché confidavo ogni volta che il difetto fosse sparito e adesso attendo la riapertura dell' officina per mettermi in lista) il freno posteriore ha manifestato un comportamento anomalo.

    E' successo per 4-5 volte che andando a frenare (in marcia, ad uno stop o un semaforo, quindi non sollecitato a lungo) la leva affondasse improvvisamente (e paurosamente) al 80-90% della corsa, con presa freno sono nell'ultimo centimetro.
    A quel punto allontanandomi dal traffico, a bassa velocità, provavo ad inchiodare il retro e nell'ultimo centimetro di corsa sentivo la vibrazione dell'abs intevenire e la leva tornava miracolosamente in pressione rimandendoci anche per alcuni giorni ed il freno faceva il suo lavore senza alcun difetto apparente. Poi, quando ci speravo, improvvisamente ....
    ABS che fa le bizze?

    Grazie.
    #20490 Aplu
    "Se hai molti cavalli sotto, fai in modo che non ci sia un somaro sopra"

    #2
    Ciao Stefano, prova a cambiare l'olio dei freni.... io lo scorso anno ho avuto lo stesso problema sul mio 530 del 2012...
    Con olio nuovo e spurgo fatto a dovere , tutto é tornato a posto..!!
    Spero di esserti stato d'aiuto..!!
    :: ...e tanti altri...!!

    # 17743 - Robinho - Roberto

    COMMENTA


      #3
      Certo che mi sei stato di aiuto. E mi hai fatto capire che probabilmente è un problema di aria nel circuito. Se fosse meglio così non dovrebbe essere una grossa spesa. Grazie per la risposta.
      #20490 Aplu
      "Se hai molti cavalli sotto, fai in modo che non ci sia un somaro sopra"

      COMMENTA


        #4
        Non credo sia un problema di aria nel circuito...almeno nel mio caso era dovuto all'olio vecchio ( che colpevolmente ho lasciato li x troppo tempo ) che aveva perso gran parte delle sue caratteristiche..!!
        Sei hai un minimo di manualità é un lavoro facile facile che puoi fare da solo....unica spesa mezzo litro di olio per freni DOT4..!!
        Ultima modifica Robinho; 22-08-21, 15:37.
        :: ...e tanti altri...!!

        # 17743 - Robinho - Roberto

        COMMENTA


          #5
          Scusate se mi intrometto, come ha giustamente detto Robinho con la giusta manualità è un lavoro che si fa, dico ad Aplu però di fare attenzione perché il suo è un modello con abs e se non si fa per bene lo spurgo son dolori.
          Con i freni non si scherza
          #13071 - Alex64
          Group Santa Marinella

          COMMENTA


            #6
            Originariamente inviato da Aplu Visualizza il messaggio
            la leva affondasse improvvisamente
            Di solito si manifesta con aria nell'impianto o poco olio nella vaschetta.

            COMMENTA


              #7
              Grazie a tutti. Olio nella vaschetta, avevo controllato, è sul livello massimo. Sì, comunque, anche considerando l'abs, ho deciso subito di non avventurarmi nel fai da te e faro fare la completa sostituzione fronte retro al prossimo tagliando; non manca molto.
              #20490 Aplu
              "Se hai molti cavalli sotto, fai in modo che non ci sia un somaro sopra"

              COMMENTA

              Sto operando...
              X