annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifica forcelle

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Modifica forcelle

    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e volevo chiedere un consiglio da fare al mio Tmax del 2003.
    È possibile montare le forcelle con il doppio disco e le pinze freno R6, eventualmente di che anno?
    Devo cambiare anche il cerchio?
    Oltre alle forcelle deve cambiare anche le piastre e la pompa del freno?
    Grazie a tutti

    #2
    Ciao.
    Tutto si può fare, dipende dalle proprie capacità tecniche oppure dalla dimensione del portafogli () nel caso in cui ci si rivolga a terzi per effettuare le modifiche.
    Potresti acquistare una forcella completa del modello 2004/2007 e trapiantarla sul tuo. Per completa intendo completa di piastre, non puoi sostituire solo gli steli, perchè il diametro è più grande e le tue attuali piastre non vanno bene.
    Il cerchio lo devi sostituire con uno del modello 04/07. Mi raccomando, il cerchio deve essere per un modello senza ABS.
    Per quanto riguarda l'impianto frenante, ti converrebbe montare delle pompe del modello dal 2008 in poi, ma tieni presente il fatto che le devi acquistare complete di leve, perchè le pompe dei modelli dal 2008 in poi hanno l'attacco delle leve diverso rispetto ai modelli precedenti.
    Per le pinze ti occorrono delle staffe per interfacciare quelle dei modelli dal 2008 in poi (che sono le stesse della vecchia R6). Questo tipo di pinza (2008 o R6) ha un'interasse diverso rispetto a quello degli steli del modello 04/07, quindi devi montare delle piastre fatte apposta per questo utilizzo.
    Tieni presente che dovrai cambiare anche la tubazione del freno anteriore.

    P.S.: A questo punto ti verrebbe da chiedere perchè non sostituire la forca direttamente con quella di un modello 08/11... ma è una cosa sconsigliabile; prima di tutto perchè dal 2008 in poi il cerchio anteriore è da 15", quindi sei fuorilegge rispetto alle dimensioni riportate sul tuo libretto (14"), e in secondo luogo ti troveresti con tutta la ciclistica sbilanciata, visto che la forca del 2008 ha una misura diversa anche in lunghezza. Inoltre dovresti fare un lavoro aggiuntivo sul cannotto di sterzo e sostituire, oltre al parafango, anche tutto il manubrio, compresi gusci coprimanubrio.
    #05285 - Massi34 - Massimo

    COMMENTA


      #3
      Morale del discorso.... Lascialo cosí...
      #10206 - diurno - fabrizio

      COMMENTA


        #4
        Ok grazie dei consigli

        COMMENTA


          #5
          Edit by Mod: Non serve quotare per intero un messaggio appena sopra.
          USATE IL TASTO RISPONDI

          Ciao Massi
          se ho ben capito tutto si può fare, ma le piastre si trovano facilmente, e a che costo? Le pinze R6 o le 2008 sono identiche oppure una è meglio dell'altra? Per la tubazione del freno se volessi montare quelli aeronautici anteriori e posteriori quali prendo?
          Grazie mille

          COMMENTA


            #6
            Le pinze R6 sono identiche a quelle dei TMax dal 2008 in poi.
            Per i tubi, io prenderei i Goodridge.
            Per le staffe, prova a chiedere a Marino58, qui sul forum.
            #05285 - Massi34 - Massimo

            COMMENTA


              #7
              Edit by Mod: Non serve quotare per intero un messaggio appena sopra.
              USATE IL TASTO RISPONDI

              Scusa ma come faccio ad interpellare Marino58?

              COMMENTA


                #8
                #5846 - marino 58 - Marino- cell. 3382610320
                #05285 - Massi34 - Massimo

                COMMENTA


                  #9
                  Grazie ho già preso contatto

                  COMMENTA


                    #10
                    ok per i tubi, io prenderei i Goodridge, ma come anno del 2004/2007 o del 2008 in poi

                    COMMENTA


                      #11
                      Ho trovato il tutto ma dovrò cambiare i dischi (pinze dal 2008 in poi) quali mi consigliate ant. e post., e le pastiglie grazie

                      COMMENTA


                        #12
                        Dipende da quanto vuoi spendere: Braking, Alth, Grimeca, Brembo... c'è solo l'imbarazzo della scelta.
                        #05285 - Massi34 - Massimo

                        COMMENTA

                        Sto operando...
                        X