annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

revisione completa avantreno '04

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    revisione completa avantreno '04

    Buona sera a tutti!!mi sto preparando per i lavori..tra i quali quello come titolo ma non avendo mai fatto il lavoro vorrei sapere: cosa bisogna cambiare su un mezzo di 10 anni?qualcuno puo fare una lista?grazie
    #16652-fabryter80-customized 04

    #2
    Se ti posso essere d'aiuto...fatto il tutto 1.5 mesi fa...
    Cuscinetti ruota...cuscinetti sterzo con skf conici....dischi + pasticche brembo serie oro....cambio olio + aumentato il precarico sulla forca anteriore...
    Che dire...un bel po di bricolage...
    Ps: tmax '05 con 63mila km...
    Ovviamente devi valutare lo stato dei vari componenti...
    Io visto che smontavo.....o fatto il "botto"...
    #14489 - Dalmo77
    Power - quelli del Grappa

    COMMENTA


      #3
      Detto così, vuol dire tutto e vuol dire niente: che problemi ha il tuo mezzo? In funzione di questa domanda si potrebbe aprire un ventaglio di risposte più o meno ampio.
      L'unica cosa sicura, è che Yamaha prescrive di cambiare i tubi dei freni ogni 4 anni... per il resto vedi tu, in funzione dei problemi che noti sul tuo mezzo.
      #05285 - Massi34 - Massimo

      COMMENTA


        #4

        straquoto!!
        Io infatti ho fatto tutto sto ambaradan perche' avevo dei problemi di vibrazioni all'anteriore....quindi son partito dai cuscinetti ruota...poi dischi + pasticche...poi vedendo che non risolvevo sono passato ai cuscinetti sterzo..e gia' che ero con tutto in mano ho fatto le forche...
        questo ovviamente in funzione del fatto di aver calcolato di tenere il "vecchietto" ancora per un bel po...
        #14489 - Dalmo77
        Power - quelli del Grappa

        COMMENTA


          #5
          ciao massi!!appunto siccome smonti x cambiare i tubi volevo anche cambiare l olio alle forcelle e mettere lo sp da 20 come ho letto nel vecchio forum.poi non so ci sono dei paraolio cuscinetti sterzo e poi??visto che è stato forzato ho lo sterzo legermente inclinato a dx e vorrei sistemare anche quello...ma x fare una revisione completa cosa meglio cambiare??grazie
          #16652-fabryter80-customized 04

          COMMENTA


            #6
            Forse non sono riuscito a spiegarmi... per revisione completa cosa intendi?
            Per la sezione ammortizzante, cambiare l'olio con un SAE20 e aggiungere due spessori da 20mm.
            Perchè vuoi cambiare i paraoli? Hai delle perdite di liquido dagli steli?
            Perchè vuoi cambiare i cuscinetti? Hai degli impuntamenti sullo sterzo?

            Tieni presente che per cambiare l'olio agli steli non è necessario smontare tutto il cannotto di sterzo, quindi se i cuscinetti sono buoni è inutile che smonti tutto.
            #05285 - Massi34 - Massimo

            COMMENTA


              #7
              mmm...secondo me qua c'è tanta voglia di bricolage...
              ciao belliiiiii
              #14489 - Dalmo77
              Power - quelli del Grappa

              COMMENTA


                #8
                ciao dalmo!!ad occhio vorrei fare un po come te ma a sto punto valuto meglio:non ho perdite di alcun genere,non mi sembra che punti lo sterzo ma solo se freno forte avverto un gioco tipo avanti e dietro del manubrio. ho provato a fare forza avanti e dietro da sul cavalletto ma il gioco è quasi impertcettibile.il senso del post era questo:siccome smonto in inverno ho piu tempo per fare i vari lavori poi non avendolo mai fatto non vorrei sentirmi dire ahh hai fatto il lavoro e non hai cambiato/controllato questo che di solito o ogni tot si cambia?tutto qua..spero di essermi spiegato..lo so che non ha senso fare lavori per niente peró fermare il mezzo a primavera x rismontare cio che avevo in mano 2 mesi prima....:banghead:
                #16652-fabryter80-customized 04

                COMMENTA


                  #9
                  si si...avevo intuito il tuo pensiero...
                  Ti ripeto..io ho fatto tutto cio' per arrivare a risolvere un problemino fastidioso....ma diciamo che:
                  - verificare i cuscinetti ruota e sterzo è abbastanza semplice e non dispendioso....e quel gioco lo puoi ricondurre ai cuscinetti sterzo se, a tmax sul cavalletto centrale, facendo leva sulle forche, riesci ad avvertirlo. In questo caso puo' bastare una regolata alla chiusura della ghiera...oppure si procede alla sostituzione in caso di esito negativo dopo la regolazione.. ()
                  Le forche, se non hai perdite e ti soddisfano come sono..lasciale cosi...anche se, sinceramente io ho fatto olio e spessori...e non ritornerei a come erano ori...ma anche li son gusti...
                  comunque sia, ti sconsiglio di cambiare pezzi inutilmente sperando di anticipare un qualsiasi problema...che potrebbe anche non presentarsi...Aggiusta le cose quando non funzionano, ma non ti fasciare la testa inutilmente...
                  #14489 - Dalmo77
                  Power - quelli del Grappa

                  COMMENTA


                    #10
                    grazie dalmo!!il lavoro alle forche(cambio olio) è da fare..il mezzo ha 10 anni e non so se è mai stato fatto anche perchè affonda troppo..poi per il resto allora faró solo una verifica/controllo al tutto...ma anche tu hai sfilato gli steli di 6 mm?ma poi di preciso in cosa consiste questa operazione??ho una mezza idea ma piu info le apprezzerei...grazie buona giornata
                    #16652-fabryter80-customized 04

                    COMMENTA


                      #11
                      io ho cambiato l'olio con un 20...e caricato con spessori da 20mm....poi...ho optato per un sfilo di 4mm...
                      Ti dirò...rispetto a prima è cambiato un bel po'....sento l'anteriore mooolto piu' carico, pesante...
                      Sinceramente mi ha soddisfatto come è cambiata la risposta della forcella, ma per quanto riguarda lo sfilo delle forche, credo di ritornare a 0 (zero).
                      Lo sfilo consiste nell'allentare le viti che fanno stringere le asole delle piastre attorno agli steli, per poi far sfilare gli stessi verso l'alto di quanto desideri.
                      In molti hanno sfilato di 6...chi di 2...insomma....dipende dai gusti..e dalla voglia di provare.
                      verifica la posizione iniziale del tappo forca rispetto la piastra superiore..che senza modifiche dovrebbe essere a filo.
                      Nel caso non ti dovesse piacere il nuovo comportamento...avrai cosi il riferimento per ritornare come in origine.
                      #14489 - Dalmo77
                      Power - quelli del Grappa

                      COMMENTA


                        #12
                        bene..ho un idea piú precisa..non mi resta che provare ma a sto punto parto così o al max 2mm se poi non mi trovo rismonteró x altre prove: banghead: :banghead:
                        grazie ancora!!
                        #16652-fabryter80-customized 04

                        COMMENTA


                          #13
                          Io appena presa ho modificato subito freni e forche...originale non se poteva guidà
                          sfilato di 4mm,spessori da 20mm e olio w20...OT Poi ho montato per le pinze di un 11' con pompa freno e a breve tubi in treccia!
                          Cmq sia dato che hai da togliere la carena anteriore,per effettuare i lavori suddetti, controlla anche l'integrità degli steli e magari fai una bella pulizia generale
                          Come dice Dalmo,con la modifica olio,spessori e sfilare gli steli guidi già un altro mezzo...Buon lavoro
                          Ultima modifica VOR73X; 29-11-14, 22:08.
                          #14501 VOR73X Matteo

                          Non faccio mai ciò che è giusto...ma sempre ciò che sento...

                          COMMENTA


                            #14
                            OffTopic! (by Mod) Off topic... se vi può interessare avrei un kit molle bitubo per 04/07 da vendere ad ottimo prezzo...usato solo 1000 km
                            Ultima modifica Massi34; 30-11-14, 10:26.
                            #07430- SalvoGT-Max-Salvo
                            THE ORIGINAL GROUP OF SICILY TMAXERS!! _lapina_
                            I remember all... bye bye baby !!!

                            COMMENTA


                              #15
                              Salvogt.....furbacchione.......ti hanno beccatooooo
                              ciao belliiii....e avanti tutta! sistemiamo per bene sti tmax..che la prossima stagione bruciamo 2 treni di gommeeeee
                              #14489 - Dalmo77
                              Power - quelli del Grappa

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X